|
gidi_34 ha scritto:
falso su vuitton...ho appena acquistato una pochet porta accessori e reca lo stemma made in spain...loro dicono dove le fanno e non si nascondono dietro un dito come gli italiani che ci scrivono made in italy e poi li fanno in cina... e poi il paragone tra auto, meccanica e orologi è più che calzante. allora, credi forse (angelo) che in cina con un continente così vasto e con 2 miliardi di persone non ci siano materie prime come l'acciaio? lo sapete che la cina ha tutte le materie prime di questo mondo? l'acciaio non si trova in natura così come è...il 316 L o il 900 e rotti di rolex non sono materie prime , ma leghe procurate dall'uomo. altro esempio...la honda produce molte moto ad atessa nel nord italia...cosa credete che le honda prodotte qui siano meno honda? quando si apre una filiera di produzione in un altro stato si portano tutte le conoscenze e tutto il materiale adatto per farlo.
se toyota produce in turchia...oltre per la posizione di mercato strategica, cosa credete che abbia fabbriche fatiscenti e operai sottopagati? ma scherziamo? se io compro un hamilton in acciaio devo solo preoccuparmi che quell'acciaio sia vero, e non ottone laccato.
il paragone con le derrate alimentari non calza perchè non puoi produrre un brunello in norvegia! semplice. che si costruisca altrove è normale, non normale è alzare i prezi a sproposito...questo si che mi fa innervosire.
|
vuitton fa molte borse in thailandia, malesia, tutti posti ad alta tradizione pellettiera, no?
un conto è avere le materie prime, un altro è produrre certi prodotti che hanno per tradizione altri luoghi di origine.
ci sono paesi che hanno le materie prime, ma solo quello, non hanno nè la tecnologia, nè il know-how, nè le competenze umane per produrre certe tipologie di prodotto.
la honda produce ad atessa che è in provincia di chieti, italia, non terzo mondo.
invece il modo di produrre cinese è da terzo mondo, con operai-schiavi che dormono in azienda, lavorano con orari impossibili e con stipendi da fame in assenza di tutele sindacali (il che, per quelli che abbiamo in italia meglio per loro [
]), e pensionistiche.
poi vogliamo parlare dei loro mancati obblighi ambientali?
della 626?
loro sono liberi di spargere veleni, di inquinare fiumi, laghi e mari e aria senza nessun vincolo.
poi succede che la mattel ritiri milioni, dico milioni di giocattoli tossici e pericolosi cinesi, ma per favore....
secondo te tutti possono fare tutto con qualità, mi spiace ma per ora non è così, x fortuna ci sono ancora delle forti tradizioni e delle zone di origine protette.
non mi parlare del vino in norvegia gidi, non ho l'anello al naso, ma i maiali e le vacche sono maiali e vacche anche in cina, e visto che sono così bravi comprati il crudo cinese allora, e buon appetito!
[
]