Ciao Davide, da quanto tempo!
Vedo che hai dei vintage in collezione, ma ne manca uno di livello alla pari dei tuoi splendidi moderni.
Sono dunque fuori luogo nel consigliarti un vintage buono o no?
Nel caso di risposta positiva, due domande: che genere e che misura minima tollereresti? Tieni infine conto che con quel budget ti togli uno sfizio molto consistente...
Sinceramente il vintage non l'avevo preso in considerazione ma se mi solletichi perchè no??? La misura minima è 36 mm... non di forma... Poi se avesse qualche complicazione non mi dispiacerebbe... Certo se poi è di gran classe anche un solo tempo non o cestino. L'unica mia fissa è il corredo. Comprare un orologio senza B&P mi frena molto. Chiaro però che una certa tipologia di orologi è praticamente impossibile da avere con corredo completo. Quindi, aspetto di essere solleticato!
Grazie ancora
Hai capito cosa intendevo, con quella cifra ci vuole un complicato
per quanto riguarda i corredi, con pazienza si possono trovare, dipende anche dalla maison, per esempio tra gli accessori più contesi ci sono quelli di universal Genève (fibbie a partire da 70-80 euro e un sacco di tipologie difficilissime da trovare...!).
A questo punto però potremmo andare avanti all'infinito se non ci diamo un indirizzo: cronografo classico, cronografo sportivo (Heuer ti piacerebbe?) solotempo di livello (vacheron o patek, per il primo con la cifra ci sei abbondantemente, per il secondo devi vedere; a volte ci sono anche belle cose di audemars piguet), cronocalendario completo (e qui il re è l'universal Genève Tricompax, prodotto dal 1944 in tantissime varianti, classico, sportiveggiante con pulsanti a pompa...), svegliarino (i migliori a mio avviso i Memovox di Le Coultre, però rispetto al tuo budget sono quasi miseri...anche se ci sono modelli particolari come l'Internationale e il Parking, poi li puoi trovare in buona misura in acciaio o oro e a volte anche braccialati...col tuo budget ne prendi anche tre
), calendario completo con fasi lunari (la tipologia che sto cercando, se cerchi le coultre triple date su ebay ne vedi uno di jlc spet-ta-co-la-re di un ebayer tedesco, chiede 8.8k però con proposta di acquisto, quindi ci andresti alla grande
)...
...per arrivare addirittura a qualche cronografo rattrapante, anche se con la tua cifra siamo alle soglie per averne uno (e sono piuttosto rari...)...
...oppure un Rolex vintage, se proprio vuoi far contento Massimo
con il tuo budget riesci tranquillamente a prendere un 5513 sub d'epoca, storia a piene mani
Insomma Davide, c'è di tutto...!! Devi solo scegliere; aggiungo una precisazione importante, tieni conto che sui vintage classici spesso il quadrante occupa molto spazio, dunque dà l'idea di un orologio un poco più grande delle sue dimensioni; se vi accompagni delle anse lavorate e pronunciate veste il polso più di quanto ti aspetti dalla sua misura