Orologico Forum 3.0

dubbio precisione

dubbio precisione
« il: Dicembre 04, 2007, 15:21:09 pm »
Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato un Omega Speedmaster 1861, ed ho notato che ha uno scarto di -10, -12 secondi in 24 ore, vorrei un vostro parere se si tratta di una cosa normale oppure conviene che lo porto a farlo regolare.
Grazie,
Gigi
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
dubbio precisione
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2007, 15:33:16 pm »
Ciao. Bhè una controllatina gliela farei dare. -10/12 sec per day è un tantino eccessiva.

Ciao
Lu

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
dubbio precisione
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2007, 16:51:17 pm »
Usalo almeno un mese per verificare se rimane sempre indietro di 10-12 secondo al giorno.
Se l'orologio è nuovo ci vuole un pò di "rodaggio" per capire come veramente va.
In effetti se andasse avanti lo userei comunque per un pò prima di farlo regolare, ma dato che va indietro, e la cosa a me darebbe molto fastidio, e quindi potresti "perdere il treno", lo farei regolare.

Ciao
Alberto

maimic

  • ***
  • 110
    • Mostra profilo
    • E-mail
dubbio precisione
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2007, 17:55:31 pm »
io aspetterei un po
visto che é nuovo
demon

dubbio precisione
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2007, 18:33:29 pm »
Questo orologio io l'ho venduto proprio per questo motivo. Non sono per nulla precisi, non ci sperare.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
dubbio precisione
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2007, 18:37:33 pm »
mah, io rimango sempre perplesso di fronte a chi compra un meccanico e si lamenta della scarsa precisione.

se uno vuole la precisione al secondo compri i quarzi, non i meccanici che hanno altri motivi per avere fascino.

da parte mia (non controllo mai), ma se dovessi scoprire che uno dei miei meccanici spacca il secondo lo venderei subito!
[8D]

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
dubbio precisione
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2007, 18:54:13 pm »
Pretendere una precisione comparabile con un quarzo, no, ma è pur sempre un oggetto con la funzione di misurare il tempo, se lo scarto diventa eccessivo(e 12 sec./giorno a mio modestissimo parere lo sono)un minimo di provvedimento bisogna pur prenderlo, altrimenti dopo un pò ti potresti trovare ad osservare con orgoglio la spendida meccanico del tuo orologio, ma a tirare fuori il tuo cellulare ogni volta che ti serve l'ora.... ma dai!!![:D][8D][:D][8D][:D][8D][:D][8D][:D][:o)]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

dubbio precisione
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2007, 21:00:27 pm »
Premetto che l'ho preso nuovo da un rivenditore Omega il 9 novembre (quindi è quasi un mese) e l'ho tenuto sempre in marcia. So che un orologio meccanico non può eguagliare la precisione di un quarzo e non l'ho preso perchè ero convinto di riuscire nell'impresa di spaccare il secondo in due, anche se ho un vecchio Seamaster degli anni 70 che ha uno scarto di 1 sec. al giorno, ma a me sinceramente sembra davvero tanto che un orologio nuovo ha uno scarto di 12 sec al giorno.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2007, 21:02:08 pm da Nighfly »
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
dubbio precisione
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2007, 21:55:22 pm »
[:)]Come afferma Albe usalo x un mese, caricalo "sempre" la mattina, non la sera e verifica la precisione sulla base di un mese senza mai fare correzioni alle lancette. La sera quando lo posi meglio in posizione orrizontale(quadrante in alto o in basso).
Se dopo questo periodo di "rodaggio" il tuo orologio manifesta errori di media superiori a -5 o +12 al gg, solo allora lo farei regolare. Richiedi inoltre un controllo sulla impermeabilità dopo che l'orologio è stato aperto e richiuso![;)]

Saluti Cicci

p.s. in ogni caso se un orologio ha un errore stabile nel tempo ad es. -15 sec/gg, rimane sempre uno strumento isocrono, va solo regolato.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2007, 21:58:52 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



dubbio precisione
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2007, 11:31:50 am »
sergino ha scritto:

Pretendere una precisione comparabile con un quarzo, no, ma è pur sempre un oggetto con la funzione di misurare il tempo, se lo scarto diventa eccessivo(e 12 sec./giorno a mio modestissimo parere lo sono)un minimo di provvedimento bisogna pur prenderlo, altrimenti dopo un pò ti potresti trovare ad osservare con orgoglio la spendida meccanico del tuo orologio, ma a tirare fuori il tuo cellulare ogni volta che ti serve l'ora.... ma dai!!![:D][8D][:D][8D][:D][8D][:D][8D][:D][:o)]


Sono perfettamente daccordo con sergino. E' ovvio che non può avere la precisione di un quarzo, ma 12 secondi al giorno... dai.... penso che la precisione faccia parte anche delle qualità di un calibro... o no?
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
dubbio precisione
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2007, 18:24:47 pm »
PeppeCL ha scritto:

Questo orologio io l'ho venduto proprio per questo motivo. Non sono per nulla precisi, non ci sperare.


Ma stai scherzando???? [:0]
Il Lemania ha questo difetto???? [:0]
Secondo me sei stato un pò affrettato nel dare una risposta...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

dubbio precisione
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2007, 08:19:41 am »
Andrea non sto scerzando per nulla, il mio andava 24 secondi in avanti al giorno. Ho aspettato qualche mese l'ho fatto registrare ma non ho ottenuto nulla. Quindi Ho deciso di venderlo. Tutto qui.
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
dubbio precisione
« Risposta #12 il: Dicembre 06, 2007, 17:09:59 pm »
PeppeCL ha scritto:

Andrea non sto scerzando per nulla, il mio andava 24 secondi in avanti al giorno. Ho aspettato qualche mese l'ho fatto registrare ma non ho ottenuto nulla. Quindi Ho deciso di venderlo. Tutto qui.


Ma scusa da chi sei andato a registrarlo?? da un meccanico di camion?
Non è possibile che tu non abbia ottenuto nulla, con la macchinetta elettronica che rileva "on line" l'andamento del movimento è questione di pochi minuti ottenere una regolazione accettabile.
Con mezz'ora e mettendo l'orologio in varie posizioni si ottiene la precisione di uno o due secondi.
Alberto
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2007, 17:11:27 pm da Albe »

dubbio precisione
« Risposta #13 il: Dicembre 06, 2007, 17:18:38 pm »
Albe ha scritto:

PeppeCL ha scritto:

Andrea non sto scerzando per nulla, il mio andava 24 secondi in avanti al giorno. Ho aspettato qualche mese l'ho fatto registrare ma non ho ottenuto nulla. Quindi Ho deciso di venderlo. Tutto qui.


Ma scusa da chi sei andato a registrarlo?? da un meccanico di camion?
Non è possibile che tu non abbia ottenuto nulla, con la macchinetta elettronica che rileva "on line" l'andamento del movimento è questione di pochi minuti ottenere una regolazione accettabile.
Con mezz'ora e mettendo l'orologio in varie posizioni si ottiene la precisione di uno o due secondi.
Alberto


Alberto come dici tu.
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
dubbio precisione
« Risposta #14 il: Dicembre 06, 2007, 17:24:48 pm »
PeppeCL ha scritto:

Albe ha scritto:

PeppeCL ha scritto:

Andrea non sto scerzando per nulla, il mio andava 24 secondi in avanti al giorno. Ho aspettato qualche mese l'ho fatto registrare ma non ho ottenuto nulla. Quindi Ho deciso di venderlo. Tutto qui.


Ma scusa da chi sei andato a registrarlo?? da un meccanico di camion?
Non è possibile che tu non abbia ottenuto nulla, con la macchinetta elettronica che rileva "on line" l'andamento del movimento è questione di pochi minuti ottenere una regolazione accettabile.
Con mezz'ora e mettendo l'orologio in varie posizioni si ottiene la precisione di uno o due secondi.
Alberto


Alberto come dici tu.


E comunque un caso occasionale non fa una regola... il lemania è un ottimo movimento e non da alcun problema di questo tipo [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire