Orologico Forum 3.0

che cerchiamo in un orologio???

massotto

Re:che cerchiamo in un orologio???
« Risposta #45 il: Febbraio 12, 2011, 07:31:12 am »
Tante cose....
Estetica, blasone, storia, bella meccanica (micromeccanica...), ma anche quel pò di "manifattura", nel senso di "realizzato a mano", che in ogni orologio meccanico che si rispetti è presente (ovviamente dove di più, dove di meno, ma non è mai del tutto assente...).

Da piccolo amavo giocare con il meccano, da grande mi sono appassionato di tutto ciò che ha a che fare con la meccanica.....prima l'aeronautica e l'aeromodellismo, poi le moto supersportive e le auto, quindi l'orologeria meccanica......forse per me è stato prorio questo l'elemento trascinante.

Sono uno pignolo, preciso, ordinato.........probabilmente mi rispecchio bene nei contenuti di un orologio meccanico.... ;D

anch'io ho seguito il tuo percorso giovanile con qualche aggiunta  importante , ma io oltre a te mi devo saziare con un'altro elemento BASILARE !

La STORIA !

Un oggetto meccanico , anche ben fatto , senza una storia importante alle spalle non è nulla ....

Oggi poi e da 20 anni circa a questa parte gli oggetti meccanici moderni sono attrezzi eccezionali ma vuoti , senz'anima , senza storia ..senza momenti "importanti" vissuti .....

la storia è tutto ...siamo noi .... da dove veniamo , cosa abbiamo creato , usato .

Oggi è tutto bello , di tutti i marchi ( auto, moto , bici , orologi )  , tutto funziona bene , tutto è pronto ...

Una volta c'era il marchio fondamentale ....e il resto che si accontentava di arrancare dietro !!!!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Febbraio 12, 2011, 08:14:22 am »
che le cose oggi funzionino bene è una parola grossa..... :o, oggi purtroppo la qualità generale è scesa di brutto rispetto a tanti anni fa.....chi fa qualità è una nicchia che va cercata e pagata soprattutto.....il resto è un usa&getta.......

come la classe media.....sta sparendo anche l'oggetto medio.....di discreta qualità.....o bello....o cesso.....

« Risposta #47 il: Febbraio 12, 2011, 08:24:51 am »
che le cose oggi funzionino bene è una parola grossa..... :o , oggi purtroppo la qualità generale è scesa di brutto rispetto a tanti anni fa.....chi fa qualità è una nicchia che va cercata e pagata soprattutto.....il resto è un usa&getta.......

come la classe media.....sta sparendo anche l'oggetto medio.....di discreta qualità.....o bello....o cesso.....

sono d'accordo. Siamo in un momento in cui c'è tanta gente che fa fatica a campare, e gente che gioca con i gavettoni di champagne... Va da sè com'è il mercato...

« Risposta #48 il: Febbraio 12, 2011, 09:31:55 am »
Tante cose....
Estetica, blasone, storia, bella meccanica (micromeccanica...), ma anche quel pò di "manifattura", nel senso di "realizzato a mano", che in ogni orologio meccanico che si rispetti è presente (ovviamente dove di più, dove di meno, ma non è mai del tutto assente...).

Da piccolo amavo giocare con il meccano, da grande mi sono appassionato di tutto ciò che ha a che fare con la meccanica.....prima l'aeronautica e l'aeromodellismo, poi le moto supersportive e le auto, quindi l'orologeria meccanica......forse per me è stato prorio questo l'elemento trascinante.

Sono uno pignolo, preciso, ordinato.........probabilmente mi rispecchio bene nei contenuti di un orologio meccanico.... ;D

anch'io ho seguito il tuo percorso giovanile con qualche aggiunta  importante , ma io oltre a te mi devo saziare con un'altro elemento BASILARE !

La STORIA !

Un oggetto meccanico , anche ben fatto , senza una storia importante alle spalle non è nulla ....

Oggi poi e da 20 anni circa a questa parte gli oggetti meccanici moderni sono attrezzi eccezionali ma vuoti , senz'anima , senza storia ..senza momenti "importanti" vissuti .....

la storia è tutto ...siamo noi .... da dove veniamo , cosa abbiamo creato , usato .

Oggi è tutto bello , di tutti i marchi ( auto, moto , bici , orologi )  , tutto funziona bene , tutto è pronto ...

Una volta c'era il marchio fondamentale ....e il resto che si accontentava di arrancare dietro !!!!

Certamente anche per me l'aspetto "storia" è fondamentale....anche perchè la storia, in generale, mi ha sempre affascinato.....un marchio di orologeria prestigioso senza una gran storia alle spalle sarebbe per me molto meno "coinvolgente" !
Concordo al 100 %...è decisamente un aspetto importante e l'ho sempre sostenuto ! ;) ;)

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Febbraio 12, 2011, 10:47:50 am »
[font=arial

black]adesso non credo si possa fare così.....[/font]

Beh..io per farmi la Mia collezione compro e vendo... Conta Che con gli utilize riscossi dall' ore del mondo di PP mi sono comprato il ghiera verde nuovo dal mio conce...e il rest l'ho reinvestito..
La cosa pedante e' il passaparola, di conseguenza finisco il mio lavoro alla 17.30 dopodiche inizia un secondo lavoro.. Fatto di chiamate , continue richieste e continue trattative...
Il bello e' Che sono riuscito a farmi la Mia collezione in pochissimo tempo ,alla Mia giovane eta' e con le sole mie forze...
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Febbraio 12, 2011, 11:29:43 am »
ok ma su quali pezzi.....sono ben pochi.....invece forse una volta si poteva fare su più pezzi......

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Febbraio 12, 2011, 11:40:40 am »
[font=arial

black]adesso non credo si possa fare così.....[/font]

Beh..io per farmi la Mia collezione compro e vendo... Conta Che con gli utilize riscossi dall' ore del mondo di PP mi sono comprato il ghiera verde nuovo dal mio conce...e il rest l'ho reinvestito..
La cosa pedante e' il passaparola, di conseguenza finisco il mio lavoro alla 17.30 dopodiche inizia un secondo lavoro.. Fatto di chiamate , continue richieste e continue trattative...
Il bello e' Che sono riuscito a farmi la Mia collezione in pochissimo tempo ,alla Mia giovane eta' e con le sole mie forze...

Più o meno è quello che ho fatto io, ci sono orologi che mi sono durati 2 mesi ( Gerald Genta BIretrò) venduto ad un amico e guadagnato un milione di vecchie lire..........

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Febbraio 12, 2011, 14:30:26 pm »
Rob non sei solo  ;D ;D ;D ;D ;D

Beh meno male!!! ;) 8)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Febbraio 13, 2011, 18:00:39 pm »
infatti.........

« Risposta #54 il: Febbraio 13, 2011, 20:07:42 pm »
Hai capito... sono in un forum di trafficoni...  ;D ;D  a me piacerebbe trafficare come voi, ma io ai miei orologi mi ci affeziono. Non sono mai riuscito a vender nulla di ciò che ho acquistato.
Comunque se qualcuno mi volesse dare 10 mila euro per il JLC riserva di carica ne possiamo parlare  ;D ;D ;D