Orologico Forum 3.0

valutazione Rolex Oyster Datejust 18K

« il: Febbraio 02, 2008, 22:20:17 pm »
Salve a tutti,
premetto che non sono un appassionato di orologi e sto cercando qualcuno in grado di valutare un orologio che ho avuto in eredita'.

Si tratta di un Rolex Oyster Perpetual Datejust da donna in oro 18K con quadrante bianco.  E' completo di certificato di garanzia originale, bustina in pelle verde, fazzoletto col logo Rolex.  E' del 1984 ed e' in ottime condizioni in quanto e' stato usato pochissimo.

So che ha un gran valore ma non voglio tenerlo (piu' che altro per paura dei furti), oltretutto per me non ha il valore affettivo che aveva per la persona che me l'ha lasciato.

Non so da chi farmelo valutare ad un prezzo ragionevole e giusto (se vado da un gioielliere disposto a comprarmelo ovviamente il prezzo andra' al ribasso).
Per cui se qualcuno sa darmi qualche dritta su quale potrebbe essere il valore di questo orologio potrei capire se eventuali compratori mi stanno proponendo un prezzo ragionevole.

Attendo fiducioso qualche risposta.

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2008, 11:01:06 am »
Varrà 1500 euro.

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2008, 11:14:21 am »
Sempre ammesso che tu riesca a trovare un cliente DONNA che voglia un orologio usato.Come ben saprai,le femmine sono un pochino più critiche e difficili di noi maschietti.

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2008, 13:35:41 pm »
Il prezzo dipende anche dal bracciale, è tutto in oro, metà e metà, o in pelle?, dal tipo di vetro e se ha la data con cambio rapido.
Vai su qualche sito, tipo Brandizzi di Roma, per vedere i prezzi degli usati da negozio. Come privato non puoi pretendere i prezzi del negozio che ti dà la garanzia ecc.
Alberto

« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2008, 21:09:45 pm »
Visto che non sono stato chiaro: l'orologio e' TUTTO (cassa e bracciale) d'oro massiccio 18K.

Con 1500 euro non viene nemmeno l'oro con cui e' fatto...

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2008, 23:43:02 pm »
Ho guardato su qualche negozio internet e il prezzo nei negozi è molto variabile. Può andare da 3000 in su, dipende dalle condizioni dell'oggetto.
Ti conviene vedere quanto ti chiedono per comperarne uno poi fai una tara per il tuo.

Alberto

Perry

• 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2008, 23:52:34 pm »
L'unica tecnica giusta è proprio quella suggerita da Albe. [:)]

« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2008, 02:34:45 am »
Se è apposto con garanzia ufficiale Rolex sarai dai 2500 euro ai 3000 euro se lo vendi ad un privato. Se invece lo vendi ad un commerciante sarai sui 1800 ai 2000 euro. Gli orologi lady sono molto difficili da piazzare ed essendo in oro ancora peggio. Ad esempio se vai a comprare un altro originale e fai una permuta magari realizzi una discreta cifra, se lo vuoi vendere per cash farai molta fatica. Io il mese scorso ho venduto un Rolex Lady acciaio senza garanzia ma in ottime condizioni a 800 euro. Comunque sarebbero gradite delle foto cosi sarei più preciso. Comunque buona fortuna per la vendita...
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

mikko

• 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2008, 12:54:27 pm »
OROLOGIAIO71 ha scritto:

Se è apposto con garanzia ufficiale Rolex sarai dai 2500 euro ai 3000 euro se lo vendi ad un privato. Se invece lo vendi ad un commerciante sarai sui 1800 ai 2000 euro. Gli orologi lady sono molto difficili da piazzare ed essendo in oro ancora peggio. Ad esempio se vai a comprare un altro originale e fai una permuta magari realizzi una discreta cifra, se lo vuoi vendere per cash farai molta fatica. Io il mese scorso ho venduto un Rolex Lady acciaio senza garanzia ma in ottime condizioni a 800 euro. Comunque sarebbero gradite delle foto cosi sarei più preciso. Comunque buona fortuna per la vendita...

potresti usarlo per darlo indietro sull'acquisto di un nuovo, vedrai che se il concessionario non è uno squalo, oltre al consueto sconto che di solito fanno, ti tira giù un bel pò di eurini......
Marco

« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2008, 18:51:53 pm »
Intanto ringrazio per le prime risposte.
Vedo se riesco a seguire i primi consigli, escludendo a priori una permuta perche' sinceramente di avere anche un altro orologio con quel valore, non essendo appassionato, non mi interessa.
Cercherei di venderlo a un privato ma in prima battuta non saprei dove trovare qualche aggancio...
Appena riesco a recuperare la mia fotocamera postero' alcune foto cosi' potete farvi un'idea.

maimic

• 110
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 04, 2008, 22:20:12 pm »
sono in accordo con orologiaio
Gli orologi da donna non hanno lo stesso
valore degli orologi da uomo sul mercato
dell'usato
Credo che pur essendo un Rolex
il prezzo che sara' proposto
non sara' molto alto
quindi se ha un valore affettivo
tienilo
demon

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2008, 11:30:23 am »
Alla fine anch'io terrei il tuo Rolex.
Non conosciamo niente di te, quindi è difficile darti consigli personali, ma se un domani ti troverai nella situazione di voler fare un regalo importante ad una donna (non so se sto sbagliando qualche cosa) ecco che ce l'hai pronto.
Se dovessi ricomperarlo dovresti sborsare almeno il doppio. E oggi 2-3000 euro non ti cambiano la vita.

Alberto

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2008, 21:16:57 pm »
Per quello che avevo dato un prezzo sui 1500 euro,perchè penso anch'io che sarà difficile trovare chi voglia spendere 2000 euro.Al massimo se proprio non lo vuol tenere,lo si può sempre smontare e fondere,visto a quali prezzi è arrivato l'oro adesso[:)]

« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2008, 23:23:42 pm »
E' difficile esprimere fino in fondo i propri pensieri e sentimenti, pero' cercando di sintetizzare il mio pensiero potrei dire le seguenti cose: 1. non faro' mai ad una donna un regalo del genere  2. nella zona dove abito i furti in abitazione avvengono non di rado (si lo so, questa potrebbe essere solo una paura irrazionale) 3. per me questo orologio non rappresenta alcunche' di sentimentale e infine 4. mi chiedo che senso avrebbe tenerlo chiuso perennemente in un cassetto (vabbe' non fa la muffa pero' vedi  il punto 2).

Forse per un appassionato sembrero' un cinico pero' dal mio punto di vista meglio 1500/2000 euro nel conto in banca che il suddetto rolex tra le mani di un ladro da strapazzo.

Spero di aver reso l'idea.

« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2008, 23:45:31 pm »
Se te ne vuoi disfare per forza ti offro 1300 euro... Pochi ma buoni, fammi sapere
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT