Orologico Forum 3.0

opere d'arte su Telemarket

madmax

opere d'arte su Telemarket
« il: Maggio 03, 2011, 09:51:33 am »
Volevo fare due chiacchiere con voi delle opera d'arte che presentato ogni tanto su Telemarket, però vorrei precisare subito che io nn sono assolutamente un intenditore d'arte, ne un intenditore di orologi, ne un intenditore di molte altre cose, io vado a sentimento, se una cosa mi piace, mi piace, altrimenti nn mi pongo il problema, etc. etc. (voglio dire con un esempio concreto, che se uno mi apre un Sassicaia del 1998, e al gusto nn mi piace, nn me ne frega nulla che sia un ottimo vino o meno, cioè se mi piace è buono se nn mi piace nn è buono per me !!!) chiusa la parentesi !!!
L'altra sera ho visto appunto su Telemarket che stavanpo vendendo o almeno ci provavano l'opera di un tipo che nn ricordo, e l'opera "d'arte" consisteva in una colata di plexi rettangolare con dentro delle spine elettriche che ognuno di noi le può comprare benissimo all'OBI e l'opera mi sembra venisse chiamata "inclusione di spine" o roba del genere ora nn ricordo; bene, l'opera "costava" con un prezzaccio scontato del 40%, solamente 4000k, c'era anche quella con metà cellurari tagliati e "affogati" nel plaxi !!! Incredibile !!!
Ora io dico, ma solo io nella mia vita nn ci ho mai capito un caxxo di come fare due soldi porcaccia la mign....taccia ?!?!?...ma è possibile  ???  !?!!?
Ogni tanto però Telemarket lo guardo volentieri perché ci sono dei venditori che mi fanno morire, ce ne uno in particolare che nn ricordo come si chiama, solitamente vende quadri che è il mio idolo !!! Fantastico !
P.S. : ma gli orologio su Telemarket li vendono ancora ???
« Ultima modifica: Maggio 03, 2011, 10:04:55 am da madmax »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:opere d'arte su Telemarket
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2011, 09:59:14 am »
gli orologi li fanno quando gli pare...più o meno una volta a settimana.....per le opere d'arte aspetta Alessio alias Stevensegal...lui le segue! ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2011, 10:09:51 am »
l'arte è irrazionale......ogni tentativo di circoscriverla entro parametri razionali è destinato al fallimento....

alanford

« Risposta #3 il: Maggio 03, 2011, 10:10:40 am »
Beh.... l'arte moderna è così, mi ricordo quel film in cui la moglie di Alberto Sordi sfinita s'era seduta su una sedia e c'era già pronto il compratore che voleva portarsela a casa con tutta la sedia!  ;D
La saga delle minkiate, vorrei vedere un imbrattatore di quadri moderni come se la caverebbe a replicare un'opera del Caravaggio ed il Caravaggio a replicare una tela imbrattata! >:(

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2011, 10:15:37 am »
Beh.... l'arte moderna è così, mi ricordo quel film in cui la moglie di Alberto Sordi sfinita s'era seduta su una sedia e c'era già pronto il compratore che voleva portarsela a casa con tutta la sedia!  ;D

Vacanze intelligenti!!! ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #5 il: Maggio 03, 2011, 10:18:11 am »
Caro madmax, se cerchi esempi di opere d'arte moderna venduti a prezzi incredibili rispetto all'apparenza, puoi trovare esempi molto più incredibili rispetto a quello citato.
Facile il riferimento allo spazialista Fontana, le cui opere più celebrate e pagate (e si parla di centinaia di migliaia di euro, se non milioni) consistevano in una tela con uno squarcio.
E stiamo parlando di uno dei più importanti artisti del '900 italiano e non, che ha un'intera sala a lui dedicata nel museo del novecento di Milano.
Ma ci sono non centinaia, migliaia di esempi di questo tipo.
Il problema, nell'arte moderna, è che il valore delle opere è molto soggettivo e dipende da una miriade di fattori, molti dei quali esterni rispetto all'opera (le risposte alle domande chi l'ha fatta, quando l'ha fatta, perchè l'ha fatta, a chi è piaciuta possono far variare il valore di un'opera incredibilmente).
Questo consente il proliferare di imprese come Telemarket, società che non disprezzo, ma che certamente gioca sulla odierna possibilità di far passere per arte qualsiasi cosa.
Telemarket propone certamente anche artisti di rilievo (di cui però spesso propone opere tarde o seriali), ma accanto ad essi propone artisti emergenti od insulsi, che dai loro venditori vengono nondimeno pompati in maniera assurda e posti al pari di mostri sacri dell'arte.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2011, 10:25:07 am »
La saga delle minkiate, vorrei vedere un imbrattatore di quadri moderni come se la caverebbe a replicare un'opera del Caravaggio ed il Caravaggio a replicare una tela imbrattata! >:(

ci sono diverse concezioni dell'arte.......purtroppo ha successo anche quella moderna.....o contemporanea.....

madmax

« Risposta #7 il: Maggio 03, 2011, 12:11:04 pm »
Si ragazzi mi può anche star bene tutto quello che dite, però mi chiedo ci dovrebbe essere un limite oppure ognuno di noi a questo punto può diventare un artista e vendere quello che ha creato a cifre incredibili !?!? Cioè voglio dire, cosa ci deve essee dietro, una storia, uno studio, una vicenda, un qualsiasi altro fattore che ha fatto si che questo diventi un artista e ogni cosa che tocca diventa un pezzo d'arte ???
Fontana, sicuramente sarà un artista molto importante ma, uno "squarcio" su una tela pagato un follia  :o , verrebbe da dire "ma siamo matti" eppure è stata deciso (e mi piacerebbe capire su quali parametri) che questa è un opera d'arte !
Ma visto che l'arte è arte e nn esistono parametri (forse  ;) ) è meglio prenderla cosi accettare queste situazioni punto e basta !
Peccato che io nn sia un artista...!...oppure potrei anche diventarlo... ??? ...!...aspetta che provo a "spennellare" a caso una tela...chiassà magari a qualcuno piace e mi "scopre" come new modern art creator  ;) :D ;D  !!!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2011, 12:15:49 pm »
questi artisti o presunti tali sono riusciti ad entrare nei canali giusti, per cui ora ogni loro follìa è pagata molto.....

« Risposta #9 il: Maggio 03, 2011, 12:35:55 pm »

Non pensiamo che ciò che gli artisti contemporanei dipingono rispecchia le loro capacità.
Basquiat dipingeva come un ragazzino, ma la sua tecnica era invidiabile.
Egli SCEGLIEVA di dipingere come un bambino perchè voleva emulare
le pitture rupestri dei nostri antenati, alle quali andava poi ad affiancare
parole di uso comune, oppure parole desuete, che sintetizzavano un concetto
o una situazione. Le opere di basquiat, per me, sono splendide proprio perchè riescono
a sintetizzare cncetti molto ampi con una tecnica pittorica rudimentale,
lasciando comunque trasparire sentimenti ed espressioni che sarebbe impossibile
imprimere su tela senza una tecnica sopraffina.
Un esempio ancora più eclatante è quello di Picasso. Guardate i lavori di quand'era
ragazzino (decisamente tradizionali) e confrontateli con i capolavori cubisti...
Pensate che con il passare degli anni abbia disimparato a dipingere? Non credo...
Questo soltanto per dire che non dobbiamo fermarci davanti a ciò che osserviamo
al primo sguardo. Una volta la pittura era "trasposizione", ed era più semplice giudicare
le tecniche pittoriche (bastava confrontare il quadro con la realtà), ora invece
la pittura è anche interpretazione, innovazione, studio, e una buona tecnica
è celata e irriconoscibile agli occhi dei più.
Parlo di PITTURA, da non confondere con l'arte concettuale, per la quale, invece,
mi trovo d'accordo con voi. In quest'ultima, infatti, sovente è "l'idea" a
far passare "la tecnica" in secondo piano, rompendo il (per me) perfetto connubio
che invece c'è nella pittura moderna e contemporanea.

Detto questo, l'opera che ha visto MadMax era con molta probabilità una composizione di Arman,
uno dei maggiori esponenti del nouveau realisme.

Telemarket non mi piace granchè. Preferisco di gran lunga le trasmissioni di Orler.
I conduttori sono meno "venditori" e decisamente più preparati rispetto a Telemarket. 
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

« Risposta #10 il: Maggio 03, 2011, 12:40:39 pm »
questi artisti o presunti tali sono riusciti ad entrare nei canali giusti, per cui ora ogni loro follìa è pagata molto.....

Sbagli.
Non tutto ciò che è stato fatto da un artista, diventa oro.
Molto dipende anche dal contesto sociale, culturale, tecnico...
Le quotazioni di diverse opere di uno stesso artista possono
anche essere mooooolto diverse tra loro.

Sono d'accordo che non tutti gli artisti meritano, ma l'arte moderna
è un mercato molto simile a quello dei titoli di borsa.
Le quotazioni possono salire e/o scendere a seconda della richiesta
ma anche dalla solidità di chi c'è dietro l'artista (in questo caso, il gallerista).
Il vostro ragionamento è in parte giusto, ma non rendetelo semplicistico
AOR

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2011, 12:46:25 pm »
io non so....quindi....taccio e leggo! ma l'artein generale anche quella moderna mi affascina!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2011, 13:52:12 pm »

Sbagli.
Non tutto ciò che è stato fatto da un artista, diventa oro.
Molto dipende anche dal contesto sociale, culturale, tecnico...
Le quotazioni di diverse opere di uno stesso artista possono
anche essere mooooolto diverse tra loro.

Sono d'accordo che non tutti gli artisti meritano, ma l'arte moderna
è un mercato molto simile a quello dei titoli di borsa.
Le quotazioni possono salire e/o scendere a seconda della richiesta
ma anche dalla solidità di chi c'è dietro l'artista (in questo caso, il gallerista).
Il vostro ragionamento è in parte giusto, ma non rendetelo semplicistico

non è semplicistico.....infatti ho scritto SE l'artista entra nei canali giusti....

madmax

« Risposta #13 il: Maggio 03, 2011, 15:10:00 pm »

Non pensiamo che ciò che gli artisti contemporanei dipingono rispecchia le loro capacità.
Basquiat dipingeva come un ragazzino, ma la sua tecnica era invidiabile.
Egli SCEGLIEVA di dipingere come un bambino perchè voleva emulare
le pitture rupestri dei nostri antenati, alle quali andava poi ad affiancare
parole di uso comune, oppure parole desuete, che sintetizzavano un concetto
o una situazione. Le opere di basquiat, per me, sono splendide proprio perchè riescono
a sintetizzare cncetti molto ampi con una tecnica pittorica rudimentale,
lasciando comunque trasparire sentimenti ed espressioni che sarebbe impossibile
imprimere su tela senza una tecnica sopraffina.
Un esempio ancora più eclatante è quello di Picasso. Guardate i lavori di quand'era
ragazzino (decisamente tradizionali) e confrontateli con i capolavori cubisti...
Pensate che con il passare degli anni abbia disimparato a dipingere? Non credo...
Questo soltanto per dire che non dobbiamo fermarci davanti a ciò che osserviamo
al primo sguardo. Una volta la pittura era "trasposizione", ed era più semplice giudicare
le tecniche pittoriche (bastava confrontare il quadro con la realtà), ora invece
la pittura è anche interpretazione, innovazione, studio, e una buona tecnica
è celata e irriconoscibile agli occhi dei più.
Parlo di PITTURA, da non confondere con l'arte concettuale, per la quale, invece,
mi trovo d'accordo con voi. In quest'ultima, infatti, sovente è "l'idea" a
far passare "la tecnica" in secondo piano, rompendo il (per me) perfetto connubio
che invece c'è nella pittura moderna e contemporanea.

Detto questo, l'opera che ha visto MadMax era con molta probabilità una composizione di Arman,
uno dei maggiori esponenti del nouveau realisme.

Telemarket non mi piace granchè. Preferisco di gran lunga le trasmissioni di Orler.
I conduttori sono meno "venditori" e decisamente più preparati rispetto a Telemarket.

...si giusto era lui !!! Boh a me è sembrata nn una gran opera d'arte, perchè allora diventa opera d'arte anche i coperchi dei cessi che trovi dai rivenditori di materiali da arredo bagno che vendono da anni questi articoli con dentro "affogati" stelle marine, pietre, bulloni, margherite etc. etc. !
Però visto che di arte nn me ne intendo una mazza, nn voglio addentrarmi in un campo che nn è il mio e mi fermo qui dicendo solo : quell'opera nn mi piace !

Grazie StevenSegal molto molto chiaro  ;) !

« Risposta #14 il: Maggio 03, 2011, 15:47:57 pm »
Quella che hai visto tu è un'opera concettuale.
Non la conosco, ma dalla descrizione che hai fatto
penso di potermi fare un'idea ben precisa.
Dovrebbe trattarsi di una classica opera di Arman,
nella quale oggetti di uso comune sono assemblati
assieme con armonia, probabilmente distrutti,
sicuramente "decontestualizzati",
a simboleggiare la produzione di massa
(vengono prodotti talmente tanti pezzi che quelli
che avanzano possono essere utilizzati in altri modi
diversi dai consueti) e la effimeratezza del loro valore intrinseco
(ben inferiore a quello della produzione artigianale).
AOR