Orologico Forum 3.0

Consiglio Nomos

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio Nomos
« Risposta #15 il: Novembre 23, 2007, 09:44:35 am »
960 euro, oppure 1160 con movimento a vista.

sconti pochi perchè come sto sperimentando io e come mi aveva anticipato lumen, la nomos oltre ad avere un ottimo rapporto prezzo-qualità, pratica prezzi "puliti".

credo che se ti rivolgerai al conc. di verona, ti potrà fare cifra tonda, 900 e 1100.

l'orion cmq è da ordinare, non prima di fine gennaio.

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Consiglio Nomos
« Risposta #16 il: Novembre 23, 2007, 10:31:33 am »
Ciao darliv, una considerazione che ho già avuto modo di esprimere al caro Angelo.
Se vai a comprare un pantalone, una maglia od una camicia al Coin, da Benetton od in qualsiasi altro negozio, una volta alla cassa per pagare chiedi lo sconto? In alcune realtà impensabile in altre lo puoi azzardare ma dfficilmente ottieni qalcosa se non simbolico. Come ci rimarresti se per caso, andando a comprere un paio di scarpe, (non in periodo di saldi), leggessi sul talloncino dei prezzi €500.00 (ti piace trattarti bene [:D][:D][:D][:D]), ma al momento di pagare, dopo aver chiesto lo sconto, il commesso ti dicesse: va bene, le faccio: €350.00. Non ti sentiresti preso in giro? Non ti verrebbe da chiederti: e se non gli avessi chiesto nulla? avrei pagato€ 500.00. Ma allora qual è il prezzo vero dell'oggetto che sto acquistando?
Stesso discorso per un orologio. Secondo me il fatto che una ditta decida di effettuare una politica di prezzi puliti è sinonimo di assoluta serietà
Ciao
Lu

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio Nomos
« Risposta #17 il: Novembre 23, 2007, 11:08:25 am »
lumen ha scritto:

Ciao darliv, una considerazione che ho già avuto modo di esprimere al caro Angelo.
Se vai a comprare un pantalone, una maglia od una camicia al Coin, da Benetton od in qualsiasi altro negozio, una volta alla cassa per pagare chiedi lo sconto? In alcune realtà impensabile in altre lo puoi azzardare ma dfficilmente ottieni qalcosa se non simbolico. Come ci rimarresti se per caso, andando a comprere un paio di scarpe, (non in periodo di saldi), leggessi sul talloncino dei prezzi €500.00 (ti piace trattarti bene [:D][:D][:D][:D]), ma al momento di pagare, dopo aver chiesto lo sconto, il commesso ti dicesse: va bene, le faccio: €350.00. Non ti sentiresti preso in giro? Non ti verrebbe da chiederti: e se non gli avessi chiesto nulla? avrei pagato€ 500.00. Ma allora qual è il prezzo vero dell'oggetto che sto acquistando?
Stesso discorso per un orologio. Secondo me il fatto che una ditta decida di effettuare una politica di prezzi puliti è sinonimo di assoluta serietà
Ciao
Lu
Hai perfettamente ragione, infatti quando un prezzo è fisso non chiedo sconti; è pur vero che soprattutto in orologeria il discorso è soggettivo e non so in che modo ragiona Nomos: tempo fa mi è capitato di fare un'indagine privata su Pierre Kunz, qui a Palermo su un prezzo di listino di 34.000 € lo davano a 30.000 € mentre a Catania lo stesso orologio lo davano a 25.000 €, e sicuramente non era un favore particolare fatto a me, come fai ad orientarti; altri esempi più piccoli: su Zodiac dal prezzo di listino mi fanno il 30%; su Nautica il 25%; su Wyler Vetta il 20%, su Rado il 20%, su Roger Dubuis (magari!) a Catania, il 25%; su Citizen il 20%; su Frederique Constant il 20%; su Oris il 25%; su I.W.C. il 15%; su Kienzle il 10%; e così via. Dal momento che non sono cliente fisso di tutte queste orologerie credo che questi sconti siano all'ordine del giorno; conosco i prezzi di listino e so che questi non risultano aumentati dai rivenditori, ergo applicano questi sconti perchè hanno ricarichi esorbitanti, quindi perchè dovrei prendere un Oris a 1.100 € quando col beneplacito di chi lo vende posso averlo a poco più di 800 €? Non conoscendo Nomos non so quale sia la sua politica dei prezzi. Tutto qui.
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio Nomos
« Risposta #18 il: Novembre 23, 2007, 11:21:43 am »
Secondo mè il problema è la diversa tipologia di prodotto, e di conseguenza di gestione commerciale: su un maglione non si fa lo sconto, ma è serio che venga proposto un paio di mesi dopo, nei saldi, con il 40% di sconto? quando lo acquisti a prezzo pieno, sei conscio di stare pagandolo almeno il doppio di quanto sarebbe giusto? (non credere che nei saldi i commercianti ci rimettano!!!); in orologeria dato il costo e la tipologia dell'oggetto, la gestione è più vicina al quella del mercato auto, se vogliamo; non esistono i saldi ma si pratica lo sconto (come in molte altre categorie, per altro, es. mobili,ecc.), BWM o Renault sono poco serie perchè ti fanno uno sconto (o un finanziamento che maschera lo sconto)sulla Tua vettura nuova? (certo che Ferrari non lo fa, ma solo per la legge della domanda e dell'offerta, devi aspettarla anni e se non lo fai tu, lo fa un altro)
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Consiglio Nomos
« Risposta #19 il: Novembre 23, 2007, 11:44:02 am »
Ma forse è l'idea stessa di sconto che è sbagliata. Se voglio comprare un Nomos so che lo pagerò X, sia che l'acquisti a Verona, od a Brunico od in Germania. Così facendo si tutelano i rivenditori, perchè si va a fermare il fenomeno di "sciacallaggio" del ribasso dei prezzi, sia i compratori finali, perchè non rimangono nel dubbio di aver comprato un oggetto pagandolo maggiormente rispetto ad un altro negozio o rivenditore. Penso che questo sia anche un modo per limitare il fenomeno dei rivenditori paralleli. Provate a comprare un Nomos su e.bay. Lo pagherete sempre  (poche decine di euro in meno) il prezzo di listino.
Personalmente preferirei che tutte le case adottassero questa politica. Voglio comprarmi un Omega, od uno Zenith od uno Jeager, ecc. prezzo listino X lo pago X, ovunque io vada e da chiunque mi rivolga. Magari proponendolo da un prezzo reale più basso, ma fisso!

Ha senso il mio discorso??

Ciao
Lu

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio Nomos
« Risposta #20 il: Novembre 23, 2007, 11:56:55 am »
lumen ha scritto:

Ma forse è l'idea stessa di sconto che è sbagliata. Se voglio comprare un Nomos so che lo pagerò X, sia che l'acquisti a Verona, od a Brunico od in Germania. Così facendo si tutelano i rivenditori, perchè si va a fermare il fenomeno di "sciacallaggio" del ribasso dei prezzi, sia i compratori finali, perchè non rimangono nel dubbio di aver comprato un oggetto pagandolo maggiormente rispetto ad un altro negozio o rivenditore. Penso che questo sia anche un modo per limitare il fenomeno dei rivenditori paralleli. Provate a comprare un Nomos su e.bay. Lo pagherete sempre  (poche decine di euro in meno) il prezzo di listino.
Personalmente preferirei che tutte le case adottassero questa politica. Voglio comprarmi un Omega, od uno Zenith od uno Jeager, ecc. prezzo listino X lo pago X, ovunque io vada e da chiunque mi rivolga. Magari proponendolo da un prezzo reale più basso, ma fisso!

Ha senso il mio discorso??

Ciao
Lu
Si, ha perfettamente senso: infatti se fossi sicuro che il prezzo finale è quello definitivo in quanto giusto, non starei a parlare di sconti. Ma credo cha abbia senso anche il mio: se il rivenditore mi passa l'Oris 300 € in meno perchè non dovrei approfittarne, in fondo è pur sempre un ottimo prodotto, originale e comprato in gioeielleria con garanzia e tutto!
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio Nomos
« Risposta #21 il: Novembre 23, 2007, 12:06:40 pm »
io sono favorevole alla politica degli sconti, però non è corretto paragonare diverse tipologie di prodotti.
paragonare un acquisto da 5mila euro ad uno di 50 è fuori luogo.

nel caso dell'orologeria, e dell'alta orologeria, le varie maison fissano dei prezzi di listino, poi i concessionari in base a diversi criteri (rotazione del magazzino, fidelizzazione cliente, forza sul mercato, situazione economica, grado di interesse per la marca offerta ecc...), praticano gli sconti.
è la concorrenza e quindi il mercato che dovrebbe fissare le regole, e il cliente può approfittare di un concessionario che gli pratica uno sconto maggiore rispetto ad un altro che magari non può per diversi motivi.

riguardo al discorso dei saldi....è ovvio che comprare un paio di scarpe adesso costa tot e tra poco più di un mese costa la metà per i saldi, ma noi non siamo mica obbligati a comprare adesso.
nessuno faccia più regali di natale, aspettiamo i saldi e risparmiamo tutti.

invece sappiamo che in due periodi dell'anno ci sono i saldi, ma visto che a dicembre c'è natale sono disposto (io come tanti altri), a comprare a prezzo pieno scarpe, maglioni ecc, tenendo presente anche la varietà di colori, taglie e numeri che durante i saldi non sono assicurati.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio Nomos
« Risposta #22 il: Novembre 23, 2007, 14:13:17 pm »
Gli sconti sono dovuti anche al fatto che ci sono margini molto alti sul costo di listino (i prezzi li fanno le case, non i rivenditori finali), il che permette una concorrenza commerciale, lo sconto, tra i vari negozi, è la normale logica della domanda e dell'offerta, perchè un Rolex Daytona lo paghi il 30% sopra il listino e orologi più diffusi al 20/25% di sconto?, è la stessa logica (forse se un orologio che alla produzione costa 10 non venisse rivenduto a 100, non ci sarebbero gli sconti, IMHO)
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]