Orologico Forum 3.0

Gerald Genta sarà anche un genio ma...

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« il: Ottobre 23, 2007, 13:04:19 pm »
Questo nuovo Topic, sarà un pò provocatorio, e so già che mi troverò sicuramente contro il mio caro amico Renato, ma mi va di postarlo egualmente.
Premetto che da poco e con gran fatica, sto cercadno di studiare il più velocemente possibile tutte le maison che rendono grande l'orologeria mondiale, le meccaniche e modelli che ognuna produce. Arrivando a scoprire la maison firmata dal genio "GERALD GENTA", ho avuto non poca perplessità per le linee fin troppo particolari che caratterizzano i suoi preziosi segnatempo.

Genta, definito come il "Picasso delle macchine del tempo" è Orefice, gioielliere e orologiaio di fama internazionale, noto per i suoi leggendari modelli: Royal Oak, Nautilius, Titane, Mickey, Dracula, Scorpio, realizati da Audemars Piguet, Patek Philippe, Van Cleef & Arpels, Universal, Bulgari, Omega. E' creatore di straordinari pezzi unici realizzati in metalli e pietre rare, che impreziosiscono prestigiose collezioni, tra cui quella del sultano del Brunei, oltre ad essere se non sbaglio anche pittore!!!

Da qui la domanda, perchè per essere "grandi" bisogna anche e soprattutto "esagerare"???

I suoi segnatempo, dal punto di vista estetico, non mi verrebbe di comprarli per nessuna ragione al mondo, troppo fuori dagli schemi e certe volte pure "ridicoli", 1 esempio su tutto???
La collezione "fantasy"...


Immagine:

48,55 KB

Immagine:

51,69 KB

Questo nulla vuol togliere alla genialità di questo artista polivalente!!! IMHO
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2007, 18:13:35 pm da Sir C »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2007, 13:40:57 pm »
che dire...sarà anche un genio, ma non li terrei nemmeno se me li regalassero.
forse non sono abbastanza creativo e fuori dagli schemi per apprezzarli, e visto che non stiamo parlando di meccanica, queste sono proprio questioni di gusto, iper-soggettive.

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2007, 13:54:02 pm »
In una discussione di qualche tempo fa c'era stato un confronto su Gérald Genta ed ovviamente c'erano pareri contrari e favorevoli, ci mancherebbe altro, ci sono su maison più classiche e universalmente apprezzate, figuriamoci non esserci su Genta. Da parte mia dissi, e confermo, che non avrei speso più di 5.000,00 € per il modello postato, tanto meno ne spenderei quasi 7.000,00 per i Rétro Sport Fantasy postati da te, ma tu hai preso proprio quelli più difficili da digerire e comunque, e Renato potrà darmi ragione, quello che per te è esagerare per altri (vedi Genta) è creare e le creazioni non vengono apprezzate da tutti unanimamente: nominavi il Royal Oak e il Nautilus, oggi tutti li ritengono dei classici ma ti sei mai chiesto cosa ne pensassero più di 30 anni fa quando apparvero sul mercato? Secondo me Genta così come altri innovatori non esagerano perchè sono grandi, ma sono grandi proprio perchè osano e creano. Questo è ovviamente il mio pensiero che comunque è al di sopra di ogni sospetto dal momento che neanch'io comprerei mai un orologio di tal guisa. Dario.
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2007, 16:23:30 pm »
Darliv, confermi ciò che ho detto io... io nn ho detto che gli innovatori sono grandi perchè esagerano, ma ho posto un quesito su quello che tu poi di seguito mi hai confermato, cioè che sono grandi perchè osano e creano. Per me "innovare" non deve per forza significare, stupire uscendo totalmente fuori dagli schemi!!! Le sublimi linee del royal oak e del nautilus, nate dalla mano geniale di Gerald Genta, pur non emozionandomi, hanno saputo stupire con sobrietà senza cadere nella ovvietà o nell'estrema ricercatezza, riuscendo a riscuotere un consenso entusiasmante e divenendo "storia"...
Se innovazione estetica, vuol dire creare modelli del calibro di royal oak e del nautilus ben venga... ma non per quelli prodotti "per la sua maison" che restano a mio modestissimo parere solo figli di un estrema ed eccessiva particolarità che strizza l'occhio all'egocentricismo
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2007, 16:56:35 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2007, 16:36:18 pm »
Neanche a me piacciono.
 

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2007, 16:55:05 pm »
Andrea80 ha scritto:

Darliv, confermi ciò che ho detto io... io nn ho detto che gli innovatori sono grandi perchè esagerano, ma ho posto un quesito su quello che tu poi di seguito mi hai confermato, cioè che sono grandi perchè osano e creano. Per me "innovare" non deve per forza significare, stupire uscendo totalmente fuori dagli schemi!!! Le sublimi linee del royal oak e del nautilus, nate dalla mano geniale di Gerald Genta, pur non emozionandomi, hanno saputo stupire con sobrietà senza cadere nella ovvietà o nell'estrema ricercatezza, riuscendo a riscuotere un consenso entusiasmante e divenendo "storia"...
Se innovazione estetica, vuol dire creare modelli del calibro di royal oak e del nautilus ben venga... ma non per quelli prodotti "per la sua maison" che restano a mio modestissimo parere solo figli di un estrema ed eccessiva particolarità che strizza l'occhio all'egocentricità
Allora siamo d'accordo su quasi tutto, dico quasi perchè io continuo ad insistere sul fatto che quello che tu chiami egocentrismo per me rimane pura innovazione, più accettabile sicuramente nel caso degli Octo, meno accettabile nel caso del toporologio. Certo sarebbe tutto più facile se queste innovazioni avessero la veste delle creazioni di F.P. Journe, ma io continuo a preferire la diversità nella creazione. Dario.
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2007, 18:13:16 pm »
Quindi è solo questione di linguaggio a Napuuule si dice egocentrismo (me ne vorrà ancora una volta Renato... [:D]) e a Palemmmmo pura innovazione [:D], Scherzi a parte, sono solo punti di vista ed è giusto che siano differenti [:)]
Ciao

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #7 il: Ottobre 23, 2007, 18:19:31 pm »
Andrea80 ha scritto:

Quindi è solo questione di linguaggio a Napuuule si dice egocentrismo (me ne vorrà ancora una volta Renato... [:D]) e a Palemmmmo pura innovazione [:D], Scherzi a parte, sono solo punti di vista ed è giusto che siano differenti [:)]
Ciao
Daiii, se te lo regalo il topomotorologio lo accetti?
 

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #8 il: Ottobre 23, 2007, 18:21:16 pm »
premesso che topolino mi sta sulle balle e che pertanto non indosso neanche una cravatta con la sua effigie, esteticamente questi orologi non mi piacciono ma per attitudine personale tendo a distinguere l'estetica dal movimento. Dal punto di vista del movimento Genta ha pezzi pregevoli...il saltarello su tutti, dal punto di vista estetico non mi piace quasi mai...ergo risparmierei sti 7000 euro per il GO senator
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2007, 18:21:29 pm »
mmmhhhh [:I] lo svenderei a Renato (solo lui lo prenderebbe...) in cambio del suo nuovissimo type XX [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2007, 18:23:07 pm »
Patrizio i movimenti nn erano proprio messi in considerazione.... ottima la simpatia per il micky mouse mi hai fatto sbellicare dalle risate [:D][:D][:D][:D][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2007, 18:23:31 pm »
Patrizio ha scritto:

premesso che topolino mi sta sulle balle e che pertanto non indosso neanche una cravatta con la sua effigie, esteticamente questi orologi non mi piacciono ma per attitudine personale tendo a distinguere l'estetica dal movimento. Dal punto di vista del movimento Genta ha pezzi pregevoli...il saltarello su tutti, dal punto di vista estetico non mi piace quasi mai...ergo risparmierei sti 7000 euro per il GO senator
Questo lo quoto 7000 volte!!!
 

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #12 il: Ottobre 23, 2007, 18:24:50 pm »
darliv ha scritto:

Patrizio ha scritto:

premesso che topolino mi sta sulle balle e che pertanto non indosso neanche una cravatta con la sua effigie, esteticamente questi orologi non mi piacciono ma per attitudine personale tendo a distinguere l'estetica dal movimento. Dal punto di vista del movimento Genta ha pezzi pregevoli...il saltarello su tutti, dal punto di vista estetico non mi piace quasi mai...ergo risparmierei sti 7000 euro per il GO senator
Questo lo quoto 7000 volte!!!
Intendevo risparmiare i 7.000 € per il Senator!
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #13 il: Ottobre 23, 2007, 18:37:12 pm »
Diciamocelo pure, ogni tanto anche i geni si annoiano e "sparano caxxate", questi ne sono un esempio da manuale [;)][8D][;)][8D]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Gerald Genta sarà anche un genio ma...
« Risposta #14 il: Ottobre 23, 2007, 20:01:04 pm »
Anchio sono d'accordo con Patrizio!!! ma scherziamo? che sono ste minchiate con topolino? Mi pare che ne stiamo parlando solo perchè sono firmati "Genta" che sappiamo tutti chi è. Penso che se li avesse fatti qualcun altro nemmeno li avremmo tenuti in considerazione. Io ho il Nautilus che quando fu realizzato era sicuramente un orologio stilisticamente fuori dal comune.... Appunto una vera innovazione! Ma paragonare queste, ripeto, minchiate al citato Nautilus o al Royal Oak......