Orologico Forum 3.0

quaniteme perpetuel ebel...

persson

« il: Novembre 16, 2007, 01:31:09 am »
nn riesco a trovare le foto del calibro e quindi nn so cosa incassi, ma certo che per quel che concerne l'estetica del quadrante, questa volta gli "architetti del tempo" nn è che abbiano sudato sette camice (p.s. questo medello è del 2006)
Immagine:

113,99 KB

direte... come mai??? bhè, nn vi ricorda qualcosa?
... un aiutino?

Immagine:

60,96 KB

« Ultima modifica: Novembre 16, 2007, 01:35:00 am da persson »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2007, 08:02:53 am »
l'ebel non mi dispiace, però è vero, ormai c'è poco da inventare (e quando lo si fa spesso si cade nel ridicolo), quindi si preferisce scopiazzare.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2007, 08:21:10 am »
Sinceramente la Ebel non mi ha mai fatto impazzire, ora che copia "vergognosamente" ancora meno
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

persson

« Risposta #3 il: Novembre 16, 2007, 09:16:22 am »
airangel ha scritto:

l'ebel non mi dispiace....

e perchè, l'el primero si!
mani stese sul tavolo!... arrivo di corsa con il righello e faccio come le maestrine acide degli anni trenta [:D]

Lory

• 362
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2007, 09:41:55 am »
a dire il vero, parecchi anni fa, i primi che hanno montato una platina cronografica perpetuale (made in Dubois Depraz) sul el-primero è proprio Ebel con il suo calibro 136 (appunto base el primero modificato Ebel).

Ora il modello Ebel fotografato monta invece il calibro 288 che ha come base non più l'el primero ma il 137 che è un'evoluzione made in Ebel di un progetto Lemania, il calibro 135x (montato anche Breguet e da U.N.)

Quindi DD ha rielaborato insieme ad Ebel la stessa platina del 136 per applicarla al nuovo 137.

Quindi potrebbe sembrare un paradosso ma se c'è chi ha "copiato" questa è proprio Zenith nuovo corso... [;)]

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2007, 10:06:38 am »
Capperi...questa è veramente una notizia che non mi sarei aspettato!! Zenith che copia, ma anche il quadrante è copiato da Ebel?
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Lory

• 362
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2007, 10:41:37 am »
sergino ha scritto:

Capperi...questa è veramente una notizia che non mi sarei aspettato!! Zenith che copia, ma anche il quadrante è copiato da Ebel?

Beh forse il termine copiare non è proprio adatto, semplicemente  Ebel è la prima che ha sviluppato (fatto sviluppare) la platina perpetuale da montare sull'impianto El-Primero poi è passata ad un  nuovo calibro ed ha riutilizzato quella platina modificandola (facendola modificare) per essere adattata alla nuova base.

Successivamente Zenith "nuovo corso" avendo cambiato di molto il suo "target" ha utilizzato la stessa (o comunque molto simile) platina aggiuntiva DD sui suoi nuovi modelli.

Le estetiche del quadrante simili dipendono dal fatto che in un quadrante con tutte quelle indicazioni da rispettare c'è poco da "inventare" o "modificare" per renderlo più originale, l'unica differenza sostanziale è che nel tempo a parità di meccanica si ampliano le misure dei quadranti in ossequio alla moda dell'extra-large.

persson

« Risposta #7 il: Novembre 16, 2007, 12:39:53 pm »
ri-capperi, grazie Lory per la preziosa info... nn lo sapevo neppure io...
mi scuso personalmente con gli "architetti del tempo" [:)]

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2007, 18:01:10 pm »
anzi,non è un caso se si dice che il miglior primero
è quello incassato da ebel
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

persson

« Risposta #9 il: Novembre 16, 2007, 18:16:25 pm »
si si questo lo sapevo, nn ho mai trovato documentazione tecnica a supporto, ma so che sono miglioramenti abbastanza importanti, se nn sbaglio finalizzati a migliorare la lubrificazione...