Io penso che ormai tutte le case si beino di uomini vissuti secoli fa.
quindi alla fine arrivi a pagare migliaia di euro un prodotto che non li vale. So bene che anche tutti sti discorsi sono stati fatti e rifatti, ma allora non pensate sarebbe necessaria una miglior regolamentazione. La famosa trasparenza commerciale tanto in voga in questo periodo. Ma io non parlo solo di dove fisicamente viene fatta la roba, ma di come diavolo vengono fatte le cose.
Sennò finisci per pensare che paghi un orologio 10 mila euro per tutta la sbobba del fatto a mano chissà che lavorazioni e invece paghi 10 mila euro perchè 300 anni fa breguet faceva o Le coultre o chi vi pare...
Questo alla fine è il discorso. O no?
Mi pare di vedere un mondo che vive come i pianeti: di luce riflessa (o meglio, di uomini geniali vissuti secoli fa).
Dovrebbero cancellare il termine manifattura, già swiss made cosi secondo me vacilla alla grande, ed essere più chiari con il consumatore. Manifattura ste ciufole...
E poi scusate, vedere lo stabile rolex, e poi dire: è manifattura, a me fa ridere. Sarà pure vero, ma mi fa ridere. Mio nonno era anche un artigiano e lavorava il ferro. Non posso pensare che vedendo una fabbrica da migliaia di metri quadri con macchine supertecnologiche, non si fosse messo a ridere se gli avessero detto che i prodotti che escono da lì sono manifattura. E non penso che la replica "ma noi non importiamo nulla da chissà che paese o che altra azienda..."gli avrebbe fatto cambiare idea...