Orologico Forum 3.0

chi vuole fare un bello scambio?

chi vuole fare un bello scambio?
« il: Gennaio 08, 2008, 09:18:23 am »
salve a tutti!

vi propongo uno scambio di orologi.

lo so lo so è un pò insolito come affare ma sono sicuro che appena viste le foto qualcuno sarà interessato.

vi dico quello che mi piacerebbe ricevere in cambio di questo orologio da tasca oro 14 K, rattrappante, tripla cassa con vista movimento, apertura frontale. l'orologio è stimato sui 2000-2500€.
mi piacerebbe un rolex dj con bracciale oyster automatico o uno speedmaster o un sub senza data (con differenza)



Immagine:

90,77 KB

Immagine:

80,5 KB

Immagine:

95,76 KB

Immagine:

89,94 KB
 

chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2008, 18:30:38 pm »
dai ragazzi,

non credo che a nessuno interessi questo pezzo!

 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2008, 23:15:28 pm »
Altro che non mi interessa ma, purtroppo[V] non ho materiale da scambiare per questa meraviglia di orologio. Questa "è" Orologeria!![:)]

Saluti Cicci

ps: io un pezzo così non lo venderei mai! Obbligo di rimanere in famiglia x almeno 4 generazioni[8D].
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2008, 01:03:33 am da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2008, 01:03:20 am »
cicci visto che è il tuo mestiere mi devi spiegare cosa ci trovi in tal movimento. per le mie scarse conoscenze trovo solo la ruota a colonne di buona fattura.(gli orologi da tasca non mi hanno mai entusiasmato)

chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2008, 16:48:18 pm »
grazie per l'apprezzamento cicci....

rinnovo l'offerta
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2008, 01:14:37 am »
fabri5.5 ha scritto:

cicci visto che è il tuo mestiere mi devi spiegare cosa ci trovi in tal movimento. per le mie scarse conoscenze trovo solo la ruota a colonne di buona fattura.(gli orologi da tasca non mi hanno mai entusiasmato)


Bisogna avere una buona conoscenza per poter giudicare cosa è di buona fattura negli orologi. La ruota a colonna che tanto ti attrae in questo segnatempo forse(IMHO) è il pezzo più povero. Le leve e le molle sono tutte rifinite a mano con una scuola di pensiero che si è persa con l'industrializzazione e la lavorazione seriale. Pensa che anche quando questo orologio era in produzione se si rompeva uno di queste leve, molle o altro,..........se fornite venivano consegnate sbozzate. Il riparatore orologiaio doveva aggiustare e rifinire il pezzo come l'originale, vale a dire che non esisteva l'intercambiabilità delle forniture come c'è oggi. La qualità dei materiali (l'acciaio) era superiore a quelli di oggi...............
Potrei andare avanti per decine di pagine ma,.....se non si apprezza sicuramente finisco x annoiare tutti.[|)]

Saluti Cicci
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2008, 01:16:45 am da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2008, 01:28:51 am »
grazie cicci. frequentare un forum è molto meglio che leggirsi un mensile! comunque io trovo che la ruota a colonne in primo piano abbia qualcosa in più rispetto alle odierne.sarà forse perchè è veramrnte grande?

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2008, 01:47:19 am »
fabri5.5 ha scritto:

grazie cicci. frequentare un forum è molto meglio che leggirsi un mensile! comunque io trovo che la ruota a colonne in primo piano abbia qualcosa in più rispetto alle odierne.sarà forse perchè è veramrnte grande?


E' grande xchè le leve e gl'innesti oltre ad essere grandi a loro volta, si ottiene una leva migliore x far girare la ruota a colonna stessa. Da notare riprendendo da una discussione fatta tempo fà, questa r/colonna è fatta da due pezzi creati separatamente e poi uniti. Nota la fresatura della parte supriore della colonna.

Saluti Cicci[:)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2008, 01:57:05 am »
ok cicci. una curiosità, ti piace avere tra le mani i movimenti frederic piguet? come li trovi? tolti i patek philippe ,non è rimasta l'ultima azienda a costruire ogni movimento il più sottile possibile?

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2008, 23:36:51 pm »
Non credo, fra i + sottili ci sono anche JLC, AP, Piaget, e V&C.

Saluti Cicci
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2008, 09:31:07 am »
cicci sei un guru in fatto di movimenti!
 

persson

chi vuole fare un bello scambio?
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2008, 10:46:53 am »
ciao cicci, come andiamo? [;)]
io invece guardando il calibro nn riesco a comprendere come avvenga lo smistamento della funzione rattrapante... nn vedo pinza a scarabeo ed una seconda ruota a colonna che agisca sulla stessa... quindi immagino nn sia la classica apposizione...

p.s. in quali anni anni può essere databile tale oggetto... ad occhio io direi primi decenni del 900... però mi sembra strano che allora realizzassero ruote a colonna nn dal pieno per fresatura, ma da due parti accoppiate... quest'ultima soluzione, di natura molto più industriale, mi sembra mal sposarsi con l'artigianalità delle leve e delle molle e con il periodo stesso in cui colloco l'orologio...  a presto...
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2008, 11:45:00 am da persson »