Orologico Forum 3.0

che cerchiamo in un orologio???

che cerchiamo in un orologio???
« il: Febbraio 09, 2011, 21:26:05 pm »
gli ultimi topic, relativi alla contrapposizione tra brand rinomati, classicamente "di lusso", che costano parecchi k, e brand più economici, più alla portata di tutti, mi hanno fatto porre in acquisito: ma noi che cerchiamo veramente in un orologio? cosa che ci potremmo chiedere anche per molte altre cose che acquistiamo e che non sono pane...
La prima cosa, mi pare sia emersa, è che vogliamo appagarci, saziare il nostro narcisismo (poco o tanto che sia). Ma questo allora, non ci porta a essere poco obiettivi? E un appassionato non dovrebbe cercare di essere invece obbiettivo?
Non è forse un po' sciocco (mi ci metto pure io in mezzo) snobbare un orologio perchè costa 300 euro quando magari ce n'è uno che costa 5 volte tanto e che ha simili caratteristiche?
Sembra quasi che se un orologio non costa tanto non ci esalti perchè è troppo "popolare", perchè lo possono avere tutti, anche chi probabilmente, non capisce na mazza di orologi.
Allora noi cerchiamo più qualità o più blasone??? Mi direte entrambi forse, ma secondo me più la seconda.
Ma il blasone è vera qualità? O almeno, lo è più di altri marchi meno di lusso per antonomasia???
Rabbrividisco quando vedo un Seiko che costa 800-900 euro, mi sembra follia (magari non sono nemmeno andato a vedermi le caratteristiche tecniche) e mi sembra a buon mercato magari un PAM a 3000 con un unitas dentro (esempio a caso, tanto per spiegarmi).
Non è che ci facciamo "impressionare" anche noi un po' troppo dal marketing aggressivo di certi marchi piuttosto che da nomi altisonanti, da grandi storie di personaggi, ricorrenze speciali, ecc ecc ecc e poi non guardiamo con occhio obiettivo l'orologio in quanto tale???
Che ne dite?

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Re:che cerchiamo in un orologio???
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2011, 21:43:25 pm »
Caro Davide,
io ti ringrazio del topic e spero che tu abbia molte risposte MA,
avviso fin da ora tutti gli utenti che se questo topic diventa la solita tiritera
tra seiko e rolex ecc ecc io cancello tutto senza se e senza ma.
L'ho detto molte volte e ora lo faccio. Ciao.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2011, 21:56:33 pm »
Caro Davide,
avviso fin da ora tutti gli utenti che se questo topic diventa la solita tiritera

E fai bene! ;)

Riguardo al topic.....beh...io credo che per un appassionato sia difficile essere obiettivo...perchè volente o nolente proprio come appassionato segui qualcosa in particolare....cosa cerchiamo? beh...soddisfazione personale...appagamento dell'io...attraverso tutto: blasone, estetica, brand tutto..... ;)

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2011, 21:58:24 pm »
di sicuro nessuno cerca di sapere che ore sono
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2011, 22:02:23 pm »
Personalmente in un orologio io ricerco in ordine di importanza:

- la bellezza estetica
- la portabilità (ho un polso medio-piccolo)
- la funzionalità

Queste caratteristiche sono prese da me in esame ancor prima del blasone di una maison, inoltre sarei un'ipocrita se non ti dicessi che un occhio all'esclusività (qui in molti la chiamerebbero "nicchia"  ;)) deve esserci sempre.

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

alanford

« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2011, 22:05:08 pm »
Per me estetica e blasone innanzitutto.
Sono condizionatissimo dal marchio lo ammetto, c'è chi dice che siamo allocchi ma a me me piace! ;D
E' u hobby una passione, c'è chi i soldi se li gioca a carte chi in viaggi chi in quadri o francobolli, io in orologi.
Purtroppo quelli che mi affascinano sono stranamente sempre cari! :(

« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2011, 22:33:12 pm »
Caro Davide,

Sai che sono d'accordo con te!!! (sono stato il sostenitore del chiudere appena degenera e del forum senza polemica)

la mia forse è più una riflessione filosofica... Aldilà dei  marchi, che se non li citiamo forse è meglio (io per primo) è che a volte la nostra testa è "strana" e subiamo importanti condizionamenti dall'esterno (obiettivo della pubblicità) molto spesso senza nemmeno rendercene conto...
In bene e in male.

opeltiz

« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2011, 23:08:31 pm »
cerco l'appagamento visivo e l'affidabilità  ;)  poi che sia automatico o al quarzo mi va bene comunque...evito i manuali per pigrizia  :P  infine do poca importanza al "blasone" visto che di soldi non ce ne stanno nelle mie tasche  :D :D :D

BigFish

« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2011, 06:41:04 am »
Caro Davide,

:o
E se pure diventasse una tiritera tra Seiko e Rolex mi spiegheresti, per favore, che cosa ci sarebbe di così grave per chiudere il topic???
Non è un forum dove si dovrebbe parlare di orologi questo?  :o
Da queste parti mi sa tanto che più di qualcuno soffre di un evidente sindrome da arroganza e potere.
Contenti voi..

Rientrando in topic, l'orologio per me deve servire soprattutto nel fornire indicazioni, indicazioni che non necessariamente riportano alla lettura dell'ora.
In altro topic un illuminato utente sostiene che l'orologio al quarzo non serve nemmeno per fare immersioni o parapendio o altre attività, al signore in oggetto io suggerisco di andarsi ad aggiornare sulla produzione di strumenti da polso specifici di varie marche, ma non lo farà ovviamente, convinto com'è di tutte le sciocchezze di cui ha la testa colma.
Dipende sempre da quello che facciamo ed il livello di sicurezza di cui abbiamo bisogno, nell'estremo potremo anche rivolgere le nostre attenzioni verso strumenti più professionali, ma nell'attività sportiva più generica gli orologi "dedicati" bastano ed avanzano pure, visto e considerato il livello di affidabilità e perfezione raggiunti.
Il meccanico, manuale o automatico che sia, rimane un bell'oggetto da ammirare e portare, un cult cui il feticista del marchio o della meccanica in genere rivolge le sue morbose attenzioni, ma all'atto pratico non serve a nulla, se non.. a leggere l'ora.

« Ultima modifica: Febbraio 10, 2011, 07:17:45 am da BigFish »

« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2011, 08:27:10 am »
Secondo me cerchiamo tutti piu' o meno le stesse cose: bellezza, portabilita', prestigio, esclusivita', blasone. Poi c'è chi magari da' piu' importanza ad una cosa chi all'altra... Io oltre a questo mi sono spesso chiesto anche: ma come mai tutta questa passione, e proprio per gli orologi?? Non è che saremo tutti un po' "malati", o bisognosi di qualcosa...???
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2011, 08:28:35 am »
Caro Davide,

:o
E se pure diventasse una tiritera tra Seiko e Rolex mi spiegheresti, per favore, che cosa ci sarebbe di così grave per chiudere il topic???
Non è un forum dove si dovrebbe parlare di orologi questo?  :o
Da queste parti mi sa tanto che più di qualcuno soffre di un evidente sindrome da arroganza e potere.
Contenti voi..

Rientrando in topic, l'orologio per me deve servire soprattutto nel fornire indicazioni, indicazioni che non necessariamente riportano alla lettura dell'ora.
In altro topic un illuminato utente sostiene che l'orologio al quarzo non serve nemmeno per fare immersioni o parapendio o altre attività, al signore in oggetto io suggerisco di andarsi ad aggiornare sulla produzione di strumenti da polso specifici di varie marche, ma non lo farà ovviamente, convinto com'è di tutte le sciocchezze di cui ha la testa colma.
Dipende sempre da quello che facciamo ed il livello di sicurezza di cui abbiamo bisogno, nell'estremo potremo anche rivolgere le nostre attenzioni verso strumenti più professionali, ma nell'attività sportiva più generica gli orologi "dedicati" bastano ed avanzano pure, visto e considerato il livello di affidabilità e perfezione raggiunti.
Il meccanico, manuale o automatico che sia, rimane un bell'oggetto da ammirare e portare, un cult cui il feticista del marchio o della meccanica in genere rivolge le sue morbose attenzioni, ma all'atto pratico non serve a nulla, se non.. a leggere l'ora.

Non sono molto d'accordo con quello che dici, o meglio lo sono in parte, ma d'altronde, se siamo appassionati di orologi, e mi  pare di capire che i più lo sono soprattutto per i meccanici, un po' di morbosità ci sta.
Forse, più che dell'orologio in sè, ci piace tutto ciò che ci sta dietro: l'idea del movimento fatto in house, del cinturino cucito a mano ecc... Quindi la voglia di farsi "coccolare" da chicche lussuose...
Se poi parliamo di un supercomplicato, magari di un calendario perpetuo, raggiungiamo il massimo del "godimento"...
Comunque il post di BigFish può sembrare un po' antipatico, sferzante, però sul fatto che siamo pieni di preconcetti molto spesso insensati ed infondati non è poi cosi sbagliato.
Ad esempio io il quarzo lo rifiuto a priori (la mia testa non riesce a pensare ad un orologio che non sia meccanico)... Quindi, per concludere, un po' di morbosità ci sta, ma forse magari con qualche pregiudizio in meno ed un minimo in più di apertura mentale  ;)

« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2011, 08:33:21 am »
Secondo me cerchiamo tutti piu' o meno le stesse cose: bellezza, portabilita', prestigio, esclusivita', blasone. Poi c'è chi magari da' piu' importanza ad una cosa chi all'altra... Io oltre a questo mi sono spesso chiesto anche: ma come mai tutta questa passione, e proprio per gli orologi?? Non è che saremo tutti un po' "malati", o bisognosi di qualcosa... ???

Secondo me un po' "suonati" lo siamo, basti pensare quanti di noi (e penso capiti a più di qualcuno) guardano il pargolo in adorazione, e poi alla domanda "che ore sono?" ci trovano un po' spiazzati  :)

Molto nel piacere dell'orologio sta secondo me nel fatto che è un oggetto molto "intimo" e personale, ci segue ovunque nella giornata al nostro polso, e, visto quanto l'abbiamo sognato, desiderato, sospirato, fa un po' "parte di noi"

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2011, 08:35:57 am »

Comunque il post di BigFish può sembrare un po' antipatico, sferzante

:o  Dire ad un altro utente che ha la testa colma di sciocchezze e che non ha l'intelligenza per andarsi a documentare meglio sulle affermazioni altrui lo definerei ben oltre l'antipatico e sferzante...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2011, 08:38:03 am »
di sicuro nessuno cerca di sapere che ore sono

sicuro......

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2011, 08:38:28 am »
Secondo me un po' "suonati" lo siamo, basti pensare quanti di noi (e penso capiti a più di qualcuno) guardano il pargolo in adorazione, e poi alla domanda "che ore sono?" ci trovano un po' spiazzati  :) 

Del resto non c'è passione che abbia razionalità...altrimenti che passione sarebbe?!? ;)