dopo un periodo di inattività torno a scrivere sul forum..
e torno su questo argomento già trattato per esporvi " la mia esperienza" ( se così la posso chiamare, altrimenti aneddoto forse calza meglio) più che per chiedere...
in pratica seguendo i consigli vostri l'ho portato a far vedere questo orologio...ho avuto 3 pareri di tre orologiai diversi e molto diversi tra loro.
orologiaio 1 ( negozio molto serio con un vetro spessissimo antiproiettile che permette di vederlo mentre maneggia e fa " la sua cosa" dalla strada in cui lavora,tra l'altro quello che mi sembrava più competente) lo vede, in mezzo secondo mi dice che è ristampato il quadrante e poi lo apre anche e lo guarda al microscopio dove mi invita ad andare di là a vedere anche io e mi ha spiegato come ha fatto in mezzo secondo a stabilire che era ristampato..dopo una attenta visione mi dice che l'orologio ha si bisogno di essere revisionato ma che non sa dare un vero e proprio costo perchè magari nel smontarlo scopre cose che non si vedono subito e il prezzo sale ( mi parlava di possibilità di cambiare qualche ruotismo) e mi parla di prezzo che può oscillare sui mille euro..mi dice che l'orologio può valere qualcosa come 5 mila euro o poco meno per via del quadrante .mi ha detto che se era originale poteva valere sui mille euro in più.
orologiaio2 ( negozietto di città, tipico negozietto non molto grande dove ha scaffali altissimi pieni di scatoline con i pezzi di ricambio.faceva molto " ollivander" per chi ha letto HP.)
lo guarda con la lente e mi dice che l'orologio non necessita di revisione immediata e che si le viti sono ossidate ma non sono un problema.mi ha detto che se mai i ruotismi dovessero rompersi allora sarebbero da cambiare ma non ha senso cambiarli prima..e mi ha detto che il valore dell'orologio non supera i mille euro..
orologiaio 3 ( più che altro punta alla vendita di orologi importanti infatti non aveva il laboratorio a vista ed era molto più " elegante") lo guarda e mi dice che è un orologio molto raro e che lui non farebbe nulla per " paura " di rovinarlo e mi consiglia che è meglio mandarlo in casa madre ma che costerebbe una fortuna .poi ritratta un po' dicendo che ormai anche in casa madre sono tutti troppo giovani per saper mettere mano su un orologio così e che sarebbe meglio trovare qualcuno in giro che lo fa da anni e anni....non mi parla di cifre.
ora io cosa devo pensare? il terzo mi ha messo un po paura perchè al di là del valore dell'orologio se davvero in fase di smontaggio mi distruggono qualcosa? io poi mica me ne accorgerei o comunque la frittata sarebbe fatta. poi il primo mi parla di 5/6 mila euro l altro di circa 900 FORSE ...io cosa devo pensare? perchè un conto è spendere 500 euro o più per la revisione su un orologio che vale dieci volte tanto, un altro è se vale davvero così " poco". un altro fattore è che se costa 5mila euro ci penso seriamente a farlo mettere a posto in modo impeccabile per farlo durare altrimenti lo tengo così com'è e lo uso finchè va!
ditemi voi...