Oggi, leggendo l'ultimo numero di Orologi dove si parla del calibro P2003 di Panerai, ho scoperto il funzionamento del geniale sistema di ricarica Pellaton.
In particolare scrivono che il sistema, coperto da brevetti ormai scaduti, rappresenta ancora oggi il sistema di ricarica bidirezionale piu' efficiente, poiche' consente una riduzione degli attriti, non avendo necessita' di meccanismi di inversione.
Esso infatti, al posto del consueto sistema basato su soli ruotismi, utilizza una ruota a dente di sega mossa da una sorta di biella dotata di due pinze a "zampa di ragno" molto sottili (spessore nell'ordine dei decimi di millimetro). Con questo sistema, qualsiasi sia il verso di rotazione del rotore di carica, la ruota dentata collegata al bariletto ruota sempre nello stesso verso, senza bisogno dei ruotismi di inversione che aggiungono attriti supplementari.
Fatta questa doverosa premessa (che spero sia almeno scritta correttamente) mi chiedo: se il sistema e' cosi' efficiente e il brevetto e' ormai scaduto come dicono, perche' anche le altre case non lo usano?
L'unica risposta che mi viene in mente e' questa: il sistema e' piu' efficiente ma anche piu' fragile, poiche' il sistema a zampa di ragno e' piu' sensibile a rotture.
Puo' essere secondo voi?