Orologico Forum 3.0

Qualcosa non torna...

Re:Qualcosa non torna...
« Risposta #15 il: Dicembre 03, 2013, 15:57:55 pm »
Chiaramente in questa mia frase la parola "sto arrivando!" Deve essere sostituita da "sa".
Sto scrivendo con l iPhone e mi prende le parole come vuole lui...
La frase giusta era questa:

"La maggior parte della polo posizione non ha nemmeno idea di cosa sia, e chi lo conosce Probabilmente lo può solo sognare di notte...

Io sono un ammiratore di GG, ho Nautilus e Royal Oak, se mi capita l'occasione vorrei completare la raccolta anche con Vacheron ed IWC, però...
Questo capolavoro ha già stravolto l'opera del suo ideatore che voleva degli sportivi estremamente sottili, il mio 3710 è 8 mm contro i 7 del suo originale, il 15202 anche è 8 contro i 7 dell'originale, 1 mm lo considero ancora accettabile,questo sarà almeno 11 mm ed è proprio snaturato anche se lo ritengo molto bello, poi in origine erano tutti solo tempo mentre con gli anni dentro a quelle forme ci hanno infilato  di tutto aumentando dimensioni e spessori.
Dei progetti originali è rimasto solo un leggero ricordo.
Il problema è dato sia dal cambiamento (per me imbarbarimento) dei gusti in tema di dimensioni del segnatempo, sia dall'oggettiva necessità di aumentare lo spessore quando si costruisce un calendario con parte tempo e parte modulare.
Poi è noto che vista la carenza di idee i modelli storici di successo vengono riproposti in ogni variante possibile (Nautilus, Reverso, RO di cui stiamo parlando solo per citare i più significativi).

Quel che trovo davvero brutto è concepire un orologio scheletrato, si può "imbrogliare" creando un impatto apparentemente virtuosistico ma che in realtà può nascondere finiture industriali di livello medio, lasciando perdere la decorazione a "oeil de perdrix", di cui trovo Movado una delle massime Maison rappresentanti, l'anglage, le cotes de Genève, che potrebbero apparire scontate ma non lo sono se realizzate con cura artigianale...:)

« Risposta #16 il: Dicembre 03, 2013, 21:00:05 pm »
Certo... Se ho interesse prendo e vado.
Ma io credo che questo orologio sia OGGETTIVAMENTE uno degli orologi piu belli e piu ambiti mai prodotti.
Tutto qua

« Risposta #17 il: Dicembre 03, 2013, 23:17:20 pm »
Che coraggio metterci tutta quella cifra...beh vuol dire che problemi economici non ne hai dunque buon per te ;D ;)
Tornando seri, parlare di oggettività mi pare mooolto azzardato...e lo dimostra il fatto che mentre tu ritieni che questo segnatempo sia uno dei più "belli e ambiti" in circolazione qui c'è gente che pensa esattamente il contrario...sono gusti... 8)

« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2013, 00:20:18 am »
Forse non conosci il tipo di orologio.
Può succedere.
Non dico questo per spocchiosita'... Ma solo perché se dici "metterci tutti quei soldi" quando questi soldi sono circa un 40% in meno rispetto a un normale prezzo per questo pazzo, significa solo non conoscere l oggetto.
Ma lo capisco. Non è' un orologio per tutti.

Se qualche vero conoscitore del pezzo di cui si sta parlando vuole intervenire nella discussione mi farebbe molto piacere.
Non per difendere le mie idee, ma per esprimere un oggettiva opinione su questo orologio.
Grazie

« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2013, 07:12:47 am »
Leggere post del genere fa passare la voglia di scrivere...per me, chi può di certo non prende un coso del genere, ma si direziona su altra roba che non a caso è la più gettonata nelle aste. Basta parlare di oggettività, NON ESISTE.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2013, 07:24:00 am »
Forse non conosci il tipo di orologio.
Può succedere.
Non dico questo per spocchiosita'... Ma solo perché se dici "metterci tutti quei soldi" quando questi soldi sono circa un 40% in meno rispetto a un normale prezzo per questo pazzo, significa solo non conoscere l oggetto.
Ma lo capisco. Non è' un orologio per tutti.

Se qualche vero conoscitore del pezzo di cui si sta parlando vuole intervenire nella discussione mi farebbe molto piacere.
Non per difendere le mie idee, ma per esprimere un oggettiva opinione su questo orologio.
Grazie

Io una mezza idea l'ho espressa, dire oggettivamente bello è una follia in quanto il bello è sempre soggettivo, e considera che io sono uno che ritiene il RO uno dei più begli orologi in circolazione.
Questo però è scheletrito ed io detesto gli scheletrati.
Questo è spesso 11 mm ed io ritengo che qualsiasi RO ,Nautilus, VC overseas  o Ingenieur222 più spessi di 7-8 mm siano delle caricature del'originale.
Dire che per apprezzare un orologio così ci vuole conoscenza e quindi chi non lo apprezza non ne ha è solo spocchia.
Il prezzo comunque è sicuramente buono.
Porta pazienza, ma io sono abbastanza vecchio da ricordare la presentazione del RO quello originale nel 1972.
Per 40 anni non mi è mai piaciuto, come per Beatles e Rolling Stones o Coppi e Bartali io ero dalla parte del Nautilus, poi cinque anni fa il colpo di fulmine.

Eccoli i quattro capolavori di Genta come lui li aveva concepiti, Patek e Audemars ci tirano avanti la carretta da quaranta anni!

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2013, 07:29:10 am da alanford »

tizioecaio

« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2013, 07:50:11 am »
Leggere post del genere fa passare la voglia di scrivere...per me, chi può di certo non prende un coso del genere, ma si direziona su altra roba che non a caso è la più gettonata nelle aste. Basta parlare di oggettività, NON ESISTE.
Leggere post del genere fa pure passare la voglia di leggere....
Sara' pure un totem dell'orologeria storica...le cose non cambiano...
.....e' brutto come una cambiale in scadenza...succede... ::)

massotto1

« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2013, 08:14:03 am »
in effetti neanche al polso di un pappa ...lo vedrei...

i Pappa si sono evoluti ... e sono passati al daytona acciaio ...bello luccicoso ma non oro .... :D :D 8) 8) 8)

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Dicembre 04, 2013, 08:47:36 am »
pur riconoscendone il pregio, il valore ecc. anche a me non entusiasma
molto meglio un 15202 o un 14XXX meno vistoso e massiccio.
ciò detto le opinioni sono come i coxxxxni - ognuno si tiene le proprie
per cui vai colpisci e mostracelo...in foto...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 04, 2013, 09:16:43 am »
Orribile?
Occhio a quello che dici... Parli del più grande capolavoro uscito dal pensiero del maestro gerald genta.
Questo orologio, te lo confermeranno i senatori del forum che conoscono bene quello di cui si sta parlando, e' uno degli oggetti più desiderati e invidiati nel mondo Dell orologeria.

La maggior parte della polo posizione non ha nemmeno idea di cosa sia, e chi lo Sto arrivando! Probabilmente lo può solo sognare di notte...

Quindi baderei bene prima di sparare giudizi di cattivo gusto

non metto in dubbio una sola virgola di ciò che hai detto
rimane il fatto: mia opinione, fa c****e (forse manco 750 ne darei)
 ;D

p.s.
il fatto che si onorato e inseguito..non significa che sia oggettivamente bello
per di pià, io non sopporto gi orologi in oro

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2013, 09:52:32 am »
Comunque che piaccia o no, quello che l'utente voleva dire è vero, il prezzo è basso!

tizioecaio

« Risposta #26 il: Dicembre 04, 2013, 11:43:50 am »
Comunque che piaccia o no, quello che l'utente voleva dire è vero, il prezzo è basso!
Siamo quindi in trepidante attesa di vederlo tornare dall'Olanda col gioiellino al polso..Con tanto di foto e recensione ovviamente. Unitamente a tutte le impressioni e dettagli di tutta la faccenda.
 ;)

« Risposta #27 il: Dicembre 04, 2013, 14:55:36 pm »
Siamo quindi in trepidante attesa di vederlo tornare dall'Olanda col gioiellino al polso..Con tanto di foto e recensione ovviamente. Unitamente a tutte le impressioni e dettagli di tutta la faccenda.
 ;)
Su questo certamente concordo: al di là dei toni che ho trovato enfatici e dei miei gusti, sarebbe in ogni caso una presentazione interessantissima su un orologio che per quanto esteticamente non ci trovi concordi rimane un calendario perpetuo :P

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Dicembre 04, 2013, 15:23:31 pm »
alan,
anche che il prezzo è basso
è relativo

se l'orologio mi fa cacare.. ;D

poi ok, il mercato dice bla bla bla...

cmq, skeleton, oro..
tutto un disastro, per me

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 04, 2013, 17:10:26 pm »
alan,
anche che il prezzo è basso
è relativo

se l'orologio mi fa cacare.. ;D

poi ok, il mercato dice bla bla bla...

cmq, skeleton, oro..
tutto un disastro, per me

E' basso in rapporto alle quotazioni che ci sono in giro, che c'entra che a te piaccia o no?
Non è che i prezzi di mercato sono in base ai tuoi gusti! ;D