non andiamo OT con discorsi filo-sociologici per favore.
E magari evitiamo anche i soliti millenari discorsi etici sociologici sui fake che vengono fatti dai poveri bambini sfruttati che sono gli stessi sfruttatu a fare i miei jeans 9,2 originali ! ....
Chi vuole i fake è libero di prenderseli o lasciarli li' ...stop !
Non esiste etica o malaetica in nessun prodotto....ormai ...
Per me non è tanto e solo una questione etico-sociale, è una questione di stile.
E penso che come tale si possa discutere, come quando si discute sugli orologi da portoricani.
Come dire, secondo me uno che si compra i fake perchè vorrebbe avere un orologio, una borsa, un paio di scarpe, di una data marca, ma non vuole spendere i soldi e si accontenta di apparire è un po' triste e sfigato.
E per di più alimenta con dei soldi un mercato criminoso, cosa che non succede quando si scarica o si vede in streaming un film da internet (in questo ultimo caso neanche è reato).
Io personalmente preferisco prendermi qualcosa no-brand piuttosto che fare il vorrei ma non posso.
Ma questa ovviamente è solo una mia personale opinione.
tu
e hai ragione
ma siccome la società ti fa capire e intendere certe cose
entran in campo una serie di aspetti socio psicologici
per cui, il "vorrei", prevale sul essere e il non avere
e si sostituisce il vorrei con l'essere
o meglio
se ho, SONO
non so se mi spiego
e via tutto il resto..
oggi come oggi
ci vuole una buona dose di umiltà, forza...e anche autostima, per non farsi travolgere da certe cose
nella maggior parte dei casi, c'è poca autostima
e stranamente non aumenta se si fa bene il proprio lavoro
o se si è onesti...
o se si fa bene i padri di famiglia...o si è moralmente e attivamente onesti nella vita
ma se si ha al polso un rolex
o sotto il cuelo una bmw (che però non taroccano)
ecc..
certo, non sto facendo di tutta un erba un fascio
dico che esiste una percentuale di persone che rispecchia questo stereotipo