Esprimo il mio parere: anche se è vero che alcuni forumisti si conoscono, ed anche bene, come da discussioni recenti, francamente non vedo il "rischio chat", anzi, una differenza che ho sempre molto apprezzato in questo forum è che non è monomaniaco per una marca e che non è un posto dove in pratica non si fà altro che scambiarsi complimenti per gli acquisti (magari anche un pò falsi) e/o in pratica si commentano unicamente le proprie compravendite.
Con questo non voglio dire che sia "il forum perfetto", per carità di Dio, ma credo sia un posto dove anche chi possiede un solo orologio, o magari nessuno, possa partecipare alle discussioni senza sentirsi un "inferiore" o uno senza argomenti.
Sono invece in parte d'accordo con PANAMGMT nel contestare l'approccio ruvido nei confronti di chi, nuovo, non si presenta a chi lo legge per la prima volta, in realtà è un suo sgarbo e una sua mancanza di educazione, a cui non vale la pena rispondere con pari timbro; lo si può ignorare, gli si può rispondere ugualmente o gli si può far notare come abbia mancato l'approccio corretto ed aspettare la sua reazione per giudicarlo, tutto questo è possibile senza "calciarlo" fuori senza dargli una seconda chance. IMHO
p.s. PANAMGMT, in altri forum ho letto di reazioni anche molto, ma molto più piccate di quelle che ti sono toccate qui, in pari situazioni.