Orologico Forum 3.0

Report

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #15 il: Dicembre 08, 2007, 18:00:12 pm »
la cosa che mi consola un pò è il fatto di presumere che, essendo la svizzera severa su certe cose, non credo possano esistere interi distretti con aziende fantasma gestite da e con cinesi pagati in nero, da fame e senza nessuna tutela, come esistono qui.

poi credo che, ragionando, molte delle maison che ci affascinano di più avrebbero tutto da perdere e poco da guadagnare in un eventuale scandalo del genere.

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #16 il: Dicembre 08, 2007, 18:10:14 pm »
airangel ha scritto:

la cosa che mi consola un pò è il fatto di presumere che, essendo la svizzera severa su certe cose

No, agli svizzeri basta il segreto bancario e la Nestlè per campare come si deve.
"La Svizzera lava più bianco" scriveva Jean Ziegler.......
Chissà, un giorno magari Report dedicherà una puntata anche ai nostri vicini.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2007, 18:13:39 pm da TheNat »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #17 il: Dicembre 08, 2007, 18:15:36 pm »
certo, ma campano come si deve anche senza avere cinesi che riproducono il loro modello di fabbrica.

p.s.: ti sei domenticato i farmaci, come potrebbero fare senza novartis??

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #18 il: Dicembre 08, 2007, 18:21:48 pm »
airangel ha scritto:

certo, ma campano come si deve anche senza avere cinesi che riproducono il loro modello di fabbrica.

p.s.: ti sei domenticato i farmaci, come potrebbero fare senza novartis??

No, no, non me li sono scordati. E che non volevo snaturare troppo il topic.
Voglio dire: il nostro paese non sarà un fulgido esempio di società moderna, tuttavia i nostri amati vicini sono un fulgido esempio di società ipocrita.
Se possibile terminerei comunque qui, altrimenti si va troppo OT.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #19 il: Dicembre 14, 2007, 16:11:23 pm »
il marchio swiss made purtroppo da poche garanzie sotto questo punto di vista. le stesse finiture dei movimenti rigorosamente fatte a mano a me sanno di fatte a controllo numerico.

gidi_34

Report
« Risposta #20 il: Dicembre 14, 2007, 16:15:42 pm »
credetemi...è l'intera orologeria che si sta svuotando di certezze e riempiendo, al pari di  altri settori commerciali, di imprenditori bravi solo nelle PR e nel lucro sfrenato...
si pensa solo al business e come fregare l'acquirente, vedi calibri spacciati per manifattura, calibri mezzi cinesi, prezzi alle stelle in modo ingiustificato ecc..
lo dico da tempo.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2007, 16:17:24 pm da gidi_34 »

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #21 il: Dicembre 14, 2007, 16:29:48 pm »
Tra l'altro il maggior capitolo nell'export svizzero non sono gli orologi ma i macchinari(frese) a controllo numerico, poi, come sempre, tutto si tiene....[;)]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #22 il: Dicembre 14, 2007, 19:11:36 pm »
A dire il vero io non vedo questo degrado..e' un continuo fiorire di nuovi prodotti ..piu' o meno di manifattura..pero' ci sono davvero tante proposte...
Secono me la Svizzera ha un suo modo di porsi sul mercato che è davvero anni luce diverso da altri paesi..per la SVizzera il made in house e' un dovere..il fatto di essere svizzeri ..per uno svizzero ha un senso..per gli italiani non lo avrebbe...il fatto di avere a che fare con un prodotto italiano ..beh per noi e' quasi indifferente..il made in swiss in italia non portrebbe mai nascere..IO a differenza di molti..nel made in Swiss non vedo solo nazionalismo..o protezionismo...ma vedo anche tanti contenuti e sostanza.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #23 il: Dicembre 14, 2007, 19:21:55 pm »
Tieni presente però che per gli svizzeri l'orologio è prima di tutto un business, ho visto molto spesso al polso dello svizzero "medio" orologi al cui pari uno Swatch è un lusso, non a caso il mercato "orologero" homeland è veramente povero e difficile.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2007, 08:03:59 am »
Luca ha scritto:

A dire il vero io non vedo questo degrado..e' un continuo fiorire di nuovi prodotti ..piu' o meno di manifattura..pero' ci sono davvero tante proposte...
Secono me la Svizzera ha un suo modo di porsi sul mercato che è davvero anni luce diverso da altri paesi..per la SVizzera il made in house e' un dovere..il fatto di essere svizzeri ..per uno svizzero ha un senso..per gli italiani non lo avrebbe...il fatto di avere a che fare con un prodotto italiano ..beh per noi e' quasi indifferente..il made in swiss in italia non portrebbe mai nascere..IO a differenza di molti..nel made in Swiss non vedo solo nazionalismo..o protezionismo...ma vedo anche tanti contenuti e sostanza.

in una sola parola: serietà, e, al di là del nazionalismo di facciata,  coscienza del fatto che certi prodotti, come gli orologi, fuori dai confini svizzeri, perderebbero gran parte del blasone e del prestigio che hanno accumulato in decenni di storia.

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2007, 12:53:50 pm »
IO continuo ad essere dell'idea che il prodotto made in Swiss non e' rintracciabile ..in alcun modo..in nessun altro paese al mondo...lasciamo stare il discorso degli elementi a corredo dell'oorlogio..come cassa , cinturino , quadranti ecc. che si possono fare bene in altre parti..il problema è l'organo regolatore..spirale e il resto dell'organo regolatore..neussuna altra casa al mondo avrà mai la capacità di Nivarox ..nessuno ..se non dopo decenni e decenni di esperienze ..beh riuscirà a fare spirali e scappamenti in lega della qualità di Nivarox e al prezzo di Nivarox.

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
Report
« Risposta #26 il: Dicembre 15, 2007, 19:11:41 pm »
il problema è l'organo regolatore..spirale e il resto dell'organo regolatore..neussuna altra casa al mondo avrà mai la capacità di Nivarox ..nessuno ..se non dopo decenni e decenni di esperienze ..beh riuscirà a fare spirali e scappamenti in lega della qualità di Nivarox e al prezzo di Nivarox.

Potresti spiegarmi come mai ne sei così certo? Non mi intendo di lavorazioni meccaniche e/o processi industriali inerenti la produzione di parti di orologi. Non sarebbe male per colmare qualche lacuna.