Beh.... l'arte moderna è così, mi ricordo quel film in cui la moglie di Alberto Sordi sfinita s'era seduta su una sedia e c'era già pronto il compratore che voleva portarsela a casa con tutta la sedia!
La saga delle minkiate, vorrei vedere un imbrattatore di quadri moderni come se la caverebbe a replicare un'opera del Caravaggio ed il Caravaggio a replicare una tela imbrattata!
Non pensiamo che ciò che gli artisti contemporanei dipingono rispecchia le loro capacità.
Basquiat dipingeva come un ragazzino, ma la sua tecnica era invidiabile.
Egli SCEGLIEVA di dipingere come un bambino perchè voleva emulare
le pitture rupestri dei nostri antenati, alle quali andava poi ad affiancare
parole di uso comune, oppure parole desuete, che sintetizzavano un concetto
o una situazione. Le opere di basquiat, per me, sono splendide proprio perchè riescono
a sintetizzare cncetti molto ampi con una tecnica pittorica rudimentale,
lasciando comunque trasparire sentimenti ed espressioni che sarebbe impossibile
imprimere su tela senza una tecnica sopraffina.
Un esempio ancora più eclatante è quello di Picasso. Guardate i lavori di quand'era
ragazzino (decisamente tradizionali) e confrontateli con i capolavori cubisti...
Pensate che con il passare degli anni abbia disimparato a dipingere? Non credo...
Questo soltanto per dire che non dobbiamo fermarci davanti a ciò che osserviamo
al primo sguardo. Una volta la pittura era "trasposizione", ed era più semplice giudicare
le tecniche pittoriche (bastava confrontare il quadro con la realtà), ora invece
la pittura è anche interpretazione, innovazione, studio, e una buona tecnica
è celata e irriconoscibile agli occhi dei più.
Parlo di PITTURA, da non confondere con l'arte concettuale, per la quale, invece,
mi trovo d'accordo con voi. In quest'ultima, infatti, sovente è "l'idea" a
far passare "la tecnica" in secondo piano, rompendo il (per me) perfetto connubio
che invece c'è nella pittura moderna e contemporanea.
Detto questo, l'opera che ha visto MadMax era con molta probabilità una composizione di Arman,
uno dei maggiori esponenti del nouveau realisme.
Telemarket non mi piace granchè. Preferisco di gran lunga le trasmissioni di Orler.
I conduttori sono meno "venditori" e decisamente più preparati rispetto a Telemarket.