Orologico Forum 3.0

febbre gialla

febbre gialla
« il: Gennaio 28, 2014, 12:34:45 pm »
Scusate se riapro vecchie ferite ma ho un peso nel cuore: il tourbillon seagull di alanford.
Fate finta di non sapere che è china, immaginatevelo senza scritte: cassa tonda, acciaio (?), movimento a vista, cote de geneve, quadrante bianco guillochè, indici romani, lancette azzurrate breguet, calendario mensile tral'1 e le 2, gabbia con tourbillon al 6, riserva di carica tra il 10 el'11. Cos'è? Non ne ho idea ma azzarderei: non è un breguet ma è comunque svizzero!
Dunque, quando scopro che è cinese, un po' ci rimango male … e potrà pure avere una centrale atomica al posto del movimento ma che cavolo dai un pò di stile. Sei un cinese? Lo vuoi mettere un ideogramma, un drago, un panda, la grande muraglia???
Per concludere: benissimo ha fatto alanford ad acquistare il tourbillon per fini di studio, ad esaminarlo con occhio esperto ma attento ad evitare ogni contatto con il resto della sua collezione svizzera e a rivenderlo il più in fretta possibile scongiurando il contagio. Da parte mia, da buon telebano snob e ignorante qual sono, continuo a diffidare dell'orologeria cinese che ho visto finora... anche se questi, tutto sommato, un pensierino-ino-ino  http://www.memorigin.com/

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:febbre gialla
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2014, 12:48:35 pm »
Alessandro-Alanford......ricordaci le tue impressioni.....

gidi_34

« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2014, 12:53:03 pm »
quello che spesso ci frena nel considerare oggetti di lusso che sebbene siano fatti come si deve e sebbene siano anche belli dal punto di vista estetico è il prezzo. Mi spiego meglio.
Un qualsiasi tourbillon svizzero ha sempre almeno un prezzo a 5 cifre. Qui abbiamo un pezzo meccanico fatto come si deve, con un design che è la perfetta sintesi del classico...ad un prezzo sotto le 5 cifre. Ora...un appassionato vero che può permettersi di superare questo scoglio (psico-economico) secondo me deve acquistarlo...se non altro per ammirare una complessità meccanica come il tourbillon in tutta la sua grandezza.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2014, 15:06:40 pm »

Debbo essere sincero, a parte quello specifico modello, era una idea sull'orologeria cinese che mi interessava.
Conosco abbastanza bene la Cina per averla girata per lavoro fin dal 1987, avevo riscontrato nel corso di quei venti anni, progressi incredibili e veloci, l'idea che avessero prodotto un torbillon ed anche un doppio tourbillon a quel prezzo, da una parte spezzava il mio sogno sul tourbillon ma da un'altra mi rendeva consapevole che un tourbillon non era ciò che ci era stato raccontato, se i cinesi lo facevano , tutta questa maestria sbandierata forse non c'era, e così per capire lo acquistai.
L'impressione che ne trassi è quella descritta nel topic orologio ben fatto, che con uno Swiss made o Made In Germany sul quadrante venduto a 30.000 euro nessuno se ne sarebbe stupito.
Quello che è cambiato è il mio approccio con l'orologeria, ero chiuso a tutto prima del Sea Gull sono aperto a tutto dopo il Sea Gull.
Un po dipende anche dai miei gusti cambiati, tanto è vero che nonostante la grande ammirazione che ho per loro, l'unico lo ho venduto e non ne ho ricomprati più perché nella loro gamma non c'è niente che mi piace oramai.
Cercavo solo complicazioni prima, (all'epoca se non erro avevo tre crono perpetuali) cerco solo sportivi solo tempo ora.
Detestavo Rolex ora ne ho tre anche se due sarebbero in partenza se trovo chi se li piglia, ma per essere rimpiazzati sempre  da solo tempo.
Su Seiko ero come Massotto, ora ho un bellissimo vintage che metto molto spesso e definisco intoccabile al pari del Nautilus.
Non so se ho reso l'idea, non è facile, in quanto la mia orologite sta subendo un certo scombussolamento.

gidi_34

« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2014, 15:23:49 pm »
ti sei innamorato dell'idea meccanica che gli orologi portano dietro..prima eri un freddo consumatore che voleva possedere pezzi di qualità...ora sei un romantico appassionato che anche di fronte a un Pouge ne riconosce la storia e il suo valore.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2014, 17:11:39 pm »

Debbo essere sincero, a parte quello specifico modello, era una idea sull'orologeria cinese che mi interessava.
Conosco abbastanza bene la Cina per averla girata per lavoro fin dal 1987, avevo riscontrato nel corso di quei venti anni, progressi incredibili e veloci, l'idea che avessero prodotto un torbillon ed anche un doppio tourbillon a quel prezzo, da una parte spezzava il mio sogno sul tourbillon ma da un'altra mi rendeva consapevole che un tourbillon non era ciò che ci era stato raccontato, se i cinesi lo facevano , tutta questa maestria sbandierata forse non c'era, e così per capire lo acquistai.
L'impressione che ne trassi è quella descritta nel topic orologio ben fatto, che con uno Swiss made o Made In Germany sul quadrante venduto a 30.000 euro nessuno se ne sarebbe stupito.
Quello che è cambiato è il mio approccio con l'orologeria, ero chiuso a tutto prima del Sea Gull sono aperto a tutto dopo il Sea Gull.
Un po dipende anche dai miei gusti cambiati, tanto è vero che nonostante la grande ammirazione che ho per loro, l'unico lo ho venduto e non ne ho ricomprati più perché nella loro gamma non c'è niente che mi piace oramai.
Cercavo solo complicazioni prima, (all'epoca se non erro avevo tre crono perpetuali) cerco solo sportivi solo tempo ora.
Detestavo Rolex ora ne ho tre anche se due sarebbero in partenza se trovo chi se li piglia, ma per essere rimpiazzati sempre  da solo tempo.
Su Seiko ero come Massotto, ora ho un bellissimo vintage che metto molto spesso e definisco intoccabile al pari del Nautilus.
Non so se ho reso l'idea, non è facile, in quanto la mia orologite sta subendo un certo scombussolamento.

è inquietante il fatto che se ci fosse scritto made in germany o swiss non se ne accorgerebbe nessuno......

gidi_34

« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2014, 17:14:24 pm »
non inquieta proprio nessuno...la qualità se c'è la percepisci...e non ti fai infinocchiare, così come quando la qualità manca, se sei appassionato puoi scegliere se farti infinocchiare o meno...molti si fanno infinocchiare adducendo tesi strampalate su qualità intrinseche o prezzi di produzione che non stanno ne in cielo ne in terra.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2014, 17:19:31 pm »
inquietante nel senso che quando pensi al turbo pensi a cifre inarrivabili, non certo a 2k e pure fatto bene....

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2014, 17:47:35 pm »
e capisci che molte volte il re è nudo
- Homo sapiens non urinat in ventum -

gidi_34

« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2014, 18:12:52 pm »
e capisci che spesso il re le mutande non le ha mai avute

« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2014, 00:29:15 am »
Io a sti turbo cinesi a sti prezzi nn ci posso pensare...poi quella marca Minorva nn l avevo mai sentita prima!!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2014, 07:23:14 am »
Io a sti turbo cinesi a sti prezzi nn ci posso pensare...poi quella marca Minorva nn l avevo mai sentita prima!!

Minorva non è certo una fabbrica, è un rivenditore che si fa fare orologi e con vari marchi, non solo Minorva.
Comunque la prima volta che ho visto la pubblicità di Seagull su un giornale cinese, neanche io la conoscevo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2014, 09:26:54 am »

e mi sa che devi cominciare a pensarci.......:-)

« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2014, 14:58:02 pm »
Senza strafare con i turbo, ci accontentiamo di un alange cinese a 119 $....!!!  🙊🙀😹😹

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2014, 16:15:47 pm »
questo anche no
- Homo sapiens non urinat in ventum -