Non sono così pessimista, io credo che se Chanel reclamizza suoi orologi con meccanica AP, lo faccia nella convinzione che questo sia un valore aggiunto, e cioè superiore, per i suoi orologi e di conseguenza chi li compra lo farà sapendo di avere qualche cosa in più rispetto ad Chanel standard (anche perchè non lo ha fatto su un modello nuovo, ma sul J12 che già esiste ed ha un suo costo). La seconda parte del mio ragionamento è il rovescio della medaglia, se ora uno Chanel costa meno di un AP, magari con identica meccanica, come farà a giustificare i suoi prezzi AP solo per cassa e bracciale?, altresì se costasse di più lo Chanel, chi mai lo comprerebbe potendo avere un AP integrale a minor costo?. Di conseguenza, capisco la mossa da parte di Chanel, meno da parte di AP (a meno che AP non abbia bisogno di fare cassa a breve con questa operazione, che però nel lungo periodo potrebbe ritorcerglisi contro; si potrebbero fare alcune riflessioni in merito, ad esempio sulla proprietà di AP e l'idea di cederla un domani; ho letto un articolo in merito non molto tempo fà).
p.s. il nome Paciotti è il primo che mi è venuto in mente, ma altri potrebbero essere più consoni, es, Vuitton, Prada, ecc.