Orologico Forum 3.0

Se vi pagassero.....

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #30 il: Febbraio 01, 2008, 10:53:04 am »
Scusa Ariangel se mi permetto, ma credo che in un caso del genere ci siano stati dei motivi particolari perchè la dogana si sia impuntata così, non credo che sia cosa normale, anche a seguito di un controllo, per altro molto rarefatti.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #31 il: Febbraio 01, 2008, 11:08:32 am »
è successo che il mio amico ha comprato un navigatore in svizzera, ha buttato via la scatola e l'ha usato subito, facendolo passare per un acquisto fatto in italia.
i doganieri svizzeri non ci hanno creduto e l'hanno sequestrato e in seguito multato.

credete che loro non sappiano che si comprano le cose in svizzera e poi prima di passare la dogana si butta via la scatola?
se vi fanno passare è perchè lo vogliono loro, non perchè noi da bravi furboni li facciamo fessi.
poi però troviamo quello rognoso, ci mettiamo a piangere, e chiamiamo la mamma, ueeee, ueeee.
[:)]
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2008, 11:21:57 am da airangel »

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #32 il: Febbraio 01, 2008, 12:12:59 pm »
Ma non dovrebbe essere la Finanza italiana a fermarti?, le tasse devono essere pagate in importazione, non in esportazione e di conseguenza la dogana interessata a verificare il taffico in entrata in Italia dovrebbe essere quella italiana. Corretto?
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #33 il: Febbraio 01, 2008, 12:18:47 pm »
in entrata in svizzera è la finanza italiana che fa controlli più interessati per evitare l'espatrio di somme di denaro non dichiarate, i cosiddetti spalloni.
in uscita dalla svizzera invece sono gli svizzeri a controllare, se non sbaglio l'iva da pagare è alla svizzera.

cmq sia, indipendentemente da chi fa i controlli, si rischia.

stessa cosa in uscita da livigno, una volta mi hanno fatto il terzo grado per un navigatore (che avevo comprato tempo prima in svizzera), e mi hanno lasciato andare per evidente benevolenza, se avessero voluto, mi avrebbero fatto il contropelo.

Se vi pagassero.....
« Risposta #34 il: Febbraio 01, 2008, 12:47:16 pm »
...ma, io non capisco...
mi sta bene il discorso che e' un rischio e che se vogliono possono farti storie, ma supponiamo che io acquisti un orologio, un telefono e un navigatore a Torino sabato.
Se domenica voglio andare a Ginevra a fare un giro, cosa devo fare?

- lasciare tutto a casa?
"Li ho comprati, pagati, ho pagato le tasse, sono miei e li uso quando voglio"

- portare la fattura?
a 100 metri (se non sbaglio) dal negozio non sono obbligato a trattenere lo scontrino e nessuno ha il diritto di chiedermelo e poi per andare un giorno in Svizziera dovrei portarmi dietro anche lo scontrino dei jeans comprati 2 anni fa

Onoestamente credo che loro possano trattenerti in dogana per un tempo limitato e magari farti perdere delle ore ma non credo che possano permettersi il lusso di "sequestrarmi" le mie cose, anche perche' se poi li ho comprati in Italia e:
- non riesco a dimostrarlo cosa fanno, se lo tengono?
- lo dimostro e li denuncio per appropriazione indebita o qualcosa del genere.

In ogni caso penso che esistano regole precise e sarebbe bello se una persona competente ci togliesse a tutti questi dubbi una volta per sempre.
Anzi aggiungo un appello, se qualcuno sa...che parli.

Scusate il romanzo.
Ciao
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #35 il: Febbraio 01, 2008, 13:03:28 pm »
quello che è successo ad un mio amico non è successo in un film, e non è il primo che sento e pure a me, a livigno in uscita, hanno fatto il terzo grado per un navigatore.

se compro un nuovo costoso orologio sabato, e domenica vado a ginevra con quell'orologio, io mi porto la fattura, sicuro.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #36 il: Febbraio 01, 2008, 13:38:52 pm »
...cmq è assurdo... capisco tutto e tutti.... ma onestamente mi passa la voglia anche solo di fare un giro in svizzera...
ricordo ancora con assurda stizza, le 3 ore alla dogana francese, a convincere il cojone di turno, che tornavo da Granada e non dal Marocco (come lui si era messo in testa....), aspettando che altri 2 suoi colleghi mi smontassero totalmente l'auto (comprese guarnizioni degli sportelli...) e perquisissero con minuziosa lena le borse... al fine di trovare della presunta droga!!!!
bah, lasciamo perdere voglio comprarlo in italia, pagare le mie tasse... ma avere a che fare il meno possibile con persone abituate a non ragionare... e a considerarti a priori un delinquente...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Perry

• 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #37 il: Febbraio 01, 2008, 15:35:58 pm »
Posso rispondere dicendo che se mi pagassero per scegliere tra un'imitazione cinese di un marchio o un breil oppure un cronotech, opterei per la patacca cinese da trenta Euro?   [:)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #38 il: Febbraio 01, 2008, 17:47:39 pm »
Suvvia... tra un tarolex e un cronotech, scegliere proprio non saprei [xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Perry

• 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #39 il: Febbraio 01, 2008, 23:04:48 pm »
Il tarolex guardando l'ora, almeno così a primo impatto, potrebbe suscitare effetti favorevoli per gli occhi, lo sguardo al cronotech  ti suggerisci di controllare l'orario sul cellulare. [:o)]

Se vi pagassero.....
« Risposta #40 il: Febbraio 03, 2008, 01:53:32 am »
airangel ha scritto:

in entrata in svizzera è la finanza italiana che fa controlli più interessati per evitare l'espatrio di somme di denaro non dichiarate, i cosiddetti spalloni.
in uscita dalla svizzera invece sono gli svizzeri a controllare, se non sbaglio l'iva da pagare è alla svizzera.

cmq sia, indipendentemente da chi fa i controlli, si rischia.

stessa cosa in uscita da livigno, una volta mi hanno fatto il terzo grado per un navigatore (che avevo comprato tempo prima in svizzera), e mi hanno lasciato andare per evidente benevolenza, se avessero voluto, mi avrebbero fatto il contropelo.

No.
L'iva svizzera tu l'hai già pagata. A controllarti è la dogana italiana, che ha tutto l'interesse a farti pagare la differenza tra l'iva svizzera e quella italiana, che è appunto più alta.

Gli svizzeri neanche ti guardano, ormai. Un sacco di valichi adirittura di notte non sono neanche controllati dagli svizzeri (c'è solo la polizia nostra, mentre la finanza se la dorme, come a Tirano, 20km a est di Sondrio, 50km da St.Moritz. Di notte solo polizia nostra che ti guarda carta d'intentità e ti fa andare via in 3 secondi).
Con un minimo di nonchalanche, difficile, veramente difficile, che gli venga in mente di chiederti: "e l'orologio?".

Diverso, diversissimo, il discorso Livigno.
La finanza non è a Livigno per guardarti i documenti, ma solo per cercare di f*****e chi vuole truffare l'iva allo stato. Perciò ogni cosa li insospettisce: gomme nuove, orologi nuovi, gioielli, cellulari nuovi, tutto. E attenzione, girano ogni tanto per Livigno (e non è una metropoli) finanzieri in borghese che annotano le targhe di chi esce dalle gioiellerie più grosse con la borsa. Se vi capita questa sfiga, il controllo alla dogana è matematico e fatale. (e non c'è solo la multa, ma il sequestro del vostro oggetto e la perdita dell'intero valore!). Quindi molta attenzione, moltissima attenzione a Livigno. Ne conosco parecchia di gente che ha pagato molto salato il tentare di risparmiare quel 10/20%. Sulla Svizzera, non è così. Se andate a Lugano un bel venerdì e tornate in Italia alle 2 o 3 di notte, magari con 2 o 3 amici, non vi guarda nessuno, pensano che siete andati a fare serata e via.
Chiaro che avere una targa di confine (tipo Sondrio, Varese, Como, aiuta molto a passare inosservati), ma anche una Milano o una Brescia, non attirano attenzione.

Se vi pagassero.....
« Risposta #41 il: Febbraio 03, 2008, 01:56:20 am »
Perry ha scritto:

Posso rispondere dicendo che se mi pagassero per scegliere tra un'imitazione cinese di un marchio o un breil oppure un cronotech, opterei per la patacca cinese da trenta Euro?   [:)]

quoto assolutamente!!!!  [^]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #42 il: Febbraio 03, 2008, 10:08:23 am »
bene...... vada per lugano, al pomeriggio concessionarie in serata signorine di facili costumi per festeggiare il nuovo aquisto.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Se vi pagassero.....
« Risposta #43 il: Febbraio 03, 2008, 10:30:07 am »
beh che controllino che tutti paghino le adorate tasse mi parrebbe pure giusto...
io pago i diritti di dogana quando compro libri negli us...che magari mi servono per il mio lavoro! Mi pare giusto che si paghino anche le tasse sugli orologi...o no?[:0][:0]
- Homo sapiens non urinat in ventum -

mikko

• 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
Se vi pagassero.....
« Risposta #44 il: Febbraio 04, 2008, 13:01:31 pm »
soldi anticipati assolutamente, e scelgo 5 anni e i 100 mila, cosi nel frattempo in 5 anni  mi ci becco gli interessi, poi dopo i 5 anni, con gli interessi mi ci compro un altro bell' orologio che voglio e intanto ,tenendo gli altri opportunamente funzionanti e revisionati, me li sono goduti lo stesso tra le 4 mura della casetta.......
Marco