Orologico Forum 3.0

regolatore Chronoswiss

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
regolatore Chronoswiss
« il: Dicembre 03, 2007, 10:03:46 am »
Non so a voi, ma a me piace moltissimo questo orologio, oltre a piacermi molto la chronoswiss, che ne dite?

Con la sua comparsa nel 1988 era il modello
della prima serie di orologi da polso con quadrante Regulateur
L'indicazione decentrata della lancetta delle ore impedisce che lo sguardo venga disturbato dalla lancetta dei secondi
Costruito seguendo gli esempi di regolatori classici negli osservatori e cronometri marini che servivano come misuratori del tempo di precisione.

Calibro manifattura Chronoswiss C. 122 Base Enicar 165 AR
Carica automatica  
Ore, minuti, secondi
Lancette forma poire in acciaio azzurrate o laccate bianche
diametro 38 mm, altezza 10,5 mm

Immagine:

26,62 KB

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
regolatore Chronoswiss
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2007, 10:08:56 am »
Gran bell'orologio... uno dei miei preferiti.
.::R063R::.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
regolatore Chronoswiss
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2007, 10:25:59 am »
Trovo un pò "barocca" la foggia della cassa dei Chronoswiss, con quel motivo perimetrale. Una volta ho visto in foto un Timemaster al polso di Marchionne (A.D. Fiat)
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
regolatore Chronoswiss
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2007, 10:30:33 am »
posto che chronoswiss non si discute e fa prodotti molto belli anche io trovo la foggia della cassa un po' troppo barocca
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
regolatore Chronoswiss
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2007, 10:33:48 am »
oltre al fatto che è il primo regolatore da polso, questa cassa è proprio la caratteristica che distingue chronoswiss.

regolatore Chronoswiss
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2007, 16:44:22 pm »
molto bello il regolatore classico di Carlo Ferrara [:p][:p][:p]

persson

regolatore Chronoswiss
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2007, 16:45:03 pm »
a me piace(rebbe), è che nn mi attirano tanto i regolatori, ma è cmq grazie a Gerd Lang se questa tipologia di orologi è tornata ed avere una nuova primavera...
se penso Chronoswiss... io vedo l'orea, si, di sicuro andrei su quello, il quadrante smalto ha a mio avviso un valore aggiunto...
l'estetica è molto classica con fortissima ispirazione all'estetica di A. L. Breguet, e nn potrebbe essere altrimenti dato che Mr. Lang è un grande amante dell'orologeria classica nel senso più stretto della parola e questo, a volte pero, questo apsetto può tramutarsi un po' in un limite... sia perchè sono estetiche che nn possono incontrare il favore di tutti, sia perchè talune volte vengono interpretati come orologi di chi vorrebbe (un Breguet) ma nn può... peccato...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
regolatore Chronoswiss
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2007, 07:36:49 am »
persson ha scritto:

a me piace(rebbe), è che nn mi attirano tanto i regolatori, ma è cmq grazie a Gerd Lang se questa tipologia di orologi è tornata ed avere una nuova primavera...
se penso Chronoswiss... io vedo l'orea, si, di sicuro andrei su quello, il quadrante smalto ha a mio avviso un valore aggiunto...
l'estetica è molto classica con fortissima ispirazione all'estetica di A. L. Breguet, e nn potrebbe essere altrimenti dato che Mr. Lang è un grande amante dell'orologeria classica nel senso più stretto della parola e questo, a volte pero, questo apsetto può tramutarsi un po' in un limite... sia perchè sono estetiche che nn possono incontrare il favore di tutti, sia perchè talune volte vengono interpretati come orologi di chi vorrebbe (un Breguet) ma nn può... peccato...

non sono molto d'accordo, secondo me chronoswiss ha uno stile proprio, tenendo presente anche il fatto che oggi, in orologeria c'è poco da inventare e molto da copiare, da parte di tutti senza distinzioni.
cmq quando penso a breguet ad esempio, penso a questo:

Immagine:

183,87 KB

e con chronoswiss ci sono delle differenze sostanziali.

i "vorrei ma non posso" sono ben altri, non certo quando stiamo parlando di un orologio di quasi 7 milioni delle vecchie lirette.

credo cmq che in una collezione un regolatore ci debba stare, e quale se non chi l'ha prodotto per primo per il polso?

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
regolatore Chronoswiss
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2007, 07:51:41 am »
airangel ha scritto:

oltre al fatto che è il primo regolatore da polso, questa cassa è proprio la caratteristica che distingue chronoswiss.

senza dubbio è come dici, ma la mia considerazione non cambia, meccanica indubbiamente originale e valida ma estetica che a lungo andare, se non proprio appasionati del genere, tenderebbe a stancarmi (es, sul quadrantino superiore numeri romani, su quello inferiore arabi, zigrinatura perimetrale della cassa e riproposta identica sul "pomolone" di carica, ecc, il tutto un pò "barocco" e a mio gusto pesante); si badi bene però, è una opinione del tutto personale. IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
regolatore Chronoswiss
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2007, 08:00:59 am »
sicuramente dipende proprio dal gusto personale, hai perfettamente ragione.

diciamo che se uno prende e intende avere solo questo orologio, alla lunga potrebbe stancare come dici tu, altrimenti se li fai ruotare, un pezzo così originale, ci sta.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
regolatore Chronoswiss
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2007, 08:37:12 am »
Avendo, come dici, una rosa da far ruotare, in effetti può rientrarci, essendo in ogni caso un pezzo originale nella tipologia e dal marchio di buon nome. [:)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
regolatore Chronoswiss
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2007, 09:51:38 am »
Quando si dice la  [:D]classe non è acqua... per me questo regolatore è l'emblema della filosofia chronoswiss

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

regolatore Chronoswiss
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2007, 10:35:35 am »
airangel ha scritto:
... non sono molto d'accordo....

ciao Angelo, ma neppure io sono d'accordo, quella nn è una mia considerazione ma soltanto un punto di vista che a volte alcuni miei interlocutori hanno posto in essere... e nn è successo raramente, per questo dicevo peccato, perchè abbastanza spesso alcune scelte estetiche vengono percepite in maniera nn corretta, a presto...

regolatore Chronoswiss
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2007, 13:43:53 pm »
A me piacciono molto i chronoswiss... Quello che preferisco è il "Tora". Mi piacerebbe acquistarlo.

Immagine:

28,21 KB

regolatore Chronoswiss
« Risposta #14 il: Dicembre 06, 2007, 23:04:49 pm »
A giorni mi arrivera' il Regulateur, aspetto comunicazioni dal Conc. Regalo di Natale e secondo acquisto Chronoswiss, dopo il modello Delphis. Vi terro' aggiornati....Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion