Buongiorno,
mi sono iscritto a questo forum perche' sono inesperto nel settore e ho bisogno di confrontarmi con qualcuno che conosce i pro e contro del settore.
Premetto che:
- ho un Seiko Kinetic SQ50, regalo di laurea, che vive con me da 10 anni ormai. L'avevo ricevuto poiche' avevo espresso il desiderio di avere un orologio automatico, in quanto affascinato dall'idea di avere un concentrato di tecnologia meccanica miniaturizzata.
- dopo cinque anni non teneva piu' la carica, portato a riparare mi hanno chiesto 40 euro e sostituito l'accumulatore (una pila?), al che ho capito che automatico non era, o non del tutto.
- da quel giorno sono passati altri cinque anni, e, nuovamente, non tiene la carica. Immagino sia il solito accumulatore.
Detto questo chiedo:
- e' normale che un orologio di quel tipo si debba portare al concessionario a riparare per sostituire una pila? allora tanto vale avere un quarzo, dove almeno me la cambio da solo.
- vale la pena farlo riparare un altra volta?
Cosi mi sto documentando sul settore. La prima cosa che mi ha lasciato perplesso sugli automatici e' leggere che hanno TUTTI problemi di precisione, dai 5sec/giorno ai 15sec/mese i migliori, e che tutti accettano di buon grado la cosa.
Stavo per buttare all'aria tutto, quando ho trovato un Citizen Eco-Drive radiocontrollato, in titanio.
Ora vediamo di mettere ordine nelle priorita che chiedo ad un orologio:
1) Essere preciso
2) Avere le lancette ore, minuti, secondi
3) Avere il day, meglio ancora se day-date
4) Essere di facile e rapida lettura
5) Non dover sostituire le batterie, quindi o automatico o con qualche fonte di energia rinnovabile
6) Leggero (non indispensabile)
7) Prezzo acquisto accettabile
Prezzo manutenzione onesto
Il citizen eco-drive radiocontrollato corrisponde a quasi tutte le richieste tranne la 4, per la versione pilot chrono, oppure anche quella se scelgo la versione limitata, piu' sobria essendo senza regolo calcolatore, che secondo me ai giorni nostri lascia un po il tempo che trova. Sul punto 8, in teoria non dovrebbe richiedere manutenzione.
Vediamo un altro esempio, sulla base delle ricerche su cui mi ero concentrato: Hamilthon Khaki Automatic.
Corrisponde a quasi tutte le richieste tranne la 1) da quello che ho letto e con chi ho parlato, tutti gli automatici hanno problemi di precisione.
Sul punto
non ho parametri.
Ultimo esempio: Seiko Spring Drive.
In teoria dovrebbe risolvere il problema della precisione, regolando la tensione della molla, in base a quanto e' carica.
Il punto 7) pero' e' disatteso... per quello che fa ha prezzi fuori misura.
Tanto per dare una misura del budget di acquisto: Max 600 euro.
Insomma, per la prima volta nella mia vita, nonostante il metodo scientifico non riesco a dipanare la matassa, per cui vi chiedo umilmente aiuto, e mi scuso per essere stato cosi' prolisso.
Grazie
Mirko