Posso chiederti due cosette (o 3 o 4...)? Vado con l'interrogatorio...
1) il costo dei vari componenti?
2) dove hai recuperato i vari pezzi?
3) tempistica di realizzazione?
4) competenze di orologeria necessarie?
5) errori da evitare?
6) quali opzioni di personalizzazione per questo modello ti si presentavano? (es. vetro piatto, fondello sottile, diametri cassa ecc...)
7) la fibbia è una tua creazione?
8 ) resistenza stimata all'acqua?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta ai miei quesiti...
Ciao, provo a risponderti:
1) il costo dei vari componenti?- ETA 6497-1 = 120 euro
- Cassa + quadrante + sfere = 90 euro (+ o -)
- Cinturino = solo un po' di ore di lavoro
- Fibbia = 40 euro (+ o -)
2) dove hai recuperato i vari pezzi?eBay e siti specializzati in questo genere di componenti (penso di non poter mettere i link).
3) tempistica di realizzazione?I tempi più lunghi sono quelli di ricerca dei pezzi e di spedizione, l'assemblaggio vero e proprio sarà durato un'ora (più quelle per la realizzazione del cinturino).
4) competenze di orologeria necessarie?Non ho competenze in questo campo, solo un po' di manualità e voglia di fare
5) errori da evitare?La fretta!
6) quali opzioni di personalizzazione per questo modello ti si presentavano? (es. vetro piatto, fondello sottile, diametri cassa ecc...)Cassa (Radiomir, Radiomir con anse non a filo, Luminor, acciaio, pvd, "oro" rosa. Vari diametri), vetro minerale, plexi piatto o bombato). Lunetta più o meno alta. Fondello trasparente, pieno, più o meno alto. Parecchie opzioni, alcune molto costose e non tutte compatibili tra loro. Per una cassa così se avessi messo lunetta più alta, plexi piatto e fondello pieno alto avrei speso quasi 100 euro in più... ed il prossimo sarà così
7) la fibbia è una tua creazione?Acquistata, ne sto realizzando una per il prossimo orologio ma sarà piatta e bisellata come le prime del periodo bellico.
8 ) resistenza stimata all'acqua?Ci sono tutte le guarnizioni del caso, però non l'ho testato, mi ci lavo le mani ma non ci farei la doccia
...(devo ammettere di aver lottato duramente contro la pulsione all'acquisto di un "hommage" cinese).
Per quello che costano non vale la pena lottare...