Orologico Forum 3.0

Il blasone !

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il blasone !
« Risposta #75 il: Febbraio 12, 2011, 12:33:44 pm »
mi spiace ma specialmente tra le donne, B&M gode di una reputazione tanto quanto quella di cui gode Rolex..........

alanford

« Risposta #76 il: Febbraio 12, 2011, 12:44:55 pm »
Affermare che Rolex, come blasone, sia seconda solo a PP, ma davanti ad altri marchi come VC, AP, Breguet, Lange ed altre ancora non mi trova per niente d'accordo...

quoto....ma sono condizionati dal mercato fatto dalla massa......allora per la massa baume&mercier è una delle prime maison al mondo.....pensa te........

Aspetta un attimo .,.... ALT !!!

B&M è molto conosciuta come Seiko e come tante altre dalla massa....

Ma la massa sa anche che Rolex non è B&M ... sa che Rolex è un orologio con una qualità notevole e di un certo livello...

La gente conosce benissimo FIat .... e Lancia...

Ma quando parli di Mercedes la massa sa che è un'altro mondo ...

Non so se è chiaro... ;) :D

Anche l'ignorante sa che il blasone di ROlex NON E' quello di B&M -...

Si però mettiamoci d'accordo.
Stiamo parlando del blasone che percepiamo noi che bene o male un po di orologi ne capiamo o della gente extra forum che di orologi non capisce una beneamata cippa, quelli che confondono Patek Philippe con Philip Watch?
Perchè sono due cose completamente diverse!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Febbraio 12, 2011, 12:50:27 pm »
sì è esatto....sono due cose diverse ma è difficile non prendere in considerazione anche quello che pensa la gente fuori di qui.....

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Febbraio 12, 2011, 12:59:46 pm »
sì è esatto....sono due cose diverse ma è difficile non prendere in considerazione anche quello che pensa la gente fuori di qui.....

il 99.999999 ( periodico)%

Un amico qualche anno fà aveva speso 400 Euro ( non ricordo bene) per un Sector meccanico crono, quando gli dissi della c@zzata che aveva fatto non voleva sentir ragioni..........per lui Sector era una grandissima marca........( è sempre in TV!!!!)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Febbraio 12, 2011, 13:02:33 pm »
e certo.....nella società di cartapesta in cui viviamo, tutto ciò che non è in tv, non esiste.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Febbraio 12, 2011, 14:01:04 pm »
ho qualche perplessità sul fatto che ognuno può avere un riferimento, come "blasone"

se non sbaglio, la parola blasone, si riferisce a uno stemma, un titolo nobiliare, o quqalcosa del genere.
in epoca medioevale il blasone era rappresentato dagli stemmi, dagli scudi che rappresentavano una determinata appartenenza.

se non ci allontaniamo quindi troppo dal suo significato, o cmq da ciò che rappresenta il "blasone",
non può essere troppo soggettivo
il blasone, essendo nella sostanza un "titolo", è per forza qualcosa di reale, di acquisito.

quindi, bisogna anche vedere se a quella soggettività, nel ritenere ed affibbiare il "titolo" a un marchio
è anche supportata da un riconoscimento reale, e assodato a livello universale.

Rolex lo è
AP, PP, OMG, VC, L&S, e pochissimissime altre (per esempio, per me PAN è ancora distante), posson vantare tale "titolo"

« Ultima modifica: Febbraio 12, 2011, 14:03:09 pm da manuele »

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Febbraio 12, 2011, 14:06:25 pm »
Affermare che Rolex, come blasone, sia seconda solo a PP, ma davanti ad altri marchi come VC, AP, Breguet, Lange ed altre ancora non mi trova per niente d'accordo...

Già, diciamo che Lange il blasone se lo sta costruendo ma qualitativamente ora sono i n°1

a me pare che lange il blasone lo abbia da decenni
e non che se lo stia costruendo

se, lo sta costruendo PANERAI, IWC...
che per me, per ora posson spoolare dal punto di vista "mercantile"
ma a cui manca una certa "nobiliarità"
che invece hanno ap, pp, rolex, breguet, vc,

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Febbraio 12, 2011, 14:17:54 pm »
ho qualche perplessità sul fatto che ognuno può avere un riferimento, come "blasone"

se non sbaglio, la parola blasone, si riferisce a uno stemma, un titolo nobiliare, o quqalcosa del genere.
in epoca medioevale il blasone era rappresentato dagli stemmi, dagli scudi che rappresentavano una determinata appartenenza.

se non ci allontaniamo quindi troppo dal suo significato, o cmq da ciò che rappresenta il "blasone",
il blasone, essendo nella sostanza un "titolo", è per forza qualcosa di reale, di acquisito.

quindi, bisogna anche vedere se a quella soggettività, nel ritenere ed affibbiare il "titolo" a un marchio

Rolex lo è
AP, PP, OMG, VC, L&S, e pochissimissime altre (per esempio, per me PAN è ancora distante), posson vantare tale "titolo"

Tra i tanti spunti letti, quello di Manuele meglio si avvicina al mio pensiero.
E' necessario infatti restringere il campo, o identificare il termine blasone in maniera più oggettiva possibile. Considerandolo come titolo acquisito, va da se che le maison blasonate siano quelle che hanno fatto la storia dell'orologeria, aggiungendo tasselli importanti nella costruzione dei meccanismi o anche solo creando uno stile riconosciuto nel tempo. Anche il tempo in un certo senso aiuta nell'acquisire un titolo o blasone, tanto che, a mio parere, anche Baume & Mercier per quanto si sia leggermente affievolita negli ultimi anni, resta per quello che ha fatto in alcuni secoli, una maison degna di esser considerata blasonata.
Fattore tempo quindi importante ma non assoluto, tanto che molte maison(vedi Lange) se lo stanno meritando in pieno nel campo

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Febbraio 12, 2011, 14:36:19 pm »

Rolex lo è

Tra i tanti spunti letti, quello di Manuele meglio si avvicina al mio pensiero.
E' necessario infatti restringere il campo, o identificare il termine blasone in maniera più oggettiva possibile. Considerandolo come titolo acquisito, va da se che le maison blasonate siano quelle che hanno fatto la storia dell'orologeria, aggiungendo tasselli importanti nella costruzione dei meccanismi o anche solo creando uno stile riconosciuto nel tempo. Anche il tempo in un certo senso aiuta nell'acquisire un titolo o blasone, tanto che, a mio parere, anche Baume & Mercier per quanto si sia leggermente affievolita negli ultimi anni, resta per quello che ha fatto in alcuni secoli, una maison degna di esser considerata blasonata.
Fattore tempo quindi importante ma non assoluto, tanto che molte maison(vedi Lange) se lo stanno meritando in pieno nel campo

concordo  ;)
anche se ritengo lange già in quella schiera di case nobili.
se un pochino conta la "storia" è una casa che ha circa 130 e passa anni
e che nel primo 900 presentava un tourbillon che non tanti anni fa è stato venduto per una cifra altissima
se non hai certo requisiti (titoli) non puoi ambire a certe considerazioni (anche e soprattutto economiche)
certo, ha avuto una storia travagliata - vedi bombardamenti, confische del regime...ecc
ma dal mio punto di vista è un po' come se il "titolo" non l'avesse mai perso
li ritengo un po ' dei senatori a vita  ;)

mentre non posso ritenere al pari titolate e nobili, case cmq di "buona e ottima famiglia" (ma appunto, non nobili) come fortis, heuer, eberhard, longines, breitling...e tante altre
insomma, a queste "affettivamente" possim anche dargli il "titolo" ma sapendo che universalmente non gli è riconosciuto

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Febbraio 12, 2011, 14:58:36 pm »
E' sempre molto soggettivo.Chi ama Rolex,dirà che ovviamente è la più blasonata,chi ama Zenith,dirà che ha più blasone di tutti,a chi piace Lange "..e questa non ha blasone?" e così via per ognuno di noi.Logico però che tutte le case più importanti e conosciute,sono le più "blasonate".

alanford

« Risposta #85 il: Febbraio 12, 2011, 15:13:29 pm »
E allora il termine blasone è sbagliato per gli orologi.
Chiamiamolo prestigio che così non può essere assimilato a titoli nibiliari che era qualcosa di tangibile.
Anche se d'ufficio la Zenith la Baume & Mercier o la Vulcain vengono insignite del titolo di blasonate, per me non lo sono.
Ergo non rientrano tra le case di prestigio. (per me)

« Risposta #86 il: Febbraio 12, 2011, 15:14:00 pm »
Mi fa piacere constatare che si stà discutendo di "blasone" ma sempre e comunque riferito a case degne......
C'è dell'oggettività in tutto questo !  :)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Febbraio 12, 2011, 15:18:05 pm »
E' sempre molto soggettivo.Chi ama Rolex,dirà che ovviamente è la più blasonata,chi ama Zenith,dirà che ha più blasone di tutti,a chi piace Lange "..e questa non ha blasone?" e così via per ognuno di noi.Logico però che tutte le case più importanti e conosciute,sono le più "blasonate".

è soggettivo
ma poi deve avere riscontro REALE

rolex ha un blasone certo e riconosciuto universalmente (sia che sia di tuo gusto oppure no)
breguet ha un blasone certo e riconosciuto universalmente (sia che sia di tuo gusto oppure no)
PP ha un blasone certo e riconosciuto universalmente (sia che sia di tuo gusto oppure no)

Un eberhard..o un fortis... si ferman a quel "titolo" soggettivo

quindi il vero e reale blasone, la vera nobiltà, sono in definitiva di una cerchia stretta

« Risposta #88 il: Febbraio 12, 2011, 15:20:45 pm »

Già, diciamo che Lange il blasone se lo sta costruendo ma qualitativamente ora sono i n°1

a me pare che lange il blasone lo abbia da decenni
e non che se lo stia costruendo

se, lo sta costruendo PANERAI, IWC...
che per me, per ora posson spoolare dal punto di vista "mercantile"
ma a cui manca una certa "nobiliarità"
che invece hanno ap, pp, rolex, breguet, vc,

Concordo sul fatto che Lange il blasone già lo possiede, però credo che anche Panerai ed IWC non ne siano in debito !
Maison che hanno una storia assolutamente rilevante (fondate nel 1860 e 1868) e sono comunque ritenute prestigiose, non solo per "il nome" che si sono sapute creare, ma anche per una forte caratterizzazione estetica ed in funzione della gamma proposta, che spazia dalla fascia medio-alta all'alto di gamma con pluricomplicati di rilevo...

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Febbraio 12, 2011, 15:21:18 pm »
E allora il termine blasone è sbagliato per gli orologi.
Chiamiamolo prestigio che così non può essere assimilato a titoli nibiliari che era qualcosa di tangibile.
Anche se d'ufficio la Zenith la Baume & Mercier o la Vulcain vengono insignite del titolo di blasonate, per me non lo sono.
Ergo non rientrano tra le case di prestigio. (per me)

anche per me
specie le la seconda e la terza...
ma sinceramente non mi pare che una casa come vulcain possa ambire a esser ritenuta NOBILE
buona, ottima, pregiata
ma non NOBILE, SCUDATA, TITOLATA.