Ciao, Ariagel e a Orologiaio71, io intendevo dire che il futuro "tecnico naturale" dell'orologio sarebbe la sua obsolescenza, ovvero come oggetto tecnico per misurare il tempo, in realtà penso che al polso lo si vedrà ancora per tantissimo tempo, ma non come oggetto di tecnologia avanzata (o come oggetto che necessita una forte carica di innovazione tecnologica, il quarzo ha insegnato che non è così), ma come oggetto che si ha e si porta per il piacere di averlo e guardarlo, non troppo d'altro, e faccio un paio di esempi: il Moonwatch di Omega è oggi un orologio di culto, e lo è perchè decine di anni fà è stato portato per primo sulla luna, non importa se tecnicamente è obsoleto nella meccanica, nessuno fà una valutazione del genere al Monnwatch; il tourbillon su di un orologio da polso è praticamente inutile ed è una invenzione di secoli fà, eppure oggi è il massimo dello sfoggio tecnico per una maison orologera, al punto che qualsiasi casa che si rispetti non può non averne almeno uno a listino... ha almeno due secoli!!. Diverso è il fattore moda, ma quelle passano (come lo Swatch prima ed i plasticoni domani)e di conseguenza, a mio parere, è un discorso totalmente diverso...