Orologico Forum 3.0

Chanel by Audemars Piguet ...?!?!?!

Homer

• 236
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Febbraio 08, 2008, 15:42:53 pm »
E' un cambiamento di strategia quello di AP:

invece di dedicarsi esclusivamente al segmento consumatori - in gergo B2C (tutti voi appassionati e possessori di orologeria di alta gamma - io purtroppo, ma solo per ora, non posseggo che un CK col cinturino che se ne sta andando :()

vende i propri movimenti (Know-how e nome, esclusivo e non replicabile nemmeno da un marchio del lusso come Chanel) a case che ne fanno richiesta - in gergo B2B - e non direttamente ai consumatori.

Questo le permette di avere introiti extra, visibilità aggiunta e potenziali partnership nel marketing e nella comunicazione.

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Febbraio 08, 2008, 15:45:26 pm »
Patrizio ha scritto:

mah, io penso che anche chanel non li regalerà per niente...solo che chanel ne venderà un bel po' perchè è chanel...
quindi il vantaggio c'è per tutti...forse..

Bravo.
Il punto è proprio questo: DENARO.
Stiamo parlando di business, non di romantica filosofia della purezza meccanica. La millesimazione dei segnatempo Chanel sarà sicuramente importante paragonata a quella di AP, che resta un prodotto di nicchia, così come la penetrazione di mercato.
Sono sicuro che l'operazione frutterà un bel po' di soldini alle tasche di AP.
.::R063R::.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Febbraio 08, 2008, 15:57:02 pm »
sergino ha scritto:

Il mio dubbio è su quale ritorno di marketing possa mai avere AP facendo incassare i suoi movimenti a Chanel, Ap è un brand, negli orologi, di parecchi ordini di grandezza superiore e in pratica "declassa" le sue meccaniche passandole ad un concorrente di una fascia di mercato inferiore, a mio parere può solo farsi del male, anche come "nome" ed esclusività, che sono poi tra i sui patrimoni principali, quelli che alla fine gli consentono anche certi prezzi alla vendita.
p.s. magari Benetton no, ma che sò Paciotti?

ha un ritorno di immagine perchè, se venduto bene e non da venditori di patate, con tutto il rispetto, intercetta quella fascia di consumatori ad alta capacità di spesa che compra abitualmente chanel, e che un giorno potrebbe anche comprare ap.

paciotti è parecchi gradini sotto chanel, quindi per ap non sarebbe un affare in termini di immagine, anzi.
le accoppiate bisogna cercare di farle tra pari, non tra una scarpa e una ciabatta, e chanel-ap, è una buona accoppiata, ripeto...che piaccia o no agli appassionati di orologeria.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2008, 15:57:43 pm da airangel »

gidi_34

« Risposta #33 il: Febbraio 08, 2008, 16:02:35 pm »
quoto Angelino[:D]
e poi Paciotti la tengo pure sullo stomaco, scarpe pessime e di pessimo gusto...

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Febbraio 08, 2008, 16:04:58 pm »
Gli appassionati di moda (che sicuramente sono molto di più di quelli dell'orologeria...) si staranno chiedendo ma ki caxx è questo Audemars Piguet??? e perchè chanel monta i suoi calibri??? Che piaccia o no, molti compreranno qst segnatempo, convinti che la differenza e il costo lo faccia la blasonata Chanel... immaginando che all'interno ci sia una meccanica superba, ma ignorando totalmente la qualità minuziosa della stessa... Come ha detto Angelo ed io nell'intervento precedente, è un ritorno pubblicitario per entrambi, con un vantaggio da parte di AP, che sicuramente non regalerà i calibri alla sua "socia" (in qst trovata...) Chanel.
Concludo con una proporzione:
chanel:moda=AudemarsPiguet:orologeria
2 top in settori diversi [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Febbraio 08, 2008, 16:25:07 pm »
non ti vorrei deludere ma AP sarà ignoto nella stragrande maggioranza dei casi.., perchè in ogni settore ci sono brand di eccellenza ma chi non è addentro non li conosce
- Homo sapiens non urinat in ventum -

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Febbraio 08, 2008, 16:26:21 pm »
Non sono così pessimista, io credo che se Chanel reclamizza suoi orologi con meccanica AP, lo faccia nella convinzione che questo sia un valore aggiunto, e cioè superiore, per i suoi orologi e di conseguenza chi li compra lo farà sapendo di avere qualche cosa in più rispetto ad Chanel standard (anche perchè non lo ha fatto su un modello nuovo, ma sul J12 che già esiste ed ha un suo costo). La seconda parte del mio ragionamento è il rovescio della medaglia, se ora uno Chanel costa meno di un AP, magari con identica meccanica, come farà a giustificare i suoi prezzi AP solo per cassa e bracciale?, altresì se costasse di più lo Chanel, chi mai lo comprerebbe potendo avere un AP integrale a minor costo?. Di conseguenza, capisco la mossa da parte di Chanel, meno da parte di AP (a meno che AP non abbia bisogno di fare cassa a breve con questa operazione, che però nel lungo periodo potrebbe ritorcerglisi contro; si potrebbero fare alcune riflessioni in merito, ad esempio sulla proprietà di AP e l'idea di cederla un domani; ho letto un articolo in merito non molto tempo fà).
p.s. il nome Paciotti è il primo che mi è venuto in mente, ma altri potrebbero essere più consoni, es, Vuitton, Prada, ecc.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Homer

• 236
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Febbraio 08, 2008, 16:29:53 pm »
Forse un pò troppo stereotipata l'affermazione.

Non volendo generalizzare, ma chi compra Chanel non è la signora bionda  col barboncino, nè in giro vedo gente con l'anello al naso...

Pur ignorando ogni conoscenza tecnica dell'orologeria, chi piu chi meno, ci siamo imbattuti in una vetrina con gli orologi AP.
Magari non apprezzadolo come lo farebbe un appassionato, ma il valore delle cose, specie per chi ha buon gusto, salta subito agli occhi.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Febbraio 08, 2008, 16:30:33 pm »
Patrizio ha scritto:

non ti vorrei deludere ma AP sarà ignoto nella stragrande maggioranza dei casi.., perchè in ogni settore ci sono brand di eccellenza ma chi non è addentro non li conosce

Patrizio, io ho detto proprio questo!!! [:I] Perchè mi dovresti deludere???? [:I]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Febbraio 08, 2008, 16:32:17 pm »
Patrizio ha scritto:

infatti qui entrano in gioco i venditori delle boutique chanel...se sapranno venderlo bene, allora il ritorno ci sarà anche per ap, altrimenti resterà solamente un affare puramente economico, con nessun ritorno di immagine.

Homer

• 236
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Febbraio 08, 2008, 16:34:03 pm »
Il ritorno ci sarà per AP se Chanel commissionerà ancora la produzione del meccanismo [:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Febbraio 08, 2008, 16:35:41 pm »
sergino ha scritto:

Non sono così pessimista, io credo che se Chanel reclamizza suoi orologi con meccanica AP, lo faccia nella convinzione che questo sia un valore aggiunto, e cioè superiore, per i suoi orologi e di conseguenza chi li compra lo farà sapendo di avere qualche cosa in più rispetto ad Chanel standard (anche perchè non lo ha fatto su un modello nuovo, ma sul J12 che già esiste ed ha un suo costo). La seconda parte del mio ragionamento è il rovescio della medaglia, se ora uno Chanel costa meno di un AP, magari con identica meccanica, come farà a giustificare i suoi prezzi AP solo per cassa e bracciale?, altresì se costasse di più lo Chanel, chi mai lo comprerebbe potendo avere un AP integrale a minor costo?. Di conseguenza, capisco la mossa da parte di Chanel, meno da parte di AP (a meno che AP non abbia bisogno di fare cassa a breve con questa operazione, che però nel lungo periodo potrebbe ritorcerglisi contro; si potrebbero fare alcune riflessioni in merito, ad esempio sulla proprietà di AP e l'idea di cederla un domani; ho letto un articolo in merito non molto tempo fà).
p.s. il nome Paciotti è il primo che mi è venuto in mente, ma altri potrebbero essere più consoni, es, Vuitton, Prada, ecc.

beh, costano di più perchè è un orologio interamente concepito e progettato ap, se poi ci aggiungi la storia, il blasone ecc....ecco il prezzo di un ap rispetto ad un chanel, a parità di movimento.
alla fine si paga molto il marchio.

i tortellini marchiati esselunga chi li fa? rana.
ma i rana costano 6, gli esselunga 3.

Homer

• 236
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Febbraio 08, 2008, 16:58:22 pm »
Qui entra il gioco il valore che solo un appassionato può e sa riconoscere.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Febbraio 08, 2008, 17:10:03 pm »
Ma se l'Esselunga facesse i tortellini Esselunga/Esselunga, poi mettesse in commercio i tortellini Esselunga "by Rana" scritto in grande sulla confezione e poi vendesse anche i tortellini Rana, con prezzi rispettivamente 10, 15 e 20, tu quali compreresti?, un prodotto dei tre sicuramente ne sofrirebbe perchè l'acquirente istintivamente deciderebbe tra un prodotto per lui di fascia alta ed uno di fascia bassa, resta da decidere se Rana può essere in due posti contemporaneamente (alto/basso o alto/alto) creando solo confusione sul suo rapporto qualità(prestigio)/prezzo.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Febbraio 08, 2008, 17:16:08 pm »
rientrando nel ns. campo che altrimenti mi viene pure fame a parlare di tortellini [;)]....ma gli orologi chanel sono indirizzati verso un altro target di clienti, sempre nella fascia di alta capacità di spesa, ma non appassionati puri di orologeria.
è gente che vede un vestito e si innamora, poi in fianco vede questo orologio e lo prende magari insieme, senza sapere manco cosa c'è dentro.

con questa operazione ap cerca di invitare qualche cliente amante di chanel, anche nelle boutique ap, per comprare anche un orologio ap e diventare anche un amante dell'alta orologeria, oltre che dell'alta moda.