Innanzitutto ben tornato caro Fabrizio, è un grande piacere rileggerti.
No questa malattia non è di tutti i forum, è di questo forum.
In molti vecchi frequentatori scriviamo altrove, perchè se abbiamo qualcosa di interessante da dibattere è bello farlo con centinaia di altre opinioni e non con tre o quattro come purtroppo è oramai qui.
Anche riguardo le novità non è proprio come dici, ci sono gli scappamenti magnetici invece della spirale, orologi che frullano a 360.000 frequenze, acciai durissimi ed allumini che non si graffiano e migliaia di altre piccole cose, piccole per i non appassionati ma da riempirci centinaia o migliaia di pagine di discussioni per noi malati.
Quello che manca a questo forum sei tu e tanti altri come te che ci hanno lasciati, capisco dalle tue righe che probabilmente hai problemi ben più pesanti che pensare agli orologi, ma gli orologi possono essere una scusa per essere a contatto con amici che ti stimano e possono darti una parola di conforto.
A presto caro spero tu rimanga e spero di rivederti presto
grazie del benvenuto, è un piacere parlare di nuovo con voi e ritrovarvi!
come sai, io ho smesso di scrivere nn perchè sono approdato in altri lidi ma perchè la mia passione ad un certo punto è andata in stallo... le cause probabilmente sono più di una ma fondamentalmente nn riuscivo più a trovare interesse in quello che vedevo e che di nuovo usciva e di quello che esisteva ne sapevo abbastanza (almeno per la mia voglia di conoscere).
si le novità ci sono, ho letto tempo fa del pendulum concept... e il calibro 360 (sempre della heuer) uscì quando ancora mi interessavo "attivamente"... ma pur essendo novità, io nn riesco a vederle innovazioni che possano rivoluzionare la storia dell'orologeria ed in questo la Tag sembra essere davvero "bella e dannata".
nel corso degli ultimi 7-8 anni ha innovato molto, ma con quali risultati? il V4 era una rivoluzione nella meccanica della trasmissione del moto (cinghie, massa lineare, cuscinetti a sfera)... è in produzione, si, ma nn mi sembra che abbia influenzato nulla e nessuno, e nn mi risulta che ne vendano uno sfacello... idem per il caliber 360... che in realtà nn è un calibro a 360.000 alternanze/ora ma un calibro a 28.000 con un modulo crono che ha un ulteriore scappamento che può andare a 360.000 ma per periodi circoscritti, in quanto consuma nn poca forza del bariletto.
vedremo questo scappamento magnetico che futuro avrà cmq l'idea di un orologio meccanico che ha nel suo organo regolatore una parte magnetica e nn meccanica nn è che mi piace molto onestamente, però.... a volerla dir tutta poi lo scappamento magnetico nn è proprio una idea nuovissima, sembrerebbe risalire al 1927 ed essere stata più volte presa in considerazione nel corso del tempo (fonte
orologiko, ultimi tre post).
pertanto credo che le vere rivoluzioni occorse qualche centinaio di anni fa e che hanno stravolto e condizionato il futuro dell'orologeria tanto da diventare standard nn credo avverranno mai più.
anche per i materiali la ricerca continua, la zenith sta per lanciare un nuovo striking ten con cassa in carbonio e calibro in titanio e silicio... orologio leggerissimo, supertecnologico... ma siamo lì (le casse in ceramica di qualche anno fa, i vetri inscalfibili dei rado... parentesi che nascono, fanno la loro storia e poi restano in essa).
quindi bhò, nn riesco più a trovare un vero interesse che mi spinge a una costante e continua documentazione come era un tempo, è per questo che nn sono più neppure in grado di partecipare in modo costruttivo al forum... poi si, mettici anche che rispetto ad un tempo nn c'è più molta "spensieratezza" e vabhè...
vediamo un po'...
per ora vi abbraccio tanto tanto e calorosamente! (e ti ringrazio tanto per le parole di conforto!!!)
p.s. alluminio antigraffio? questo mi incuriosisce, mi sai dare altre info, perchè mi sembra impossibile se parliamo di alluminio-alluminio, se poi è una lega tipo titanal, allora ok, la conosco ma esistono dagli anni 80