Un orologio rococò, in cui il dato tecnico (inutile per me) prevale su quello estetico inondando l'orologio di arabeschi e strani dettagli (la H) che non apprezzo, alcuni dei quali piuttosto gratuti (quel pulsante sulla cassa andava per forza colorato zebrato? se no l'elicottero non decolla).
Preciso che non sono un "classicista" e non aborro le "funzioni inutili" (adoro il Ploprof ad esempio e posseggo un GMT ceramica, che in questo consesso è considerato orologio tamarro).
Big Fish, non so bene il tuo budget ma io ti consiglio, visto che ti piace l'arancione, il Tudor Heritage, un orologio nuovamente non apprezzatissimo tra i forumisti (per via del movimento a panino, se non erro) ma che a mio parere è molto più "cool" di questa tua proposta e che peraltro si rifà ad un modello vintage apprezzatissimo dai collezionisti (il mitico Tudor Montecarlo).
Poi ragazzi, non litigate, e consigio a chi critica l'altrui italiano di evitate di usare le k al posto delle chi.
Mi spieghi in base a quale considerazione lo definisci "rococò"..?
Da quel minimo di conoscenze che ho sullo lo stile cui ti riferisci, l'orologio in questione non ha proprio alcunchè da spartire.
Orologio rococò si può definire il RD, che peraltro mi piace moltissimo, perchè dalle linee ricercate ed elaborate come puro esercizio stilistico, ma non questo Hamilton, che a me sembra esattamente l'opposto di un design che possa richiamare allo stile rococò.
Lo puoi chiamare naif, per alcune soluzioni cromatiche e di impostazione, ma non rococò.
Non c'entra 'na fava il rococò con questo X Copter, credimi.
Se vuoi chiamo Vittorio Sgarbi e te lo spiega lui.
Gentile Big Fish, ho usato il termine rococò non in senso proprio per indicare l'appartenza dell'orologio ad una corrente artistica settecentesca ma per indicare, per analogia, un oggetto sovrabbondante di arzigogoli e particolarità, talora fini a se stessi.
Perdonami se questa scelta terminologica non ti soddisfa, il senso (che spero si sia capito) era però il suddetto.
Egregio e Preg.mo Mista, appurato che anche tu, come me, non ci capisci 'na mazza di arte e dintorni, torniamo a parlare di orologi, dove non è che ne capisca molto di più..
(io)
Tu parli di arzigogoli e particolarità "fini a se stessi", ed io ti dico: come in gran parte degli orologi, a cominciare dai cronografi, tutti.
Secondo te quante persone che acquistano un cronografo, uno qualsiasi, poi usano la cronografia?
Passiamo agli orologi rattrappanti, con secondi sdoppiati, col fly back e col ritorno di fiamma?
Continuiamo con gli orologi che ti segnalano le fasi luna talvolta con una luna sorridente?
Mi dici, sempre secondo te, a quante persone interessano le fasi della luna?
E allora.. devo continuare? Nel mondo degli orologi, è fin troppo evidente, che sono al 90% fronzoli, arzigogoli come li chiami tu, e solo una funzione o due sono veramente utili, l'ora e la data, e nemmeno quelle se vogliamo perchè oggi puoi anche non avere l'orologio al polso, ma un cellulare in tasca ce l'hai senza dubbio, e l'ora te la guardi lì.
Quindi abbiamo appurato che nel mondo orologiero è tutto o quasi tutto effimero, per cui se vedi un pulsante verniciato a barre nero/arancio su un orologio che si ispira dichiaratamente al mondo degli elicotteri, non scandalizzarti, il colore nero/arancio è quello utilizzato nelle maniglie di emergenza a bordo dei velivoli in genere, Massotto lo sa benissimo, per cui io dico che ci stà su un orologio ispirato agli elicotteri un pulsante nero/arancio.
Sarà un pò kitch, ma è bello perchè aiuta a sognare chi l'elicottero lo può vedere solo in cartolina.
Come te, per esempio...
E comincia a sognare no?