Ieri ci ha lasciato
George Daniels.... 19 Agosto 1926 - 21 Ottobre 2011.
E' grazie a
George Daniels se io oggi sono diventato un orologiaio professionista. Per me è stato un esempio e continua fonte di ispirazione. Quando lo conobbi personalmente vent'anni fà circa, mi stupì con una semplice frase: "sei un altro di quei giovani che mi vuol rubare il mestiere"? .....con un sorriso molto "
british". Era, a quel tempo il miglior complimento che avessi mai ricevuto. Mi ha dato in mano i suoi capolavori in piena fiducia e descritto in ogni particolare le varie "lavorazioni".
Ci siamo rivisti anche altre volte, come al debutto del
Co-Axial di
Omega alla
Fiera di Basilea del 1999. La sua generosità era tale che in una occasione dopo averlo contattatopreventivamente, ha ospitato un mio amico e collega presso la sua casa sull'Isola di Man per un giorno di "visita". In quella giornata non solo gli fece vedere tutto il suo laboratorio, ma tutti i suoi capolavori che erano ancora in suo possesso (
Daniels aveva la buona abitudine che quando vendeva un suo
Orologio cercava sempre quando si presentava l'occasione di ricomprarselo, per poi rivenderlo ancora). E come gran finale lo fece accompagnare all'aeroporto con un autista dentro una delle sue numerose e rarissime "
Bentley" d'epoca! (restaurate da lui)....
Grazie
George.
Cicci
ps: su un altro forum hanno aperto un topic su chi è il più grande orologiaio indipendente..... Sono certo che tutti quelli che sono stati nominati, se posto loro la stessa domanda direbbero: "Certamente George Daniels".... (cosa già provata!). Qui sotto una foto con
George di molti anni fà, primi anni novanta circa....