Orologico Forum 3.0

Il Blues...è sofferenza?

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
Il Blues...è sofferenza?
« il: Luglio 02, 2011, 13:55:53 pm »
Premetto che non è fra i miei generi musicali preferiti (parlo da ex-metallaro)...eppure l'altra sera ho assistito ad un concerto fantastico. Il protagonista era Albert Lee (http://en.wikipedia.org/wiki/Albert_Lee) a molti di voi questo nome non dirà nulla, ma basta leggere la sua biografia sul link che ho appena postato per rendersi conto che non è l'ultimo venuto...

In realtà suona un misto di country, blues, jazz, rock...ma ti trasmette un energia unica (il "vecchietto" ha 68 anni).

Allego un paio di foto del concerto (fatte col cellulare, quindi evitate gli insulti  ;D) ed un video trovato su youtube in cui suona un brano fantastico (Country Boy).

http://www.youtube.com/watch?v=Jew0nRpL-nI

In ultimo, ho avuto l'occasione di scambiare un paio di chiacchiere con lui e sono rimasto sbalordito dall'umiltà che lo contraddistingue...

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Re:Il Blues...è sofferenza?
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2011, 14:37:23 pm »
Il blues va ascoltato al tavolo con una bottiglia
di wyskey accanto. E anche una pupa.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2011, 15:02:30 pm »

Concordo 8) Soprattutto quello old school come Muddy Waters o Robert Johnson o John Lee Hooker

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2011, 15:42:46 pm »

Meglio se al posto del whisky un buon Bourbon del Kentucky, Wild Turkey per esempio..... :P

Cicci
 ;)

ps: magari ascoltando Ry Cooder
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2011, 16:27:45 pm »
Non mi piacciono molto i musicisti della "vecchia guardia"...preferisco gente come Robben Ford, Scott Henderson, Derek Trucks, persone che hanno arricchito il blues con sonorità jazz e\o etniche. ;)

Poi il whisky non mi piace... ;D

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 02, 2011, 17:40:27 pm »
Scott Henderson piace molto anche a me... sono anche andato ad ascoltarlo dal vivo  ;D ;D ;D  però devo dire che  mi sento anche di quotare Nicola e Severo... un buon blues ha il suo fascino

Matteo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2011, 21:14:52 pm »

e la pipa........

« Risposta #7 il: Luglio 03, 2011, 09:09:34 am »
Albert Lee è un nome storico del blues, ed il blues è stato la base di molti altri generi musicali.
Come si vede chiaramente nel video, il blues non è solo sofferenza, anzi la forza di questo pezzo country-blues sta nel fatto che tutti i musicisti si divertono suonandolo...da ex musicista posso dire che è questa la vera forza della musica che fai, devi suonare divertendoti...in quel modo trasmetti l'energia a chi ti ascolta...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.