Orologico Forum 3.0

Hamilton? Sono made in China!! possibile?

gidi_34

Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2007, 09:11:46 am »
airangel ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

anche bmw non avrebbe avuto di questi problemi eppure è andata a farsi fare la serie 1 mi sembra in un paese del sud america!
proprio rolex poi, con un milione di pezzi venduti!
sembra la fiat altro che olimpo artigianal manuale dell'orologeria.
discorso esatto per patek vacheron e qualche altra casa seria


il brasile non è la cina, uno dei migliori acciai del mondo arriva proprio dal brasile, idem per alcuni prodotti in legno.

tu hai il dente avvelenato con rolex quindi non sei obiettivo.
lo sai che non ho simpatie particolari per la casa coronata, però ammetto che, volente o nolente, è nell'olimpo dell'orologeria.

idem per franck muller che non posso vedere, come il rosso per un toro, ma purtroppo devo ammettere che è stato ed è tutt ora uno dei brand più prestigosi, e sottolineo purtroppo.

questi brand avrebbero molto da perdere, e ben poco da guadagnare.


si si...quindi un operaio in brasile costa quanto un operaio a torino...ah ah ah.[}:)]

non ho il dente avvelenato..è solo che riesco a percepire dietro rolex puzza di bruciato a 30 miglia di distanza...per me è una maison con poca morale professionale e molto marketing.
tutto qui.
e poi a me non piacciono...è lecito credo?
cmq non sempre chi è nell'olimpo è veramente il migliore...che poi olimpo di cosa, solo per pezzi immessi sul mercato!se ragioniamo così la fiat (conosciuta anche nel deserto al pari di rolex) è più prestigiosa di Maybach (che produce pochissimi pezzi e nel deserto non la conoscono)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2007, 09:11:47 am »
prendere ad esmepio il settore delle auto è fuorviante.

l'orologeria è un mondo a sè stante, e da sempre vuol dire svizzera.
ci sono prodotti che sono legati indissolubilmente al luogo di origine, perchè altrimenti dobbiamo accettare il parmigiano tedesco o il crudo cinese ecc...

anche in italia ci sono i distretti famosi da decenni per particolari produzioni no?
tipo la mozzarella di bufala campana è famosa in tutto il mondo.

quindi l'orologio, specialmente di lusso, è svizzero, snaturarlo in altri paesi come la cina, farebbe solo perdere, non guadagnare, e le case sono attente a questo.

ripeto, stiamo parlando di case che non hanno molta concorrenza e che fanno soldi e utili a palate, mentre la stessa concorrenza c'è, eccome, nel settore automobilistico, che ha altri costi, altre strutture.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2007, 09:17:13 am »
gidi non sto parlando di potere di acquisto o di stipendi, sto parlando di zone d'origine, ed il brasile, ripeto, non è la cina.

rolex si è guadagnata sul campo il suo prestigio, con un giusto mix tra modelli azzeccati, marketing e qualità.

certo che è lecito dire che rolex non mi piace, questo è soggettivo, ma non è lecito dire che rolex "fa schifo", perchè è un dato anche oggettivo ammettere il prestigio del brand.

fiat vende tante auto ma non è prestigiosa, rolex invece lo è, che piaccia o meno.

gidi_34

Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #18 il: Dicembre 15, 2007, 09:22:44 am »
si si, è talmente a se stante che si sta mescolando con gli altri comparti e con le altre nazioni...
c'è una crisi in atto e questo è palese, solo che non vogliono farla vedere...continuano a dire che il fatturato è aumentato ma credo solo perchè proprio grazie alla cina, dove si comprano pezzi orripilanti a decine di migliaia di euro...stanno abbandonando il mercato europeo ed americano...e fanno bene!
questo mercato lo abbiamo rovinato noi....continuando a definire il settore orologero diverso dagli altri e per questo fuori dalla concorrenza. in questo modo lo abbiamo fatto stagnare e non lo abbiamo spinto ad un vero rinnovamento...le case hanno capito che avrebbero venduto lo stesso calibri vecchi di decenni che di R&D non ne avevano nemmeno l'ombra a prezzi assurdi, e poi quando il giocattolo si è rotto (vedi congiuntura economica)hanno deciso di rivolgersi altrove, dove di appassionati nemmeno l'ombra, ma solo petrolieri o pseudo imprenditori con gusti "raffinati" possono scucire 40mila euro per un eta 2892 tempestato di diamanti(che poi diamanto non sono ma scarto da taglio!)

p.s. vi siete mai chiesti perchè uno svizzero medio non ha orologi svizzeri di un certo valore al polso?
forse perchè sanno più cose di noi, ma la svizzera non è l'Italia dove ogni cosa viene sputtanata in piazza...li ci tengono alla faccia ed al mercato mica son stupidi come noi.
i panni sporchi si lavano in famiglia

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2007, 09:33:34 am »
scusa gidi ma la crisi dell'orologeria svizzera la vedi solo tu.

i dati non sono ufficializzati dalle varie maison ma da latri organismi indipendenti, ma se non vogliamo crederci allora non crediamo a niente, solo a quello che ci va di credere.

questi sono i dati di esportazione dalla svizzera per il primo semestre 2007:

usa +13,8%
hk   +20,4%
giappone +2,6%
italia +14%
francia +15,9%
germania +6,2%
gb +14,1%
singapore +4,8%
cina +28,8%
emirati +19,9%
spagna +7,2%
russia +118,8%
taiwan -0,2%
tailandia +14,5%
arabia +8%

minchia che crisi!

gidi_34

Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2007, 10:39:20 am »
un mercato in crisi non applica sconti del 20% su quasi tutte le maison...considerando che son prezzi imposti...avete mai visto una vuitton scontata?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2007, 10:46:21 am »
gidi_34 ha scritto:

un mercato in crisi non applica sconti del 20% su quasi tutte le maison...considerando che son prezzi imposti...avete mai visto una vuitton scontata?


queste sono politiche di marketing e di fidelizzazione della clientela che vanno da concessionario a concessionario.

hai preso proprio vuitton come esempio, proprio lui sì che fa fare le borse in cina, altro che maestri pellettieri!

ripeto, la crisi non esiste, anzi, il mercato del lusso nel campo orologiero sta conoscendo una più che ottima stagione e le maison che conosciamo di certo non sono masochiste nello s*********i.

poi ognuno fa quello che vuole ma io i pomodori, il parmigiano, il crudo e gli orologi li prenderò solo da chi li sa fare da decenni, e se costano molto perchè qui costa molto produrre, bene, va bene così.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #22 il: Dicembre 15, 2007, 11:01:57 am »
I prezzi degli orologi sono consigliati, non imposti, e variano addirittura da paese a paese. Per chiudere il confronto auto/orologi, si tenga presente che lo stabilimento più efficiente e produttivo del gruppo Fiat è in Polonia, non a Torino o Melfi e per contro molte delle Toyota che si possono comprare in Europa (primo marchio al mondo e rinomato per la qualità), sono prodotte in Turchia... gli esempi sono quasi infiniti e non limitati alle auto, ormai il luogo di realizzazione è quasi ininfluente, quello che conta realmente è come viene pronotto, con quale qualità e rigore, un oggetto (il costo più alto di un addetto oggi è solo un fattore negativo, un operaio italiano lavora come, e forse ogni tanto peggio, un polacco, un brasiliano e a breve un cinese).
Il valore di prodotto, e di conseguenza il suo prezzo, orologi compresi, è dato spesso dal marchio che è (o dovrebbe essere) garanzia delle sue qualità, poi il marketing ci mette del suo.... se l'orologio meccanico tira, e tira (è solo cambiato un pò la posizione del mercato di riferimento), gli svizzeri sono stati bravi nel tempo a conservare l'idea che loro SONO l'orologio meccanico, con la sua storia e la sua tecnologia, tanto di cappello a loro. IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2007, 11:12:14 am »
sergino ti faccio una domanda, tu compreresti il prosciutto crudo prodotto a shenzen?

e il parmigiano reggiano prodotto a istanbul?

il paragone con le auto è fuori luogo, le auto, a parte alcune case di extralusso, non hanno radicato un forte senso di appartenenza ad una determinata nazione/regione/luogo, altri prodotti come gli orologi, sì, e gli svizzeri lo sanno bene, tanto è vero che il swiss made è uno dei loro cavalli di battaglia.

poi le auto hanno altre economie di scala, strutture, costi, impianti, dipendenti, è tutto diverso.

e cmq resta il fatto che comprare una fiat prodotta totalmente in italia dovrebbe avere un costo, se fatta in polonia un altro evidentemente più basso, ma questo non succede per un solo motivo: presa per il c...!

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2007, 11:23:20 am »
Scusa se mi permetto, ma il paragone con prodotti tipici alimentari locali non stà in piedi, Il parmigiano è realizzzaro con tradizioni e materia prima che è reperibile solo, con quelle caratteristiche, in Italia; l'acciaio per una cassa di orologi no!!, invece credo che, anche se onestamente abusato, il paragone con le auto sia più calzante, sono esntrambi prodotti meccanici, che devo essere assemblati e con una serie di componenti sciolte, più una dose di tecnologia all'interno, in realtà non esiste un motivo particolare perchè costruiti in un posto debbano essere migliori che se costruiti in un altro, pensaci bene, è solo la tradizione e la ns. abitudine che ci dice ciò.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2007, 11:30:30 am »
Un esempio fuori l'orologeria: anche l'Harley Davidson per gran parte dei suoi componenti acquista in oriente...

[:D]
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #26 il: Dicembre 15, 2007, 11:35:55 am »
perchè, scusami, i maiali e le mucche non sono maiali e mucche anche in cina?? che differenza c'è?

allora che senso hanni i vari distretti? quello della pelle, della seta di como ad esempio?

la tradizione che si tramanda da decenni non è una parola vuota, un concetto astratto, ma vuol dire esperienza, ambiente adatto, tecniche affinate tramandate, per molti casi anche bravura nel dna, ed il settore orologiero ha di questi ingredienti in svizzera, o in sassonia in germania.
anche la location è importante, e dove è nata l'arte orologiera sono posti tranquilli, immersi nel verde, posti che richiamano pazienza, quella pazienza che c'è voluta decenni fa per creare quello che tutt ora ci affascina.

tutti potrebbero fare tutto a questo mondo, è scontato, ma non ditemi con la stessa qualità, prestigio, blasone e importanza.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #27 il: Dicembre 15, 2007, 11:43:36 am »
La seta di Como arriva in gran parte dalla Cina!! il sapore dei prodotti della terra dipende moltissimo dalle condizioni locali di dove si coltiva/alleva, io sono ligure ed il sapore del basilico ligure non si avrà mai in lombardia, pensa che ho provato a portare sù piantine in vaso con terra ligure, il sapore è cambiato!!,..... siamo super OT, perdonatemi!.[8)]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #28 il: Dicembre 15, 2007, 11:58:26 am »
il sapore è cambiato....appunto!, perchè la zona del basilico è quella, e anche la meccanica di precisione ha un cuore e una tradizione, mi sa che stiamo dicendo le stesse cose in modo differente.....[:)]

lucal

  • ****
  • 446
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton? Sono made in China!! possibile?
« Risposta #29 il: Dicembre 15, 2007, 12:28:10 pm »
ho letto il topic e devo dire che tutto quello che ha detto airangel mi ha convinto molto..sono daccordo con lui soprattutto quando dice che un luogo è soprattutto lo spirito di quel luogo..quindi storia ..colori, suoni, idee, ..tempi..ma cmq secondo me è sempre importante riconoscere ciò che viene fatto bene anche al di là di appartenenze storico geografiche, cioè voglio dire che lo swiss made da solo non basta..chi sa fare deve continuare a fare e ricevere consenso per quel che altri non arrivano o non scelgono o ancora non vogliono fare...e attualmente continuare su direzioni "arti e mestieri" dove siano queste appunto a marchiare le differenze mi sembra la sfida più giusta e difficile da ingaggiare quando oggi  tutti siamo abbastanza più tecnici e informati ma sicuramente confusi e diffidenti.