L'elio non è precaricato...ma secondo te precaricano un gas dentro una cassa che la può far esplodere...e poi creano un qualcosa per espellere il gas precaricato???
dal web:
La valvola serve ad evacuare l’elio che si introduce, nella cassa dell’orologio, durante soggiorni prolungati in campana, o nei cassoni, in presenza di atmosfera satura.
Le campane, o cassoni, sono ambienti stagni, calati sotto il livello del mare, che mantengono i subacquei alla pressione esistente alla profondità di esercizio.
Mantenere i sommozzatori alla pressione di lavoro, durante i momenti di riposo, evita agli stessi continue e pericolose decompressioni che sarebbero necessarie, per tornare in superficie ogni qualvolta si termina un turno di lavoro.
L’atmosfera, presente all’interno delle campane, è formata da forti proporzioni di elio; questo gas, totalmente inerte, è particolarmente volatile e le sue molecole sono talmente piccole da infiltrarsi, attraverso gli atomi dell’acciaio, all’interno della cassa dell’orologio.
Le fasi di risalita in superficie si rivelano, in questo senso, piene di insidie in quanto la pressione interna dell’orologio diventerà proporzionalmente superiore a quella esterna creando rischi di danneggiamento.
La “valvola per l’elio” serve appunto a ciò: ad evitare che il vetro dell’orologio esploda
sotto l’effetto della sovrapressione che si crea dentro la cassa del segna tempo, in risalita.