Tante cose....
Estetica, blasone, storia, bella meccanica (micromeccanica...), ma anche quel pò di "manifattura", nel senso di "realizzato a mano", che in ogni orologio meccanico che si rispetti è presente (ovviamente dove di più, dove di meno, ma non è mai del tutto assente...).
Da piccolo amavo giocare con il meccano, da grande mi sono appassionato di tutto ciò che ha a che fare con la meccanica.....prima l'aeronautica e l'aeromodellismo, poi le moto supersportive e le auto, quindi l'orologeria meccanica......forse per me è stato prorio questo l'elemento trascinante.
Sono uno pignolo, preciso, ordinato.........probabilmente mi rispecchio bene nei contenuti di un orologio meccanico....
anch'io ho seguito il tuo percorso giovanile con qualche aggiunta importante , ma io oltre a te mi devo saziare con un'altro elemento BASILARE !
La STORIA !
Un oggetto meccanico , anche ben fatto , senza una storia importante alle spalle non è nulla ....
Oggi poi e da 20 anni circa a questa parte gli oggetti meccanici moderni sono attrezzi eccezionali ma vuoti , senz'anima , senza storia ..senza momenti "importanti" vissuti .....
la storia è tutto ...siamo noi .... da dove veniamo , cosa abbiamo creato , usato . Oggi è tutto bello , di tutti i marchi ( auto, moto , bici , orologi ) , tutto funziona bene , tutto è pronto ...
Una volta c'era il marchio fondamentale ....e il resto che si accontentava di arrancare dietro !!!!