Orologico Forum 3.0

Sondaggio: Nuovo pezzo

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Febbraio 03, 2008, 14:14:38 pm »
per esempio il seamaster e' bellino ma ha la cassa grossa un po troppo per me e lo sfondo ha motovi che lo rendono "pieno" troppo per me...non so se mi spiego, insomma vanno bene le lancette ma se sono sottili affusolate, la cassa non e' imponente....ehm....che fatica....scusate

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Febbraio 03, 2008, 14:16:12 pm »
ecco ho visto l'eberard 8 giorni che come design si avvicina moltissimo ai miei gusti solo che io preferisco i quadranti interni standard rotondi....

Perry

• 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Febbraio 03, 2008, 17:59:49 pm »
Il link del bulova non lo trovo nemmeno io. L'Ho visto su una rivista. Se non erro Capital mese di Dicembre. Ed anche si Gentlemen di qualche tempo fa. Purtroppo non lo trovo.
Da comi dici il tuo gusto potrebbe farti apprezzare molto il longines Master Collection Fasi LUna

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Febbraio 04, 2008, 09:36:48 am »
questo è il longines master collection fasi luna e al polso è uno spettacolo, 1860 di listino da scontare 20%:

Immagine:

28,16 KB

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Febbraio 04, 2008, 09:45:59 am »
gidi_34 ha scritto:

ROGER ha scritto:

emanuele ha scritto:

ROGER ha scritto:

Quindi quando si hanno a disposizione 2000 euro per un orologio,inutile impazzire nella scelta,tanto per quella cifra (ma anche con cifre molto più alte)tutti gli orologi hanno movimenti ETA,
prendiamo tutti un hamilton e il gioco è fatto!

Non tutti... ad esempio il Tangomat non ha un ETA dentro.

Siamo sicuri che questi Nomos siano più validi tecnicamente di un ETA!?
O è solo l'idea di evadere dal mondo ETA che ce lo fa credere!?
Il fatto che dalle nostre parti non abbiano grande mercato mi lascia un poco perplesso.
Aggiungo per correttezza che non sono grade conoscitore di quest orologi.

Condivido in pieno il tuo dubbio.
Girando diversi forum di appassionati difatti ci sono sempre i soliti personaggi che si riempiono la bocca con commenti da finti intenditori come "si, ma c'è il solito ETA dentro"... dopo ormai 10 anni di passione per gli orologi posso dire che questi commenti stancano!

Se non ricordo male è stato proprio in questo forum, forse un paio di anni fa, che un utente che di mestiere faceva proprio l'orologiaio riparatore, aveva scandalizzato tutti sostenendo che il movimento automatico qualitativamente migliore, sia in termini di progettazione che di realizzazione, non è ne un Piguet ne un Piaget, ne un Rolex ne un Patek, bensi il solito grande V7750!

Poi salta su il solito che comincia a recitare "si, ma perchè dovrei spendere 5.000 euro per un orologio che ha lo stesso movimento di uno che ne costa meno di 1.000?"... oppure... "gli orologi con ETA inside sono meno esclusivi perchè lo stesso movimento lo trovi in marchi meno blasonati"... e così via.
Queste considerazioni non tengono conto di una cosa molto importante: due V7750, o due Unita6497, o due ETA2892 non sono necessariamente uguali! Già di per sè ETA li produce a diversi gradi di finitura, e quindi a costi finali molto differenti... poi c'è da dire che le maison di un certo livello magari comprano solo le ebauche dei diversi calibri, che poi modificano integralmente e rifiniscono con ore e ore di lavoro manuale. Pensate che siano gli stessi movimenti? NO! E spesso la differenza di prezzo è giustificata!

Un esempio. Chronoswiss Timemaster, Panerai Luminor Marina, e l'Eberad Traversetolo montano tutti meccaniche di derivazione Unitas... il primo costa 5.000 euro, il secondo 3.400 ed il terzo poco più di 1.000 euro! Ma hanno lo stesso calibro alla fine? NO!
Chronoswiss e Panerai hanno dotato il calibro di regolazione micrometrica a collo di cigno, rifiniture anglage e cote de geneve, Chronoswiss ha modificato il movimento portanto la ruota dei secondi al centro e dotando il movimento di arresto dei secondi, Panerai ha aumentato le alternanze da 18.000 a 21.600 e l'ha certificato COSC...

E poi dobbiamo ricordarci che un orologio NON è solo il suo movimento: la sua qualità e costo dipendono anche da cassa, quadrante, bracciali, finiture, precisione di montaggio e qualità dei materiali, servizio prevendita e marketing (tutti quei bei manuali che ci vengono spediti a casa costano una cifra), comunicazione (senza la quale non si crea il mito del nome, e nel campo del lusso, qual è quello dell'alta orologeria, la riconoscibilità e l'esclusività è tutto...)...

In fine, per essere precisi tornando a Nomos... tutti i movimenti a carica manuale NON sono di manifattura e bensì di derivazione Peseux.

[8] in buca!

Scusate lo sfogo [:D].

Ciao Ciao

tempo fa sollevai proprio questa questione...quanto vale un 7750, che calibri "si mette dietro" e che calibri gli stanno avanti...non mi fu risposto se non con le solite 4 affermazioni...è triste per un appassionato di meccanica come me fare delle domande in  merito ad un movimento sentendosi rispondere sempre e solo con la parola rifiniture, brand e menate varie...la meccanica risponde a canoni di progettazione e alla fisica...non alla moda[|)]

Ciao.
La persona che ho citato nel mio post, quella che sosteneva che il V7750 è uno dei migliori calibri, non si riferiva alle finiture, bensì proprio alla sua progettazione meccanica e alla sua realizzazione tecnica. Affidabilità, robustezza e precisione erano le carte vincenti che menzionava.

Ciao
.::R063R::.

lucal

• 446
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Febbraio 04, 2008, 10:40:52 am »
intervento di classe e pertinente che mi trova daccordo nonostante la mia esperienza modestissima..
complimenti
ROGER ha scritto:

emanuele ha scritto:

ROGER ha scritto:

Quindi quando si hanno a disposizione 2000 euro per un orologio,inutile impazzire nella scelta,tanto per quella cifra (ma anche con cifre molto più alte)tutti gli orologi hanno movimenti ETA,
prendiamo tutti un hamilton e il gioco è fatto!

Non tutti... ad esempio il Tangomat non ha un ETA dentro.

Siamo sicuri che questi Nomos siano più validi tecnicamente di un ETA!?
O è solo l'idea di evadere dal mondo ETA che ce lo fa credere!?
Il fatto che dalle nostre parti non abbiano grande mercato mi lascia un poco perplesso.
Aggiungo per correttezza che non sono grade conoscitore di quest orologi.

Condivido in pieno il tuo dubbio.
Girando diversi forum di appassionati difatti ci sono sempre i soliti personaggi che si riempiono la bocca con commenti da finti intenditori come "si, ma c'è il solito ETA dentro"... dopo ormai 10 anni di passione per gli orologi posso dire che questi commenti stancano!

Se non ricordo male è stato proprio in questo forum, forse un paio di anni fa, che un utente che di mestiere faceva proprio l'orologiaio riparatore, aveva scandalizzato tutti sostenendo che il movimento automatico qualitativamente migliore, sia in termini di progettazione che di realizzazione, non è ne un Piguet ne un Piaget, ne un Rolex ne un Patek, bensi il solito grande V7750!

Poi salta su il solito che comincia a recitare "si, ma perchè dovrei spendere 5.000 euro per un orologio che ha lo stesso movimento di uno che ne costa meno di 1.000?"... oppure... "gli orologi con ETA inside sono meno esclusivi perchè lo stesso movimento lo trovi in marchi meno blasonati"... e così via.
Queste considerazioni non tengono conto di una cosa molto importante: due V7750, o due Unita6497, o due ETA2892 non sono necessariamente uguali! Già di per sè ETA li produce a diversi gradi di finitura, e quindi a costi finali molto differenti... poi c'è da dire che le maison di un certo livello magari comprano solo le ebauche dei diversi calibri, che poi modificano integralmente e rifiniscono con ore e ore di lavoro manuale. Pensate che siano gli stessi movimenti? NO! E spesso la differenza di prezzo è giustificata!

Un esempio. Chronoswiss Timemaster, Panerai Luminor Marina, e l'Eberad Traversetolo montano tutti meccaniche di derivazione Unitas... il primo costa 5.000 euro, il secondo 3.400 ed il terzo poco più di 1.000 euro! Ma hanno lo stesso calibro alla fine? NO!
Chronoswiss e Panerai hanno dotato il calibro di regolazione micrometrica a collo di cigno, rifiniture anglage e cote de geneve, Chronoswiss ha modificato il movimento portanto la ruota dei secondi al centro e dotando il movimento di arresto dei secondi, Panerai ha aumentato le alternanze da 18.000 a 21.600 e l'ha certificato COSC...

E poi dobbiamo ricordarci che un orologio NON è solo il suo movimento: la sua qualità e costo dipendono anche da cassa, quadrante, bracciali, finiture, precisione di montaggio e qualità dei materiali, servizio prevendita e marketing (tutti quei bei manuali che ci vengono spediti a casa costano una cifra), comunicazione (senza la quale non si crea il mito del nome, e nel campo del lusso, qual è quello dell'alta orologeria, la riconoscibilità e l'esclusività è tutto...)...

In fine, per essere precisi tornando a Nomos... tutti i movimenti a carica manuale NON sono di manifattura e bensì di derivazione Peseux.

[8] in buca!

Scusate lo sfogo [:D].

Ciao Ciao

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Febbraio 04, 2008, 13:56:19 pm »
scusa,
per quanto riguarda lo sconto...tu parli del 20%....
ma e' uno standard questo sconto o e' quello a cui posso arrivare trattando?
io nn sono uno che tratta alla morte anche se spendere meno fa comodo a tutti....
pero' se nel mondo degli orologi "cosi' si fa" allora mi adeguo ben volentieri!
questo Longines Master Collection fasi luna mi acchiappa......

Citazione
airangel ha scritto:

questo è il longines master collection fasi luna e al polso è uno spettacolo, 1860 di listino da scontare 20%:
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2008, 13:59:49 pm da belloriccoefamoso »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Febbraio 04, 2008, 14:04:45 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

scusa,
per quanto riguarda lo sconto...tu parli del 20%....
ma e' uno standard questo sconto o e' quello a cui posso arrivare trattando?
io nn sono uno che tratta alla morte anche se spendere meno fa comodo a tutti....
pero' se nel mondo degli orologi "cosi' si fa" allora mi adeguo ben volentieri!
questo Longines Master Collection fasi luna mi acchiappa......

Citazione
airangel ha scritto:

a parte alcune maison, di solito si applica un 20% di sconto dal listino.
l'importante è girare più concessionari, fai così...presentati da uno con un tuo prezzo di riferimento diciamo di 1500 euro, vedi la risposta e poi decidi.
gira più concessionari però...
ti confermo cmq che l'orologio è molto bello, al polso è molto molto elegante e longines dopo anni di oblìo sta recuperando terreno.

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Febbraio 04, 2008, 14:13:19 pm »
concessionari...maison....vivo a udine!
qui c'e' qualche orologiaio sfigato! mica robonone!
provero' a girare e girare e girare...tanto ho tempo....
l'orologio potro' permettermelo SOLO dopo aver venduto un garage di mia proprieta' che mi sta sul gozzo....
hehehehe
altrimenti resto con i 2 seiko quarz 4004 di mio nonno vintagissimi anni 60/70 non so
a proposito
non credo siano pezzi ultra mega ma se qualcuno di voi li guarda mi sa aiutare a capire cos'ho per le mani?
come pure altri orologini....
fatemi sape'

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Febbraio 04, 2008, 14:14:48 pm »
per la precisione.... 1850 - 20% = 1480 ehhehehehehe

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Febbraio 04, 2008, 14:21:42 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

concessionari...maison....vivo a udine!
qui c'e' qualche orologiaio sfigato! mica robonone!
provero' a girare e girare e girare...tanto ho tempo....
l'orologio potro' permettermelo SOLO dopo aver venduto un garage di mia proprieta' che mi sta sul gozzo....
hehehehe
altrimenti resto con i 2 seiko quarz 4004 di mio nonno vintagissimi anni 60/70 non so
a proposito
non credo siano pezzi ultra mega ma se qualcuno di voi li guarda mi sa aiutare a capire cos'ho per le mani?
come pure altri orologini....
fatemi sape'

guarda che non abiti mica in uganda....questi sono i conc. longines di udine...
 ADALBERTO SZULIN  
Via del Gelso, 16
33100 UDINE
FRIULI VENEZIA GIULIA  

CLAROTTI IVANO  
Via Aquileia, 101
33100 UDINE
FRIULI VENEZIA GIULIA  

CROATTO GIOIELLI  
Via delle Erbe, 7
33100 UDINE
FRIULI VENEZIA GIULIA  

CROATTO WALTER  
Via Mercatovecchio, 11
33100 UDINE
FRIULI VENEZIA GIULIA  

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Febbraio 04, 2008, 14:30:21 pm »
va bene! non ti incazzare...
si lo so udine non e' uganda, anzi qui c'e' gente estremamente ricca e deteniamo i record di numero di banche in una modesta piazza.... (ne ho contante 6...) (abbiamo 100.000 abitanti)
e anche le gioiellerie non mancano...
 MA
quando si parla di sconti, i friulani sono legnosi come non mai
infatti quando si parla di acquistare auto/moto i piu' svegli si spostano minimo in veneto....
cmq se a milano avete un centro che applica quegli sconti, beh io un saltino da quelle bande lo faccio volentieri...hehehe
comunque faro' dei test nei 4 centri longines di udin e faro' le mie offerte mimando una faccia di bronzo a me non proprio consona....
risparmiare 380 euro poi per me equivale a parecchi giorni di lavoro quindi ben venga!!!!!!!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Febbraio 04, 2008, 14:35:39 pm »
tu provaci lì, facci sapere, se va male altrimenti ti darò in pvt un buon indirizzo.

Perry

• 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Febbraio 04, 2008, 14:36:31 pm »
Se Vi interessa Ostuni, dove risiedo, conta tredici banche per trentacinque-trentaseimila abitanti.
Pero vi sono solo tre gioiellerie - orologerie di cui una la più fornita ha una vetrina per circa settecento-ottocentomila euro di pezzi. Solo la vetrina. [:)]

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Febbraio 04, 2008, 14:48:39 pm »
parlavo di bance in una piazza....
a udine mi son stancato di contare le banche dall'elenco telefonico al numero 120 una media di 1 per ogni 900 abitanti...

Per parlare di cose serie...
insomma volete farmi prendere quell'orologio della longines!
eheheheh
ma all fine dalla mia richiesta iniziale nessuno mi ha parlato del perche' per quei soldi NON il frederique constant di cui parlavo...
il discorso e' esclusivamente estetico o non vi pare un prodotto che meccanicamente e di finiture valga quei soldi?
parlo di 1850 euro e cassa in acciaio....

file:///home/enrico/Scrivania/FC-392HBS6B6.jpg