Orologico Forum 3.0

perseo

perseo
« il: Luglio 22, 2011, 19:21:02 pm »
salve ragazzi....mi è stato regalato questo orologio. Vorrei sapere se conviene ripararlo e cosa è meglio fare con il quadrante. Ma vale qualcosa?

Re:perseo
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2011, 22:07:01 pm »
Non si può certo dire che l'oggetto non abbia avuto una vita particolarmente lunga ed intensa; da notare la notevole usura delle anse in prossimità dei punti in cui "sfregavano" con la parte terminale del cinturino, o meglio dei numerosi cinturini che si sono succeduti nella sua gloriosa carriera di segnatempo. Le anse fisse e la chiusura incernierata del fondello, ne testimoniano la datazione più o meno agli anni '30, forse anche alla fine degli anni '20. Un perseo in oro di quel periodo, è sicuramente un pezzo interessante, tenendo anche conto che si tratta di un "polso"; oltre che raro per via dell'età, dovrebbe esserlo anche per la tipologia, dubito che la casa ne abbia fatti molti di quella foggia e sono pronto a scommettere che se lo mostri agli eredi dei costruttori, lo troveranno anche loro interessante e magari, sapranno darti qualche buon consiglio sul restauro. E' sicuramente uno di quei pezzi che un buon appassionato di vintage, si farebbe un punto d'onore di riportarlo all'antica bellezza; non ti nascondo però, che l'operazione, potrebbe avere un costo abbastanza oneroso; dipende da qual'è la tua disposizione in merito. Il movimento, dovrebbe essere un Cortebert, anche se non saprei dire quale con precisione, non sono riuscito a trovarlo; anche lui richiederebbe un restauro, oltre che una doverosa revisione, magari una leggera doratura, come Cortebert usava fare con molti suoi movimenti. Non lo lascerei al primo che incontri, cercherei un buon restauratore esperto e mi affiderei a lui, il valore dell'oggetto in se stesso non è molto alto; l'oro di cui è fatto o qualcosa di più, ma l'oggetto è "sfizioso". Se non intendi restaurarlo, ti consiglio di ricercare qualche appassionato del marchio e cederlo a lui, che saprà sicuramente cosa farne.  :D ;) 

« Risposta #2 il: Luglio 22, 2011, 22:22:44 pm »
Guardandolo meglio, ho notato la presenza di quello che sembrerebbe essere un dispositivo incabloc sul bilanciere e la cosa mi lascia un pò perplesso; non dovrebbe esserci... diciamo che forse nel tempo, è stato un pò "pastrugnato", o forse il movimento non è quello originariamente montato. Non mi stupirei se a causa della chiusura del fondello, (molto precaria) il movimento originale avesse subito danni irreparabili e quindi fosse stato sostituito. Comunque chi l'ha posseduto, direi che abbia cercato di averne cura, nei limiti del possibile, naturalmente.  :D ;)

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2011, 15:18:03 pm »
http://imageshack.us/photo/my-images/98/cortebert34.jpg/
Il movimento, dovrebbe essere un Cortebert, anche se non saprei dire quale con precisione
Se è cortebert  il 573 è postato  nelle foto

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2011, 15:25:39 pm »
Guardandolo meglio, ho notato la presenza di quello che sembrerebbe essere un dispositivo incabloc sul bilanciere e la cosa mi lascia un pò perplesso; non dovrebbe esserci... diciamo che forse nel tempo, è stato un pò "pastrugnato", o forse il movimento non è quello originariamente montato. Non mi stupirei se a causa della chiusura del fondello, (molto precaria) il movimento originale avesse subito danni irreparabili e quindi fosse stato sostituito. Comunque chi l'ha posseduto, direi che abbia cercato di averne cura, nei limiti del possibile, naturalmente.  :D ;)

In quel punto la foto è sfocata...potrebbe essere anche un KIP Mario???

« Risposta #5 il: Luglio 23, 2011, 17:36:13 pm »

In quel punto la foto è sfocata...potrebbe essere anche un KIP Mario???
Può essere, infatti sembra bloccato e non molleggiato, comunque sia non è cosa attuale per quei tempi; lo vedo decisamente posteriore. Alle volte capita di vedere vecchi movimenti ai quali è stato successivamente adattato qualcosa di più moderno ed efficente. Sono molto peggio soluzioni precarie di fortuna che a volte fanno cadere le braccia per la loro stupidità e scarsa durabilità; mi è capitato di vederne di tutti i colori... :o ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2011, 18:04:03 pm »
Posso immaginare... :'( :'( :'( :'(