Che la tamarraggine sia entrata tra noi è quasi storia, nel senso che non è certo uno "stile di vita" dell'altro ieri. Poi, come sempre, è ovvio che ognuno ci dà un'accezione che vuole. E' evidente, che siccome ci si dà un'accezione che tende al negativo, ognuno di noi tende a spostare la linea in modo da essere fuori dall'"insieme" tamarro.
La prima caratteristica che salta all'occhio per guadagnarsi il titolo è sicuramente la dimensione della cassa. Io però che ho un polso piccolo se mettessi un 44 mm non sarei solo un po' più tamarrone, ma pure ridicolo, che forse è un po' peggio. Per cui la questione nemmeno mi sfiora.
Poi penso, che non sia solo una questione di gusti, ma anche di come "ci si sente" (chiaro che non si sposterà di tantissimo rispetto a come siamo), pertanto ci saranno giorni in cui uno si sente di "osare" un po' di più , altri in cui si sente di osare un po' meno.
Il mio massimo di "trasgressione" è l'explorer 2 vecchia referenza che non mi pare sta pacchianeria, per cui mi sento un po' tagliato fuori.
Certo, l'articolo non ha grandi pretese, lo trovo un po' semplicistico e riduttivo, abbastanza pieno di luoghi comuni. Certo, le cose stanno cosi, c'è più apparenza, più tamarraggine, ci sono più arricchiti e meno ricchi, per cui il mercato, orologi incluso, si adegua a tale andamento. D'altronde ragazzi, diciamoci la verità: è inutile fare un bellissimo prodotto se poi non incontra i gusti dei teorici fruitori.
Penso inoltre che un oggetto dipende anche da come lo porti.
Ricordo che tempo fa si parlò del daytona leopard (mi sembra si chiamasse cosi) ed in effetti penso sia, preso nudo e crudo, uno dei massimi esempi di orologio tamarro.
Ma sono convinto che se lo mettete al polso di una donna di classe (ne ho in mente tante che conosco) sono convinto che pure l'orologio diventerebbe più di classe.
Cosi come se prendete un tamarro vero, gli mettete un bel explorer 2, sono convinto che sembrerebbe più tamarro pure l'orologio.
Ringrazio teo perchè è un articolo da cui qualche interessante spunto si può prendere per fare qualche discorso interessante tutti insieme.
Buon fine settimana a tutti.