allora, sul fatto che il nostro moderatore ogni tanto sia un pochetto acido (come ogni veneto medio, e pure io mi ci metto dentro) penso sia opinione non solo mia o di dani80, visto che, come già sottolineato, usa dei toni un po' accesi (la tecnologia ci permette di parlare con gente a migliaia di chilometri di distanza, ma per certe cose, la vecchia osteria con una birra e 2 fette di salame è molto più indicata e non dà adito a fraintendimenti reciproci).
Per quanto riguarda invece il gusto, penso che, come in molte cose, ci sono i gusti cosiddetti tradizionali o classici, e, in contrapposizione ad essi, ci sono i gusti che escono dalle regole, dagli schemi del comune pensare.
Probabilmente se vi prendete un furgone e lo colorate di viola vi rideranno in faccia, se invece girate con un'utilitaria nera nessuno vi dirà nulla. E' ovvio pertanto, che l'ambiente in cui viviamo influisce per il 95% sulle mostre abitudini, sui nostri gusti. Ma questo è banale, è la scoperta dell'acqua calda. Per un tedesco è normale avere i calzini con i sandali, girate voi al mare in calzini e sandali e vediamo che vi dicono.
E' moderna tendenza però, mischiare i gusti, il classico con il moderno, il tradizionale con l'eccentrico. E' normale che vi consiglino una tavola in legno ultra classicheggiante per la cucina in cui i mobili sono ultramoderni ad esempio.
E vedrete che pian piano anche i nostri gusti si adegueranno alle tendenze.
Ho una casa con una camera gialla, una verde ed una rosa intenso. Se me lo avessero detto 5 anni fa probabilmente avrei vomitato. E invece devo dire che non è brutta...
Ergo, ognuno può avere i propri gusti, il voler far passare tutti per un "imbuto" per uniformarci tutti sarebbe veramente la fine, e non certo solo per i gusti sugli orologi.
L'unica cosa, che invece penso vada imposta, è il rispetto e la tolleranza per tutte le forme di diversità di pensiero: qualcuno di noi nel nostro piccolo si arrabbia con chi è diverso e cerca di imporre le proprie idee, chi in grande, ammazza uno di colore perchè è diverso da lui.
Penso che l'orologio dovrebbe essere un'opportunità per confrontarci serenamente e in simpatia. Difficile sennò far crescere le generazioni future meglio delle precedenti, se non cominciamo noi per primi, anche a partire da una stupidata come gli orologi. D'altronde da qualche parte bisogna cominciare (io per primo).
Buoni orologi diversi a tutti.