Orologico Forum 3.0

sempre sulle "manifatture".....

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Novembre 15, 2007, 10:22:37 am »
Lory ha scritto:

Questo il mio parere:  io sono disposto a riconoscere il valore aggiunto della "manifattura" (quando reale) e quindi riconosco lo sforzo produttivo, logistico, programmatico e di sviluppo e dunque tutti i costi aggiuntivi che ne risultano, ma solo quando poi tutti questi valori aggiunti producono un reale contributo migliorativo tecnico globale.

Quindi tra un orologio di manifattura ma mal relaizzato (per diversi motivi) o eccessivamente caro ed un orologio dotato di ottima componentistica e venduto ad un prezzo appetibile, preferisco sicuramente il secondo.

Dunque il valore di manifattura è un grosso valore aggiunto ma non può esulare dal reale prodotto finale e dal prezzo di vendita.

Ovviamente è difficile e pericoloso generalizzare , bisogna valutare caso per caso, nello specifico in un portoghese crono (pur trovando gradevole l'armonia estetica) non ritrovo né valori aggiunti di manifattura né contributi tecnici atti a giustificare il suo costo nonostante le reali (e da me spesso citate e riconosciute) modifiche adottate da IWC sul 7750 ed il buon grado di finitura.

Questo senza voler dire che IWC non produca altri orologi che trovo, personalmente, molto validi...

sono perfettamente d'accordo.... bravo!! [8D][8D][8D]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 15, 2007, 11:19:20 am »
E' di difficile comprensione il concetto di manifattura..lo e' ..secondo me...perche'  bisognerebbe avere due tipi di approcci...1) Le manifatture che hanno le sole risorse per farsi tutto ad esclusione dell'organo regolatore 2) e le manifatture che hanno anche le risorse per farsi qualche componente o tutto l'organo regolatore. Nella prima categoria rientrano case importanti come : FM, GP , IWC, DR e quasi tutto il panorama orologiero..e in questa categoria e' bene valutare le qualita' riconducibili alle complicazioni, finiture, le manutenzioni ecc...Mentre nella seconda categoria..secondo me.. si entra in un altra dimensione...I movimenti per le case che si fanno l'organo regolatore in house o parti (come Rolex , AP per alcuni modelli, PP , UN , Chopard , PArmigiani , JLC , DE BEthune, Omega per alcuni modelli e altre)   ..beh costruiscono il movimento intorno all'organo regolatore e sono case che hanno fatto scelte diverse....hanno deciso di investire molto . Io non so dire se le due tipologie di manifattura sono equivalenti ..un complicato di FM rispetto ad una casa che ha scelto di farsi in house componenti dell'organo regolatore...Mentre nel caso delle complicazioni con maestri orologiai importanti si fa tutto ..con l'organo regolatore servono investimenti - risorse  che non si possono rintracciare presso gli stessi maestri orologiai e le stesse case per lavorare su organi regolatori si devono consorziare , alleare , fare investimenti su decenni ..vedi AL&S con JLC per le spirali ecc.

Non so se mi sono spiegato..e' come parlare di due tipologie di prodotti diversi..prodotti nati con storie diverse..anche se a volte si ritrovano sotto uno stesso marchio.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 15, 2007, 12:26:21 pm »
sergino ha scritto:

lumen ha scritto:

airangel ha scritto:

gidi dimmi dove vendono il portoghese crono nuovo a 3800 euro che vengo a prenderlo a piedi.

Ciao Angelo. Ogni tanto si trovano in giro.
Guarda questo: http://orologi.forumfree.net/?t=22068431

E' stato venduto ma se sei interessato puoi sempre chiedergli se ne ha ancora qualcuno a disposizione.

Adesso però devi allacciarti le scarpe da ginnastica ed incamminarti. Da Monza è una bella scarpinata...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Con simpatia
Lu

Eihhh!!è una sezione dove non si può accedere se non registrati!!!....allora lo sei!![:)][:)][:)]

anche io non riesco ad accedere...cmq mi fido....ma se lo dovessi prendere....ho qui dietro il conc. iwc....certo che però non lo pagherei 3800!

meno male che non ho detto in ginocchio sui ceci Lu!....[:D][:D][:D]

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 15, 2007, 14:41:10 pm »
Oh...a proposito...buon compleanno Lory, tanti cari auguri. [8D][8D]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

gidi_34

« Risposta #19 il: Novembre 15, 2007, 14:42:48 pm »
mi cospargo il capo di cenere...questa volta ho cannato alla grande...non so perchè ma ricordavo il prezzo del portoghese pari a 5000 euro invece dei 5700...l'unica cosa vera cmq è che qui al sud se l'orologio è in vetrina il 20, anche 25% di sconto lo fanno

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 15, 2007, 14:49:28 pm »
gidi_34 ha scritto:

mi cospargo il capo di cenere...questa volta ho cannato alla grande...non so perchè ma ricordavo il prezzo del portoghese pari a 5000 euro invece dei 5700...l'unica cosa vera cmq è che qui al sud se l'orologio è in vetrina il 20, anche 25% di sconto lo fanno

beh, allora è possibile, 25% di sconto è quasi normale comprando in un negozio.

« Risposta #21 il: Novembre 15, 2007, 14:49:51 pm »
Approved discorso by Lory!

Bambo [8D]
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo