Orologico Forum 3.0

Psicologia.....

massotto

Re:Psicologia.....
« Risposta #45 il: Marzo 02, 2011, 17:39:01 pm »
io invece continuo a "spiegarvi" .... :
 
Mercedes faceva automobili quando Fiat faceva rottami ( onesti e funzionanti benino comunque )....
 
In questo pensiero c'è tutta la MIA filosofia di acquisto .....  :) :)

madmax

Re:Psicologia.....
« Risposta #46 il: Marzo 02, 2011, 18:01:54 pm »
io invece continuo a "spiegarvi" .... :
 
Mercedes faceva automobili quando Fiat faceva rottami ( onesti e funzionanti benino comunque )....
 
In questo pensiero c'è tutta la MIA filosofia di acquisto .....  :) :)

...dovresti paragonare due realtà italiane (fiat - lancia) x es. oppure dure realtà tedesche (mercedes - volkswagen) forse il tuo esempio calzerebbe meglio  ;)  !
Cmq posso trovarmi più o meno d'accordo con te !
 

alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #47 il: Marzo 02, 2011, 18:16:08 pm »
io invece continuo a "spiegarvi" .... :
 
Mercedes faceva automobili quando Fiat faceva rottami ( onesti e funzionanti benino comunque )....
 
In questo pensiero c'è tutta la MIA filosofia di acquisto .....  :) :)

...dovresti paragonare due realtà italiane (fiat - lancia) x es. oppure dure realtà tedesche (mercedes - volkswagen) forse il tuo esempio calzerebbe meglio  ;)  !
Cmq posso trovarmi più o meno d'accordo con te !


Ma cosa c'entra?
Ma qualè il titolo del topic ed il suo signifacato?
Non è un confronto tra ricchi e poveri o belli e brutti.
Il contesto vuole dire:
In nome di un nome altisonante, siamo disposti a subire senza battere ciglio o ci incazziamo e li mandiamo a c****e?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #48 il: Marzo 02, 2011, 18:56:30 pm »
Io continuo a chiedervi, ma chi lo ha detto che ad AP si perdona ed ad Hamilton no?
Io non l'ho detto e non lo penso, chi è che lo ha detto?


E' la stessa domanda che volevo fare io...  ;D ;D ;D ;D ;D
Matteo

Re:Psicologia.....
« Risposta #49 il: Marzo 02, 2011, 19:49:11 pm »
Infatti il topic parte da una domanda secondo me malposta, perchè è chiaro che se a noi, personalmente, capita una brutta disavventura con una marca scottandoci noi in persona è facile che su quel brand non ci ritorneremo.
 
Il discorso forse è: perchè questi problemi che sputtanerebbero totalmente marchi minori non sputtanano o sputtanano poco marchi più blasonati?
 
La risposta è nella domanda, perchè gli altri marchi sono, per i motivi che ho già detto, più blasonati e per sputtanarli ci vuole più di una disavventura ad un amico.
 
Poi tutto scorre, e se a disavventura si aggiunge disavventura e si aggiunge disavventura anche il più lucente blasone sbiadirà!
 

Re:Psicologia.....
« Risposta #50 il: Marzo 02, 2011, 20:24:14 pm »
Io continuo a chiedervi, ma chi lo ha detto che ad AP si perdona ed ad Hamilton no?
Io non l'ho detto e non lo penso, chi è che lo ha detto?

esattamente.
anzi, ti dirò di più, io sarei molto più propenso a perdonare un malfunzionamento in un glycine (dico una marca a caso di fascia medio-bassa) che in un AP.
perchè nel primo caso so che compro un orologio onesto, ben fatto, ma comunque con una filosofia costruttiva più, come dire, 'nazionalpopolare', mentre nel secondo caso tu venditore mi prometti l'eccellenza, e se toppi vuol dire che mi prendi per il culo.

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #51 il: Marzo 02, 2011, 20:34:09 pm »
Io continuo a chiedervi, ma chi lo ha detto che ad AP si perdona ed ad Hamilton no?
Io non l'ho detto e non lo penso, chi è che lo ha detto?


Il fatto è che dopo che hai avuto problemi con il 15300 l'hai venduto per il 15202 che è sempre di casa AP allora il senso era dopo che ci sono cascato una volta di quella casa non prendo più niente.....!

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #52 il: Marzo 02, 2011, 20:51:51 pm »
Io ho appena preso l sd e mi incazzerei parecchio se mi desse dei problemi..e se fossi trattato male dal conc per l assistenza ...farei due belle righe alla rolex....nessuna sudditanza ..a me i clienti mi stracciano i c@@@@ni e quando sono io il cliente faccio altrettanto..ma l esempio della donna bella e brutta e' calzante.. A me e' capitato con la ducati..ho avuto qualche problemino..mai fino al punto di rimare a piedi...ma era troppo bella e prestante per non perdonargliela..e oggi se qualcuno mi chiede un consiglio rispondo:" e' unica" .... ;)
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Psicologia.....
« Risposta #53 il: Marzo 03, 2011, 08:31:16 am »
Io continuo a chiedervi, ma chi lo ha detto che ad AP si perdona ed ad Hamilton no?
Io non l'ho detto e non lo penso, chi è che lo ha detto?


Il fatto è che dopo che hai avuto problemi con il 15300 l'hai venduto per il 15202 che è sempre di casa AP allora il senso era dopo che ci sono cascato una volta di quella casa non prendo più niente.....!

il senso è questo......

se uno prende un rolex o un ap, o un qualsiasi altro blasonato e famoso.......ha grossi problemi.....poi che fa, lo mette nella sua personale black list e sostiene la sua scelta, o fa finta di niente e perdona?

alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #54 il: Marzo 03, 2011, 08:35:04 am »
Io continuo a chiedervi, ma chi lo ha detto che ad AP si perdona ed ad Hamilton no?
Io non l'ho detto e non lo penso, chi è che lo ha detto?


Il fatto è che dopo che hai avuto problemi con il 15300 l'hai venduto per il 15202 che è sempre di casa AP allora il senso era dopo che ci sono cascato una volta di quella casa non prendo più niente.....!

il senso è questo......

se uno prende un rolex o un ap, o un qualsiasi altro blasonato e famoso.......ha grossi problemi.....poi che fa, lo mette nella sua personale black list e sostiene la sua scelta, o fa finta di niente e perdona?



Ma io grossi problemi non ce li ho avuti con AP, l'orologio era usato ed era stato smanettato, ufficialmente da AP, ma non solo.
Poi sistemato a dovere dal mio orologiaio era perfetto.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Psicologia.....
« Risposta #55 il: Marzo 03, 2011, 08:44:00 am »
ma tu i guasti meccanici o di altro genere che escono dalla fabbrica (nonostante questi non facciano di lavoro i prosciutti, ma micromeccaniche che dovrebbero essere ipercontrollate prima di uscire), li perdoni o no?

alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #56 il: Marzo 03, 2011, 08:58:22 am »
ma tu i guasti meccanici o di altro genere che escono dalla fabbrica (nonostante questi non facciano di lavoro i prosciutti, ma micromeccaniche che dovrebbero essere ipercontrollate prima di uscire), li perdoni o no?


No che non li perdono, infatti GP l'ho cancellato, però se per AP , avevo probabilmente preso 'na sòla perchè magari il precedente proprietario l'aveva fatto cadere, AP che c'entra?
Se andiamo a guardar bene, sugli orologi nuovi, i problemini che ho avuto erano realmente problemini ( a parte GP e Cartier) che sono stati facilmente risolti in garanzia.


ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #57 il: Marzo 03, 2011, 08:59:45 am »
Personalmente io concordo con chi ha detto che più blasonato è il marchio e costoso il prezzo, più divento pignolo ed intollerante verso i difetti e le imprecisioni.


Ci mancherebbe altro che un marchio che mi fa pagare 10.000 euro un orologio di acciaio, il cui unico vanto è l'ARTIGIANLITA' e la CURA MANIACALE per i DETTAGLI, che abbia il minimo difetto.
Con i margini che hanno e con l'immagine che promuovono, mi aspetto un controllo qualità superiore quasi paranoico.


PERO'...


ho preso un mano un Jaeger LeCoultre Master Chronograph e il reset dei secondi cronografici si posizionava a mezzo secondo da ore 12 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >:( >:( >:( >:(


ho preso un mano un Blancpain calendario completo e le levette di regolazione, che hanno sostituiti i vecchi bottoncini sulla cassa e che ora si trovano sotto, vicino le anse, avevano un funzionamento tutt'altro che preciso!!!!!!!!!!!!!!


Vi garantisco che tutte queste esperienze hanno ai miei occhi un risultato negativo.
Come detto, non possono tollerare che orologi di questo livello abbiano il benchè minimo difetto o imprecisione.
.::R063R::.

madmax

Re:Psicologia.....
« Risposta #58 il: Marzo 03, 2011, 09:18:32 am »
...però scusate anche fare di tutta un erba un fascio nn mi sembra corretto ! Chiaro che se spendo tanto m'incazzo di più (concordo con Roger e chi prima di lui !) se poi c'é qualcosa che nn và, ma un difetto di fabbricazione o un malfunzionamento, può sempre succedere, e nn per questo cancello dalla mia vita quel marchio, mi sembra esagerato !
Tutti noi conosciamo gente o abbiamo vissuto esperienze proprie negative, ma da li a dire "bene questa azienda fa solo roba di m....." mi sembra un pò troppo riduttivo !
Scusate ma l'esempio della auto mi sembra molto calzante, quanti di noi hanno Audi, BMW o Mercedes e hanno avuto dei problemi e magari nn li hanno avuti con Fiat, Ford, Citroen, etc. etc. oppure viceversa; è chiaro che ognuno vive le proprie esperienze e giudica in base a quelle ma dire "ho avuto un problema dove ho speso 10.000k e quindi tutto di quella azienda è m....." mi pare esagerato (IMHO)
 

alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #59 il: Marzo 03, 2011, 09:23:07 am »
...però scusate anche fare di tutta un erba un fascio nn mi sembra corretto ! Chiaro che se spendo tanto m'incazzo di più (concordo con Roger e chi prima di lui !) se poi c'é qualcosa che nn và, ma un difetto di fabbricazione o un malfunzionamento, può sempre succedere, e nn per questo cancello dalla mia vita quel marchio, mi sembra esagerato !
Tutti noi conosciamo gente o abbiamo vissuto esperienze proprie negative, ma da li a dire "bene questa azienda fa solo roba di m....." mi sembra un pò troppo riduttivo !
Scusate ma l'esempio della auto mi sembra molto calzante, quanti di noi hanno Audi, BMW o Mercedes e hanno avuto dei problemi e magari nn li hanno avuti con Fiat, Ford, Citroen, etc. etc. oppure viceversa; è chiaro che ognuno vive le proprie esperienze e giudica in base a quelle ma dire "ho avuto un problema dove ho speso 10.000k e quindi tutto di quella azienda è m....." mi pare esagerato (IMHO)


E ti quoto, io ho cancellato GP perchè per ben due volte non sono riusciti loro fabbrica a risolvere il problema!
Cartier un crono da 10.000.000 di lire, dopo averlo mandato 5 volte a Milano per l'assistenza, ho dovuto strillare dentro la boutique per farmi cambiare il movimento.
Ripeto, i problemini in meccanica ci possono stare.