recentemente è apparsa su un quotidiano nazionale, un analisi del comparto che tanto ci affascina.
quali cifre si nascondono dietro gli orologi?
dunque, su dati della federazione delle industrie orologiere svizzere siamo a un +16,3% (previsione per fine anno 12-13%), di esportazioni dalla svizzera di orologi, per un fatturato di 11 miliardi di franchi svizzeri.
+16% in termini di valore contro un -8% in termini di quantità vendute, per un totale di 2,1 milioni di orologi usciti dalla svizzera.
in flessione l'oro, l'acciaio e il platino, crollo del placcato oro e argento (-74%), e di altri materiali come plastica, alluminio, policarbonato ecc...
segno positivo invece per l'acciaio-oro (+27% in valore, + 10% in quantità).
leader di mercato gli orologi con prezzi oltre i 2000 euro (+30% in valore e quantità!), seguiti dagli orologi di fascia medio-bassa (dai 200-300 euro).
in crisi la fascia media.
ma dove vengono venduti questi orologi?
primo posto a Hong khong, secondo posto per gli Usa, terzo giappone, e quarto a pari merito per italia (+20%) e francia.
nei primi 6 mesi del 2007 in italia sono stati spesi per gli orologi svizzeri 235 milioni di euro, 425 milioni considerando gli orologi importati da tutti i paesi in generale, (+12%, con una crescita per gli orologi cinesi!).
ultimo dato i brevetti, il 2007 è stato un anno prolifico per le maison, che hanno presentato diversi brevetti riguardanti lo sviluppo specialmente dell'organo regolatore, quindi per migliorare precisione e affidabilità.
questo è quanto.
[
]