Orologico Forum 3.0

Il blasone !

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Il blasone !
« Risposta #45 il: Febbraio 11, 2011, 23:43:34 pm »
mah...intanto bisognerebbe capire cos'è il blasone....credo che il blasone è quello che ci fanno percepire....a volte in contrasto con "miglior qualità" e a volte in contrasto con "esclusività"....è anche ciò che ti costruisci col tempo ovvio, con una storia alle spalle....ma se una casa moderna viene pompata e inizia ad avere molto mercato......la potremmo definire blasonata.... 

lo credo anch'io!!! ;) ;) ;)
quasi tutto inventato il blasone.
Blancpain 1735 e poi?
Rolex un nome coniato come D'Annunzio creò il nome per una ditta di biscotti!!!
Patek?   sembra non esista la Patek del 1800 ma solo quella degli Stern.
un marchio come Breguet che negli anni 50 era operativo solo grazie ad una commessa
dell'aviazione francese può avere blasone?
.....e si potrebbe andare avanti!!!!!

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Febbraio 12, 2011, 00:08:48 am »
Anche avere un moderatore che si fregia del titolo di Sir
conferisce un certo blasone al Forum. E quindi...
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Febbraio 12, 2011, 07:28:55 am »
alla fine potremmo dire che è un concetto molto astratto......

alanford

« Risposta #48 il: Febbraio 12, 2011, 07:44:08 am »

Io l'ho scritto, è nella nostra testa, ognuno ha il suo personale blasone.

« Risposta #49 il: Febbraio 12, 2011, 08:21:48 am »
Secondo me il blasone, è come dite voi un concetto astratto, un concetto che ognuno di noi interpreta e si cuce addosso in modo che tale definizione faccia si che i propri marchi preferiti siano blasonati.
E' un modo un po' più aulico per dire sostanzialmente quali sono le maison che ci piacciono di più. Ecco che per massotto rolex ha la storia, per orologico mi sembra fosse, è JLC per la qualità portata avanti nel tempo, ecc ecc ecc.
Difficile che uno dica per per esempio me il blasone è audemars, e poi questa masion a lui non dica nulla.
Poi è chiaro che ci sono delle situazioni talmenti evidenti in cui tuti siamo d'accordo, del tipo definire paul picot piuttosto che FC case blasonate... (con tutto il rispetto nei confronti di queste 2 case).

orologico

« Risposta #50 il: Febbraio 12, 2011, 08:29:22 am »

Io l'ho scritto, è nella nostra testa, ognuno ha il suo personale blasone.
+ che blasone personale io parlerei di preferenze personali.

Secondo me non è così astratto come concetto dipende da come lo interpreti.
Voglio dire,  se blasone = tradizione, storia, qualità costruttiva, innovazione tecnica, ci metto
 rete di vendita gestita con competenza e serietà ( dal forum ho imparato che anche le maison +
blasonate sull'assistenza post vendita sono problematiche); penso che tutto ciò sia reale
poi dopo lo percepiamo in modo soggettivo. Ognuno di noi al blasone gli da un nome diverso:
per me jlc, per un altro patak ............., per altri seiko, perchè no?
Avete parlato di lange ( torque )  che dice che non ha sostanzialmente blasone.
Io dico che produce capolavori questo è blasone; anche se alle spalle ha una storia + corta
dal punto di vista temporale ( Forse).
Un'altra maison che per me è blasonata è Vulcain, o meglio io la percepisco così.
Poi c'è il mondo rolex che è a parte e secondo  me merita valutazioni diverse.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Febbraio 12, 2011, 08:52:52 am »
sì, Vulcain ad esempio è un ottima maison di nicchia che fa orologi gradevoli con calibri di manifattura, con una buona storia alle spalle.......però le manca quella percezione di blasone tra la gente comune.....

tu immagina uno che tira fuori un vulcain mentre prende un aperitivo con gli amici.....e dimmi.....su 10.....quanti conoscerebbero Vulcain............ :o

« Risposta #52 il: Febbraio 12, 2011, 09:24:39 am »
Astratto...ma non esageriamo !
Come giustamente afferma Davide982 certe case non possono essere definite blasonate.....quindi un limite nell'attribuzione del blasone c'è, eccome se c'è !
Altrimenti fra qualche post verrà fuori il concetto astratto anche per "esclusivo", "alta gamma", "complicazioni", "bella meccanica", "storia" e potrei continuare all'infinito...
Non si può mettere sempre tutto in discussione....
Seiko ha un suo blasone....bene sono il primo ad esserne convinto, ma non è certamente quello di Rolex o di PP o di VC....
Ancora parallelismo con il mondo dell'auto.....non credo si possa paragonare il blasone di una Ferrari 8) con quello di una Kia o di una Hyundai (peraltro ottime case automobilistiche, ma con un blasone, diciamo "molto contenuto").....ma neanche con quello di una Renault, di una Skoda o di una Suzuki......
Credo che a volte dobbiamo far prevalere il buon senso, altrimenti anche chi afferma che il suo quarzo da pochi euro da fustino del dash ha un gran meccanica, un gran blasone e così via non potrà essere smentito da nessuno..... ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Febbraio 12, 2011, 09:26:09 am »
vabbè certo, molte cose non sono astratte......ma oggettive......

« Risposta #54 il: Febbraio 12, 2011, 09:40:56 am »

E' proprio questo il punto.......c'è un limite "oggettivo" al blasone.
Poi possiamo discutere se per esempio IWC ne ha di più o di meno di Omega e così via...
Personalmente non vedo blasone in un Fossil o in un Breil.....anche se domani, ne son certo, ci sarà qualcuno che cercherà di convincermi dell'opposto !

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Febbraio 12, 2011, 09:41:51 am »
Certo  pensare che case come Breguet, Vacheron, I.W.C.......ecc. con un blasone storico importante ora montano sui modelli di LOW ENTRY dei normalissimi ETA ( ci cambiano 2 viti per personalizzarlo) lascia l'amaro in bocca. ( almeno a me!!!!)

Rolex e Patek su tutti almeno anche sui modelli più economici incassano movimenti progettati e fatti in house.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Febbraio 12, 2011, 09:45:05 am »

Poi possiamo discutere se per esempio IWC ne ha di più o di meno di Omega e così via...
Personalmente non vedo blasone in un Fossil o in un Breil.....anche se domani, ne son certo, ci sarà qualcuno che cercherà di convincermi dell'opposto !

certo....è altrettanto oggettivo che fossil e breil non ce l'hanno e non ce l'avranno mai......

« Risposta #57 il: Febbraio 12, 2011, 09:45:32 am »
Certo  pensare che case come Breguet, Vacheron, I.W.C.......ecc. con un blasone storico importante ora montano sui modelli di LOW ENTRY dei normalissimi ETA ( ci cambiano 2 viti per personalizzarlo) lascia l'amaro in bocca. ( almeno a me!!!!)

Rolex e Patek su tutti almeno anche sui modelli più economici incassano movimenti progettati e fatti in house.

ETA su Breguet e VC non ne sono al corrente !
Ne sei sicuro ? Quali modelli ?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Febbraio 12, 2011, 09:47:12 am »
iwc sì.....vacheron non credo proprio.......breguet forse lemania se non ricordo male.....

« Risposta #59 il: Febbraio 12, 2011, 09:47:22 am »

certo....è altrettanto oggettivo che fossil e breil non ce l'hanno e non ce l'avranno mai......

E con loro anche molte, molte altre case anche appartenenti a fasce più "altolocate" !