[
]
Senza andare nel super tecnico, rispondendo a gidi_34, le viti(delle moto) anodizzate sono in alluminio, ed il procedimento avviene attraverso un processo elettroelittico. In orologeria le viti sono in acciaio. Sir C afferma giustamente che" Le viti azzurate........".
Ma dopo, "Le altre sono ossidate artificialmente........" non è corretto, anche se è vero che il risultato non è lo stesso.
Infatti nella realtà avviene che le viti che vengono fornite dai fabbricanti(Eta, o analoghe) sono in acciaio e successivamente ricoperte al palladio, che le protegge dall'ossidazione e le rende più lucide, però se provate a brunirle, con questo trattamento non accade nulla in quanto l'acciaio è ricoperto e quindi non può ossidarsi.
Successivamente le case che acquistano i loro calibri lucidano la testa solamente, asportando il trattamento, in seguito vengono brunite alle temperatura giusta. Si brunisce dove è stato asportato il trattamento soprascritto e rimane bianco il resto.
Concludendo dove le viti sono completamente brunite, vuol dire che sono state costruite "in house", quindi di Manifattura(le viti del fabbricante originali non vengono utilizzate).
Saluti Cicci[
][
]