Orologico Forum 3.0

Cosa c'è che non va!!!???

darliv

• 324
    • Mostra profilo
« il: Novembre 23, 2007, 14:52:03 pm »
Come Franck Muller, Pierre Kunz e la mia adorata Roger Dubuis c'è un'altra maison che in questo forum non riscuote molte simpatie, parlo di Richard Mille. Eppure questo brand realizza degli orologi con perfezione maniacale, utilizza materiali innovativi come fibra di carbonio, materie termoplastiche, titanio o altre speciali leghe metalliche e tecnologie avanzatissime, guardando al mondo dell'automobilismo e dell'aeronautica; infine tutti i movimenti sono di manifattura. Certo, i prezzi sono esorbitanti e il design ardito, ma per me è Hi-Tech applicata all'orologeria e in un'ipotetica alta collezione sarebbe il modello sportivo per eccellenza. La mia domanda è: Perchè non riscuote il favore di molti? Cos'ha di sbagliato o quantomeno non condivisibile? Evitiamo foto o confronti con i classici come A. Lange & Sohne o nuove case come F.P. Journe, che tra l'altro piacciono moltissimo anche a me, perchè risulterebbero fuorvianti. Grazie, Dario.

Immagine:

177,59 KB

Immagine:

128,03 KB

Immagine:

125,64 KB

Immagine:

118,54 KB

« Risposta #1 il: Novembre 23, 2007, 14:59:16 pm »
Personalmente li trovo bellissimi . Un po' techno ma bellissimi e originali.
Sai cosa ?
Così come la musica techno , le moto techno e le case techno .......non scaldano il cuore .
IMHO.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2007, 15:02:38 pm »
sono d'accordo.
è una questione di gusti, e probabilmente queste case non scaldano il cuore.

poi, personalmente, non mi parlare di frank muller, mi viene il fumo negli occhi....

il più grande caso di azienda di orologi con prezzi esorbitanti basata e nata solo sul marketing, senza storia, fascino, calore, cuore e anima.
mia opinione.

darliv

• 324
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2007, 15:03:01 pm »
hummadrumma ha scritto:

Personalmente li trovo bellissimi . Un po' techno ma bellissimi e originali.
Sai cosa ?
Così come la musica techno , le moto techno e le case techno .......non scaldano il cuore .
IMHO.

Ottima motivazione!

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2007, 15:30:36 pm »
onestamente non li ho mai visti dal vero...sono molto interessanti e sono anche abbastanza imitati...pensate a cvstos o anche, non me ne vorrà Renato a BRM...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

jek

• 280
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 23, 2007, 15:34:44 pm »
a me sono sempre piaciuti [:p][:p][:p][:p]

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2007, 16:10:30 pm »
Visto dal vivo, mi attirano abbastanza anche se la mania di far "scomparire" il quadrante non è cosa che mi piaccia moltissimo (la trovo un pò un esibizionismo gratuito), in ogni caso molto cari.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

persson

« Risposta #7 il: Novembre 23, 2007, 18:10:35 pm »
per me sono tra i più interessanti per qualità dei materiali, complicazioni, inventiva... ma hanno un'estetica che nn riesco a digerire...

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2007, 19:05:06 pm »
Ecco.
Sono con Persson e con RM ci sono certamente Cvstos ed altri....
Però debbo accettare di buon grado che tinte troppo forti diciamo cosi non sono facili a penetrare troppo nel gusto della gente.

Oggetti di carattere e di coraggio, per quello non da tutti e non per tutti.
Attenzione questa nota non vuole essere discriminante ma solo identificare tipologie di prodotto per pochi folgorati[:)]
Renato

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2007, 19:08:54 pm »
Meccanicamente RM e Cvstos sono ad anni luce tra di loro, alla prima vanno riconosciute meccaniche sopraffine, la seconda solamente un'estetica diciamo "ispirata" ad altri e meccaniche standard, il tutto strapagato. IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2007, 19:20:04 pm »
Effettivamente

maimic

• 110
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2007, 22:02:02 pm »
che dire RM é "une belle montre"
ma per pochi.
In giro c'e ne sono poche, ma quello che piu'mi ha colpito
di questa marca é stato il marketing
Pubblicizzare un orologio di 465.000 euro in un quotidiano
che si chiama France Soir é veramente uno schiaffo alla povertà
e con quale scopo finale .
Per quanto riguarda la frase abbastanza imitati toglierei la BRM
dal gruppetto.
Ci sono gruppi potenti che creano marche per imitare altre marche
per.....marketing
e ci sono maestri artigiani che producono orologi di alta gamma
per poche persone e stop  .

demon

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 24, 2007, 07:36:38 am »
sergino ha scritto:

Meccanicamente RM e Cvstos sono ad anni luce tra di loro, alla prima vanno riconosciute meccaniche sopraffine, la seconda solamente un'estetica diciamo "ispirata" ad altri e meccaniche standard, il tutto strapagato. IMHO

infatti cvstos è ancora frank muller...non si smentiscono....[}:)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 24, 2007, 11:02:35 am »
Anche io penso sia questione di gusto, per me l'orologio è si tecnologia, ma abbinata alla classicità dell'orologio in quanto tale. E' esageratamente troppo in tutto... prezzo compreso. IMHO

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

FLA

• 152
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2007, 23:06:18 pm »
Non c'è dubbio sulla qualità degli orologi. Questi possono anche piacere e siccome sono realizzazioni hi tech ci saranno gli estimatori di questo genere. Peersonalmente a me non basta l'orologio in se e neppure la marca. Ci deve essere una combinazione delle due cose, un marchio affascinante e un orologio che ti trasmetta emozione. Mi era capitato per orologi molto più "umani" (dato il prezzo) di questo ossia i Le Guet che mi erano piaciuti moltissimo e infatti ne acquistai due. E mi piacciono anch'ora. Il marchio non aveva una sua storia ma gli orologi mi affascinavano. Di questi RM non mi affascina ne il marchio ne la tipologia di orologi. Il movimento invece è davvero particolare ma non basterebbe per farmi spendere certe cifre neanche se fossi un nababbo...
Premetto già che la tipologia dei due orologi non è paragonabile ma è solo per fare un esempio.

Le Guet Talon Rouge, semplice ma affascinante ed economico.
Immagine:

24,32 KB
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2007, 23:13:31 pm da FLA »
FLA