ciao a tutti!
come promesso ecco una recensione (recensione parola grossa), la mia condivisione dell'arrivo di questo gioiellino, con voi...
intanto la sua custodia, "sobria", piccolina, tascabile! scherzi a parte, molto bella, anche se per un attimo ho temuto di trovarci dentro un rasoio elettrico...
http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787681950/l'orologio è stupendo, come da descrizione. comprato sulla baja da Juri Luvenber..
apro una parentesi, mi ero quasi pentito dell'acquisto dopo aver letto qualche topic in cui il venditore in questione veniva messo in discussione per una certa ruvidità nella comunicazione e nel risolvere qualche problema.
per la mia esperienza relativa a questo acquisto (l'unico in vero) non posso che ritenermi soddisfatto, l'orologio è perfetto, corredato del certificato d'acquisto
http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787126723/l'unica cosa che non mi piace è il cinturino, ma lo sapevo sin dal momento dell'acquisto.
non mi piace il colore, e nemmeno la doppia bombatura, li preferisco più lineari, sto pensando ad un rosso bordeaux.. devo dire che comunque non è di pessima qualità come pensavo, anzi, sopra le mie aspettative..
tornando all'orologio, la prima cosa che mi ha colpito, sono le due lancette del cronografo, tra il rosso e l'arancio, che assieme allo stemma ad ore 6, danno un pò di colore contrastando quelle tonalità austere tipiche del periodo sovietico a cui fa riferimento questa magnifica riedizione.
la manifattura è più che buona, da una sensazione di solidità che mi aspettavo e speravo che l'orologio avesse, polsato mi ricorda molto il mio hamilton khaki manuale, sia per dimensioni che per peso, un pò più leggero di quest'ultimo a dire il vero, ma non troppo (vero che il mio polso non fa testo abituato al panerai)
altra cosa che non sapevo, l'ansa del cinturino è da 20mm anche se apparentemente sembra da 18mm, in effetti solo la parte superiore dell'orologio è effettivamente da 18mm ma poi si allarga di 1mm per parte lasciando spazio per l'appunto ad un cinturino da 20mm. ottimo, è una misura più facile da trovare, un pò più standard.
http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787124905/il fondo riporta stampati lo stemma e la scritta in cirillico, non vi è nessun numero di serie.
http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787124171/un'altra cosa che mi ha colpito sono i tasti del cronografo, molto duri, sicuramente non partirà inavvertitamente!
una delle sensazioni migliori dello sturmanskie è la "meccanicità", una solida "meccanicità" (perdonate la licenza poetica) che traspare in ogni dettaglio, dalla carica, alla robustezza, ai tasti crono e quel rumorino che cambia quando lo si attiva e lo si azzera..
http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787123329/tornando al cinturino, la mia idea è quella di metterci un bel cinturino in pelle, rosso bordeaux, ma nel frattempo ho creato un mostro storico, mettendoci un cinturino militare nato in nylon, il mio preferito, colore verdone.. fa molto americano, per cui incrociato con un russo.. boh, W la perestroika?!
in ogni caso ora appare così:
http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787684148/ed infine, polsato, che rende meglio l'idea
http://www.flickr.com/photos/61518779@N02/5787128553/che altro dire?
prima di tutto che mi devo ricredere sul venditore, avevo aperto un topic con qualche dubbio visto che avevo letto pareri contrastanti su di esso, ma non posso che parlarne bene, velocissimo, orologio perfetto, con il suo certificato di originalità, custodia strepitosa, tutto ok insomma.
questo gioiellino si aggiunge a qualche altro russo che ho da qualche anno, ma credo già che me lo goderò un bel pò!
anzi.. mi ha fatto venire voglia di prendermi anche le altre edizioni dello sturmanskie, ma c'è tempo...
)
chiedo venia ai veri esperti in russi, spero di aver reso omaggio in maniera adeguata al gioiellino, non so se valga effettivamente quanto ho speso, se si possa ritenere un affare o meno, ha importanza relativa, l'orologio mi piace molto, e polsato ancora più di quanto pensassi...
a presto!