Visto le molte risposte positive ( ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhh [
] ) verso il 103.08
sono lieto di presentarvi il 201!!!
URWERK 201
Il tempo si legge per mezzo di tre satelliti cubici girevoli. Ciascuno di essi effettua tre evoluzioni in 12 ore ruotando attorno all’asse verticale e 4 evoluzioni attorno al loro asse orizzontale. Vengono quindi visualizzate tutte le 12 ore in modo digitale (1 – 4 - 7- 10 ; 2 – 5 – 8 - 11 e 3 - 6- 9 -12).
I satelliti cubici sono attraversati da una lancetta telescopica. Questa lancetta fuoriesce dal cubo per indicare i minuti seguendo un tragitto diviso in tre segmenti 0- 14 : 15-44 ; 45-60. La lettura del tempo è semplice e immediata. Arrivata ai 60 minuti la lancetta rientra nel cubo per facilitare la rotazione del satellite centrale.
L’inedita lettura del tempo è resa possibile grazie all’utilizzo di trasportatori posizionati sotto le alette del “carrousel” centrale.
Questi sono collegati sia alle lancette, per le quali gestiscono l’estensione, sia a una camma sulla quale decifrano la traiettoria da seguire. I trasportatori, lavorati con tolleranze vicino al micron, subiscono un trattamento MOVIC speciale, che assicura una lubrificazione ottimale e permette un funzionamento del carrousel centrale praticamente senza aggiunta di olio.
CONTROL BOARD
Il fondo cassa del 201 merita sicuramente un’attenzione particolare. Il control board sul fondello è ispirato ai cruscotti delle automobili. Le funzioni presenti sono:
•Indicazione del cambio dell’olio « oil change » che informa il proprietario del controllo previsto ogni tre anni di uso dell’orologio. La lancetta passa dal bianco al rosso.
•Un odòmetro cronometrico che permette di visionare, ispirandosi al contachilometri delle automobili, il numero di anni di marcia del movimento. Questa indicazione arriva oltre i 100 anni.
•La vite di regolazione – già presente sul modello 103 – che permette di aggiustare la marcia del movimento di più o meno 30 secondi al giorno.
Ingegnosamente, né l’« oil change » né « l’odòmetro cronometrico » attingono energia dalla spirale, ma sono alimentati direttamente dalla corona di carica, evitando così di disperdere energia o di causare malfunzionamenti al movimento
Immagine: 164,32 KBe questo è il fondello:
Immagine: 14,52 KBp.s. non ho inserito la scheda tecnica
Jek