Orologico Forum 3.0

Idee per nuovo possibile acquisto

Idee per nuovo possibile acquisto
« il: Marzo 31, 2013, 22:22:02 pm »
Ciao a tutti,
ormai era un sacco di tempo che non scrivevo per vari motivi, e la passione era un po' scesa... MA, come spesso accade, le passioni si ravvivano nuovamente e l'orologite acuta si è fatta risentire.
I primissimi soldi che spenderò saranno per dare una revisionatina all'explorer2 e al jaeger (severo ci sentiremo...), ma poi pensavo ad un nuovo acquisto.
Le idee sono poche e ben confuse, ma partiamo da quel che ho:
1. JLC reverve de marche
2. Rolex explorer2 16570
3. Nomos club automatico
4. Nomos Tangente ruthenium datum
5. Zenith 10th striking
6. alcuni altri vintage come un amer, un zenith anni 70, un pryngeps al quarzo anni 90

Arriviamo al budget, pensavo di stare tra i 4 ed i 6k ma chiaro che se c'è un orologio che mi fa impazzire magari spendo qualcosa in più e aspetto un po' di più per l'acquisto.
Come tipologia anche qui spazio dal pano lunar al sub rolex (magari il ghiera verde), di omega il PO o l'aquaterra o il daytona in acciaio. Mi piace molto anche la linea Master Compressor di Jaeger.  Lo so, sono confuso, ma voi che ci vedreste bene da aggiungere alla mia collezione? Ultima considerazione da fare: ho il polso piccino picciò ed un 42 mm di diametro è il massimo che mi potrei permettere (43 se proprio ci sbavo dietro....)
Grazie dei suggerimenti che mi darete e Buona Pasqua a tutti voi!

Re:Idee per nuovo possibile acquisto
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2013, 23:54:51 pm »
Ciao Davide, da quanto tempo!
Vedo che hai dei vintage in collezione, ma ne manca uno di livello alla pari dei tuoi splendidi moderni.
Sono dunque fuori luogo nel consigliarti un vintage buono o no? ;)
Nel caso di risposta positiva, due domande: che genere e che misura minima tollereresti? Tieni infine conto che con quel budget ti togli uno sfizio molto consistente...:)

« Risposta #2 il: Aprile 01, 2013, 00:51:42 am »
Vedo che hai dei vintage in collezione, ma ne manca uno di livello alla pari dei tuoi splendidi moderni.
Nel caso di risposta positiva, due domande: che genere e che misura minima tollereresti? Tieni infine conto che con quel budget ti togli uno sfizio molto consistente...:)

Sinceramente il vintage non l'avevo preso in considerazione ma se mi solletichi perchè no??? La misura minima è 36 mm... non di forma... Poi se avesse qualche complicazione non mi dispiacerebbe... Certo se poi è di gran classe anche un solo tempo non o cestino. L'unica mia fissa è il corredo. Comprare un orologio senza B&P mi frena molto. Chiaro però che una certa tipologia di orologi è praticamente impossibile da avere con corredo completo. Quindi, aspetto di essere solleticato!
Grazie ancora

« Risposta #3 il: Aprile 01, 2013, 09:39:24 am »

Sinceramente il vintage non l'avevo preso in considerazione ma se mi solletichi perchè no??? La misura minima è 36 mm... non di forma... Poi se avesse qualche complicazione non mi dispiacerebbe... Certo se poi è di gran classe anche un solo tempo non o cestino. L'unica mia fissa è il corredo. Comprare un orologio senza B&P mi frena molto. Chiaro però che una certa tipologia di orologi è praticamente impossibile da avere con corredo completo. Quindi, aspetto di essere solleticato!
Grazie ancora
Hai capito cosa intendevo, con quella cifra ci vuole un complicato ;) per quanto riguarda i corredi, con pazienza si possono trovare, dipende anche dalla maison, per esempio tra gli accessori più contesi ci sono quelli di universal Genève (fibbie a partire da 70-80 euro e un sacco di tipologie difficilissime da trovare...!).
A questo punto però potremmo andare avanti all'infinito se non ci diamo un indirizzo: cronografo classico, cronografo sportivo (Heuer ti piacerebbe?) solotempo di livello (vacheron o patek, per il primo con la cifra ci sei abbondantemente, per il secondo devi vedere; a volte ci sono anche belle cose di audemars piguet), cronocalendario completo (e qui il re è l'universal Genève Tricompax, prodotto dal 1944 in tantissime varianti, classico, sportiveggiante con pulsanti a pompa...), svegliarino (i migliori a mio avviso i Memovox di Le Coultre, però rispetto al tuo budget sono quasi miseri...anche se ci sono modelli particolari come l'Internationale e il Parking, poi li puoi trovare in buona misura in acciaio o oro e a volte anche braccialati...col tuo budget ne prendi anche tre :D), calendario completo con fasi lunari (la tipologia che sto cercando, se cerchi le coultre triple date su ebay ne vedi uno di jlc spet-ta-co-la-re di un ebayer tedesco, chiede 8.8k però con proposta di acquisto, quindi ci andresti alla grande ;))...
...per arrivare addirittura a qualche cronografo rattrapante, anche se con la tua cifra siamo alle soglie per averne uno (e sono piuttosto rari...)...
...oppure un Rolex vintage, se proprio vuoi far contento Massimo :D con il tuo budget riesci tranquillamente a prendere un 5513 sub d'epoca, storia a piene mani :)
Insomma Davide, c'è di tutto...!! Devi solo scegliere; aggiungo una precisazione importante, tieni conto che sui vintage classici spesso il quadrante occupa molto spazio, dunque dà l'idea di un orologio un poco più grande delle sue dimensioni; se vi accompagni delle anse lavorate e pronunciate veste il polso più di quanto ti aspetti dalla sua misura ;)
« Ultima modifica: Aprile 01, 2013, 09:43:25 am da Music and Watches »

« Risposta #4 il: Aprile 01, 2013, 09:47:17 am »
Dimenticavo, ci sono orologi militari e da aviatori, i c.d. B-uhren della WWII...qua bisogna vedere che cosa e se il budget consente...;)

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2013, 11:08:21 am »
io ridurrei la collezione e prenderei una icona dell'orologeria: AP RO 15202.

« Risposta #6 il: Aprile 01, 2013, 11:29:09 am »
Non magnifichiamoli tanto sti RO e Nautilus...mi hanno già stufato non avendone mai visto uno dal vivo... :D

« Risposta #7 il: Aprile 01, 2013, 12:22:33 pm »

Grazie ancora
Hai capito cosa intendevo, con quella cifra ci vuole un complicato ;) per quanto riguarda i corredi, con pazienza si possono trovare, dipende anche dalla maison, per esempio tra gli accessori più contesi ci sono quelli di universal Genève (fibbie a partire da 70-80 euro e un sacco di tipologie difficilissime da trovare...!).
A questo punto però potremmo andare avanti all'infinito se non ci diamo un indirizzo: cronografo classico, cronografo sportivo (Heuer ti piacerebbe?) solotempo di livello (vacheron o patek, per il primo con la cifra ci sei abbondantemente, per il secondo devi vedere; a volte ci sono anche belle cose di audemars piguet), cronocalendario completo (e qui il re è l'universal Genève Tricompax, prodotto dal 1944 in tantissime varianti, classico, sportiveggiante con pulsanti a pompa...), svegliarino (i migliori a mio avviso i Memovox di Le Coultre, però rispetto al tuo budget sono quasi miseri...anche se ci sono modelli particolari come l'Internationale e il Parking, poi li puoi trovare in buona misura in acciaio o oro e a volte anche braccialati...col tuo budget ne prendi anche tre :D), calendario completo con fasi lunari (la tipologia che sto cercando, se cerchi le coultre triple date su ebay ne vedi uno di jlc spet-ta-co-la-re di un ebayer tedesco, chiede 8.8k però con proposta di acquisto, quindi ci andresti alla grande ;))...
...per arrivare addirittura a qualche cronografo rattrapante, anche se con la tua cifra siamo alle soglie per averne uno (e sono piuttosto rari...)...
...oppure un Rolex vintage, se proprio vuoi far contento Massimo :D con il tuo budget riesci tranquillamente a prendere un 5513 sub d'epoca, storia a piene mani :)
Insomma Davide, c'è di tutto...!! Devi solo scegliere; aggiungo una precisazione importante, tieni conto che sui vintage classici spesso il quadrante occupa molto spazio, dunque dà l'idea di un orologio un poco più grande delle sue dimensioni; se vi accompagni delle anse lavorate e pronunciate veste il polso più di quanto ti aspetti dalla sua misura ;)

Allora,
innanzitutto grazie di tute queste idee ed nfo... Devo dire che i complicati vintage mi hanno sempre stimolato anche se non me ne sono mai interessato in maniera particolare. Il svegliarino non mi ha mai emozionato più di tanto, nè vintage nè attuali. Il tricompax di UG mi ha sempre attizzato parecchio, ma spesso li ho visti non tutti originali. Ah, dimenticavo: se spendo anche 3k invece di 4-6 per un pezzo che mi entusiasma non è che mi dispero!!!  ;D ;D ;)

« Risposta #8 il: Aprile 01, 2013, 12:36:07 pm »

Ciao, i pezzi che ho non li cambierei anche se tecnicamente/qualitativamente possono non essere ritenuti da qualcuno all'altezza. Quando prendo un orologio pondero bene, quindi non mi pento quasi mai.
Se proprio dovessi ridurre/vendere la collezione per un pezzo da "90" lo farei forse per un perpetuale o per un PP.

« Risposta #9 il: Aprile 01, 2013, 12:52:50 pm »
I tricompax ug sono veramente splendidi ;) aah si infatti, già con 3k puoi ragionarci su! Basta che ti metti alla ricerca su chrono24 e ebay, ne era uscito uno discreto (da verificare l'originalità) a 2k scarsi dagli USA, poi dipende come lo vuoi:
Oro 18k classico
Acciaio classico
Acciaio sportiveggiante (ossia stile classico e cassa sportiva, prodotto dagli anni 50)
Acciaio sportivo (anche quadrante nero e braccialato, anni 60)
C'è molta scelta insomma, devi solo trovare :P

« Risposta #10 il: Aprile 01, 2013, 23:39:41 pm »
Un primo bocconcino prelibato eccotelo qua, anni 60 messo davvero bene a prima vista...e prezzo di conseguenza, però se ti stuzzica puoi partire da molto più in basso con le proposte d'acquisto e vedere dove cede ;)
http://www.ebay.it/itm/Universal-Geneve-Tri-Compax-Chronograph-Vollkalender-Triple-Date-Handaufzug-/130878485096?pt=DE_Kleidung_Schmuck_Accessoires_Uhren_Armbanduhren&hash=item1e78f73268