Orologico Forum 3.0

Il blasone !

massotto

Re:Il blasone !
« Risposta #135 il: Febbraio 14, 2011, 14:47:58 pm »
Il tifo è una cosa , l'obiettività e la percezione del "blasone" è un'altra...

uno puo' tifare a sangue  anche per Citizen ma la persona obiettiva direbbe che sta tifando per un "brocco" ....   ;) :D  ( esempio )

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Febbraio 14, 2011, 14:49:31 pm »
ma non fatemi ridere.....tu dovevi prendere panerai, poi non l'ha più preso e adesso ce l'hai con panerai......poi ce l'hai con iwc......poi quell'altro tutto quello che non è rolex per carità di Dio......ti potrei fare l'elenco delle persone qui tifose.......ma è normale....non c'è niente di cui scandalizzarsi, basta però dire che non è vero...... ;)

io di panerai me ne frego, non mi da magnà, per me possono chiudere anche stasera.....e idem iwc.....anzi....iwc può chiudere anche adesso senza aspettare stasera....... :D :D :D

se ricordi bene ho scritto spesso i motivi del suo successo, che poi sono motivi oggettivi......

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Febbraio 14, 2011, 14:53:39 pm »
Beh.....non so come vedi le cose....a me Panerai piace tantisismo e sarà il prossimo (mi sa che per il RO ci sarà da aspettare un bel pò) quindi...ho preso Rolex perchè mi è piaciuto subito al polso senza se e senza ma...al contrario invece per me IWC è una casa blasonata...non mi piace ma per me ha blasone!!! Hai una visione un pò contorta delle cose..... ??? ;D

massotto

« Risposta #138 il: Febbraio 14, 2011, 14:56:35 pm »
I motivi oggettivi Angelo che tu citi non li ricordo .

Ma il blasone si costruice nel corso dei decenni ....

Se sei obiettivo non puo' dire che Panerai è un orologio per tutti e che ha segnato delle tappe dell'orologeria...

Addirittura all'inizio Panerai  era praticamente un Rolex ....   :D ;)

E questo è oggettivo .....

Non ce l'hanno fatta neppure a cominciare da soli !!!!!

Non è che basti incassare  movimenti di manifattura OGGI ... ( qualcuno ) per dire che è blasonato

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Febbraio 14, 2011, 15:04:41 pm »
vabbè finiamola qui perchè abbiamo già dato troppo fiato alle trombe dell'aria fritta........... ;) :D

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Febbraio 14, 2011, 15:26:04 pm »
ho qualche perplessità sul fatto che ognuno può avere un riferimento, come "blasone"

se non sbaglio, la parola blasone, si riferisce a uno stemma, un titolo nobiliare, o quqalcosa del genere.
in epoca medioevale il blasone era rappresentato dagli stemmi, dagli scudi che rappresentavano una determinata appartenenza.

se non ci allontaniamo quindi troppo dal suo significato, o cmq da ciò che rappresenta il "blasone",
non può essere troppo soggettivo
il blasone, essendo nella sostanza un "titolo", è per forza qualcosa di reale, di acquisito.

quindi, bisogna anche vedere se a quella soggettività, nel ritenere ed affibbiare il "titolo" a un marchio
è anche supportata da un riconoscimento reale, e assodato a livello universale.

Rolex lo è
AP, PP, OMG, VC, L&S, e pochissimissime altre (per esempio, per me PAN è ancora distante), posson vantare tale "titolo"

Tra i tanti spunti letti, quello di Manuele meglio si avvicina al mio pensiero.
E' necessario infatti restringere il campo, o identificare il termine blasone in maniera più oggettiva possibile. Considerandolo come titolo acquisito, va da se che le maison blasonate siano quelle che hanno fatto la storia dell'orologeria, aggiungendo tasselli importanti nella costruzione dei meccanismi o anche solo creando uno stile riconosciuto nel tempo. Anche il tempo in un certo senso aiuta nell'acquisire un titolo o blasone, tanto che, a mio parere, anche Baume & Mercier per quanto si sia leggermente affievolita negli ultimi anni, resta per quello che ha fatto in alcuni secoli, una maison degna di esser considerata blasonata.
Fattore tempo quindi importante ma non assoluto, tanto che molte maison(vedi Lange) se lo stanno meritando in pieno nel campo

concordo  ;)
anche se ritengo lange già in quella schiera di case nobili.
se un pochino conta la "storia" è una casa che ha circa 130 e passa anni
e che nel primo 900 presentava un tourbillon che non tanti anni fa è stato venduto per una cifra altissima
se non hai certo requisiti (titoli) non puoi ambire a certe considerazioni (anche e soprattutto economiche)
certo, ha avuto una storia travagliata - vedi bombardamenti, confische del regime...ecc
ma dal mio punto di vista è un po' come se il "titolo" non l'avesse mai perso
li ritengo un po ' dei senatori a vita  ;)

mentre non posso ritenere al pari titolate e nobili, case cmq di "buona e ottima famiglia" (ma appunto, non nobili) come fortis, heuer, eberhard, longines, breitling...e tante altre
insomma, a queste "affettivamente" possim anche dargli il "titolo" ma sapendo che universalmente non gli è riconosciuto

Mi accorgo ora che il mio intervento conteneva una baggianata...ho scritto Lange ma mi riferivo a Journe... :P

massotto

« Risposta #141 il: Febbraio 14, 2011, 15:43:08 pm »
vabbè finiamola qui perchè abbiamo già dato troppo fiato alle trombe dell'aria fritta........... ;) :D

andiamo a friggere in un'altro topic....  ;D

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Febbraio 14, 2011, 15:57:17 pm »
secondo me
tifo a parte
esiste una cerchia di case (7/8 max 10) che hanno quel qualcosa in + che le rende universalmente considerate elìte della produzione orologiaia.
ed è difficile non ammettere che quelle hanno quel qualcosa che le tiene nell'olimpo
chi per meccaniche sopraffine
chi per modelli storici
chi per cura maniacale del prodotto
chi per finiture eccelse
chi per modelli e stili di riferimento

ergo: si sono conquistate lo scudo, il blasone

poi, una serie di OTTIME case..

poi, il sottobosco

poi il muschio

p.s.
non so se mettere seiko nell'elite  ;D ;D
o forse è solo ottima?  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2011, 16:00:58 pm da manuele »

massotto

« Risposta #143 il: Febbraio 14, 2011, 15:59:56 pm »
secondo me
tifo a parte
esiste una cerchia di case (7/8 max 10) che hanno quel qualcosa in + che le rende universalmente considerate elìte della produzione orologiaia.
ed è difficile non ammettere che quelle hanno quel qualcosa che le tiene nell'olimpo
chi per modelli storici
chi per finiture eccelse

poi, il sottobosco

QUoto perfettamente....   :D   esattamente cosi' secondo me ...

Ultimamente sono troppo d'accordo con manuele e la cosa mi turba ....

joebar

« Risposta #144 il: Febbraio 14, 2011, 16:02:07 pm »
E' San Valentino vi sarete innamorati!! :o

massotto

« Risposta #145 il: Febbraio 14, 2011, 16:12:35 pm »
E' San Valentino vi sarete innamorati!! :o

Io sono sempre stato vicino a manuele ...ma lui ultimamente mi constrasta... ;D ;D :P

« Risposta #146 il: Febbraio 14, 2011, 18:29:46 pm »
secondo me
tifo a parte
chi per modelli storici
chi per finiture eccelse

ergo: si sono conquistate lo scudo, il blasone

poi, il sottobosco

poi il muschio

Debbo dire che questa forse mi sembra la conclusione più equilibrata e che rispecchia anche il mio pensiero.
Vorrei aggiungere solo un paio di considerazioni..

In realtà il discorso è molto complesso perchè bisognerebbe capire qual è lo standard per potersi fregiare del titolo di "blasonato".
Quali parametri stiamo valutando?..esiste davvero una casa che li rappresenti tutti all'ennesima potenza?..secondo me no..ergo si tratta di una "casta".
E' vero anche che questi parametri non sono pochi ma hanno al tempo stesso necessità di essere presi in considerazione..ecco allora che la "casta" si allarga.
Ed ancora possono tutti i modelli di una maison conservare il medesimo blasone?..evidentemente no ed allora ve ne saranno sempre alcuni migliori di altri.

Anche se provassi a selezionare delle ben precise fasce di mercato, non credo che la situazione migliorerebbe di molto.
Faccio un esempio per capirci..io con 3.000 euro potrei prendere un panerai, un rolex o un dorn.
Vogliamo scommettere che potremmo stare qui a discutere 10 anni senza arrivare a definire il più blasonato?!?!
E la stessa cosa vale se saliamo di prezzo..10.000 euro con jlc, go, ap, pp..

A questo poi si va ad aggiungere il concetto di "blasone percepito" che è ben diverso da quello reale.

Ho un amico a me molto caro che ieri mi chiedeva un parere, vorrebbe fare un regalo alla sua donna..budget sui 3.000.
Va dritto su Cartier.
Ora sebbene non mi sentissi di dissentire in senso assoluto mi sono permesso di approfondire le motivazioni che lo avevano portato a quella scelta..gli ho chiesto perchè andasse dritto su Cartier e non avesse considerato un Jlc reverso o magari un Dorn..
Non essendo uno sprovveduto in tema di orologi ha dato valore alle mie alternative ma mi ha detto.."..il reverso ed il dorn sarebbero fantastici, ma per noi che siamo appassionati..un "cartier" è molto più conosciuto e per le donne ha un blasone maggiore di jlc per non parlare di dorn"..o anche.."vuoi mettere.."mi hanno regalato un cartier..o.."mi hanno regalato un dorn o un jlc reverso"..

Ho capito che conta molto più il blasone percepito che quello reale.

In definitiva credo sia un pò come con le auto..semplificando molto..
Potremmo mai arrivare a definire il blasone?..si..se dovessimo attenerci ai fatti (i famosi parametri...storia, numeri di vendite nel loro paese, etc etc..) credo tutte le case automobilistiche presenti a listino ne abbiano..persino fiat e alfa romeo che ad oggi io personalmente non comprerei ma che per la loro storia hanno molto da dire..il famoso blasone "reale".

Tuttavia per il mio vicino il blasone sta in alfa..
Per me il blasone sta in audi, bmw, mercedes, lexus, jaguar..
Per il magnate russo il blasone sta in ferrari, lamborghini, aston martin, porsche
Ecco il blasone "percepito" di cui parlavo prima.

Ultima considerazione...tutte le case automobilistiche/di orologeria, anche le più "blasonate" (è il caso) hanno attraversato nella loro storia momenti di vacche magre (svizzere o crucche)..se le avessimo giudicate in quei periodi tireremmo assolutamente delle somme impietose..

Morale della favola..per me sta storia del blasone può avere anche un minimo di fondamento nel mondo della filosofia..ma all'atto pratico è una pagliacciata..

Esiste il mercato, esiste il budget che hai da spendere ed esistono le alternative che puoi permetterti..all'interno di quelle alternative esiste la migliore "relativamente" a quel budget.
Altrimenti chiuderemmo il discorso ad aston martin, ferrari, lamborghini, rolls royce e porsche.
Le corrispettive maison?..se avete capito il mio intervento intuirete la mia risposta!..
Dornbluth e basta.
Perchè per me ad oggi conta il blasone "percepito".
Da me.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2011, 18:37:28 pm da dp85 »

alanford

« Risposta #147 il: Febbraio 14, 2011, 18:36:37 pm »
E' dai primi post che lo dico! >:(
Ognuno ha il suo blasone!
E siccome non è un titolo nobiliare assegnato, il blasone ognuno lo intende per ciò che percepisce punto!

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Febbraio 14, 2011, 18:49:10 pm »
Sono giunto a questa conclusione:

Qual'è la squadra nazionale più blasonata? Brasile (5) Italia (4) Germania e Argentina (3) e via andare.

Di club  il Milan e un'altra squadra sudamericana che non ricordo il nome.

Di marchi di orologi la più blasonata mi pare Zenith perchè ha vinto più premi internazionali ( prima che li abolissero dopo l'avvento del quarzo).

Regge il discorso?

alanford

« Risposta #149 il: Febbraio 14, 2011, 18:55:50 pm »
Sono giunto a questa conclusione:

Qual'è la squadra nazionale più blasonata? Brasile (5) Italia (4) Germania e Argentina (3) e via andare.

Di club  il Milan e un'altra squadra sudamericana che non ricordo il nome.

Di marchi di orologi la più blasonata mi pare Zenith perchè ha vinto più premi internazionali ( prima che li abolissero dopo l'avvento del quarzo).

Regge il discorso?

Assolutamente no!
Io lo ri-dico per me zenith non esiste proprio tra le blasonate!
Chiaramente non è così, ma nella mia testa è così!