E tutto un discorso di punti di vista e di "ottica", personalmente non ritengo il possedere un orologio un "investimento", anche perchè compro una cosa (a maggior ragione un orologio) se mi piace, e dato che mi piace non me ne voglio più disfare, e se smette di piacermi, allora lo dò via solo perchè non mi soddifa più, non per conto economico. Mi rendo però anche conto che l'orologio abbia questa "aurea" di possibile investimento, in realtà molto meno vera di quanto si pensi però... gli orologi che hanno fatto diventare ricchi i loro possessori sono molto pochi, rari e costosi da nuovi, e nel caso spesso per mere mode passeggere o casi non prevedibili a priori e magari dopo molto tempo; una eccezione è il Rolex Daytona acciaio che, a scapito di tutto e tutti, con minimi alti e bassi, sono ormai diversi anni che in caso di vendita ripaga sempre il prezzo di acquisto e spesso fà portare a casa anche un utile al venditore, il mio dubbio è però quanto possa durare questo "stato di grazia", mesi, anni o magari settimane? di conseguenza anche nel caso del Daytona ho sempre un pò di perplessità ad acquisti sopra listino. IMHO