Orologico Forum 3.0

El primero

El primero
« il: Febbraio 28, 2008, 11:41:31 am »
Ciao a tutti.
Mi presento anche se non sono nuovo del forum ma ormai è troppo tempo che non posto messaggi anche se vi leggo praticamente tutti i giorni.
Mi chiamo Pino (questo era facile), seguo con curiosità gli eventi legati al mondo degli orologi anche se la passione è maturata solo negli ultimi anni. Posseggo un Tag Link Calibre 36, da ormai due anni e mezzo, nessun problema a parte che perde 2 secondi al giorno se lo porto al polso destro, 5 secondi se al polso sinistro con un caso di fermo macchina per mancanza di carica. Ma questo è abbastanza tollerabile tenendo conto del fatto che lavoro davanti a un computer tutto il giorno.
Ma veniamo alla domanda: qualche tempo fa, ho letto un post di Persson (se non ricordo male) che spiegava come bloccare il meccanismo del Primero in caso di rimessa dell'ora. Il che mi ha sorpreso un po' perchè ero convinto che l'El non avesse il blocco del bilanciere. Ho provato a seguire le sue indicazioni ma non sono riuscito a fermare le lancette dei secondi.
Siccome sono convinto di avere un El Primero (il dubbio mi ha sfiorato solo per qualce secondo), per favore ditemi dove sbaglio.

Un grazie e un saluto a tutti.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
El primero
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2008, 11:58:39 am »
Perrson spiegava come bloccare il meccanismo in assenza di un fermo macchina, ho acquistato da non molto un El primero e forse era proprio su mia richiesta la spiegazione; io ci sono riuscito abbastanza bene, ma è tutta una cosa di "abilità", bisogna tenere ferme con la mano (spingendo leggermente in direzione opposta alla normale rotazione il perno di carica)le lancette fino al momento dell'azzeramento.
In ogni caso si richiedono lumi a Perrson per spiegazione più tecnica e chiara [:I]
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 12:00:08 pm da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
El primero
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2008, 12:47:14 pm »
da qui una domanda, ma qst "forzatura" non può a lungo andare, creare problemi alla meccanica?

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
El primero
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2008, 12:52:18 pm »
sergino ha scritto:

Perrson spiegava come bloccare il meccanismo in assenza di un fermo macchina, ho acquistato da non molto un El primero e forse era proprio su mia richiesta la spiegazione; io ci sono riuscito abbastanza bene, ma è tutta una cosa di "abilità", bisogna tenere ferme con la mano (spingendo leggermente in direzione opposta alla normale rotazione il perno di carica)le lancette fino al momento dell'azzeramento.
In ogni caso si richiedono lumi a Perrson per spiegazione più tecnica e chiara [:I]

Salve non sono il grande Persson ma solamente il grasso Lumen però il mio piccolo contributo posso portarlo anch'io. Quanto detto da Sergino è tutto esatto. Non solo con l'el primero si adotta questa tecnica. Anche con lo speedy professional che monta movimento lemania a carica manuale senza fermo macchina. Bisogna agire in modo molto molto delicato e sensibile sulla corona e spostarla leggermente in senso antiorario fino a quando non si vedono i secondi continui tornare indietro, a questo punto si stringe con le dita la corona e si cerca di impedire il ripristino del movimewnto in avanti.
Lo so, sembra una manovra molto complessa. Ma è decisamente più semplice a farlo che a dirlo.
Bisogna solo provare, provare ,provare, provare, .....provare fino a che ci si riesce.

Ciao
Lu

P.S. Piccolo dubbio: non so quanto bene possa fare tutto questo al movimento, soprattutto se adottato come prassi.

persson

El primero
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2008, 12:55:53 pm »
ciao a tutti... allora l'el primero nn è provvisto di un meccanismo di fermo macchina "automatico", la cosa va fatta in "manuale"... supponiamo che sono le 12:47, estrai lla corona e fai girare le lancette fino alle 12:49 poi quando la lancetta dei secondi continui e allo zero, fai ruotare leggermente indietro la corona di carica, leggermente, la lancetta dei secondi si fermerà... è una cosa un po' difficile da spiegare a parole, ma il calibro resta immobile, è un discorso di equilibri... difatto lasci una leva dell'ancora in un punto che riesce a tener ferma la ruota dello scappamento, nnostante la forza che gli arriva dalla molla del bariletto, come se tutto restasse "in bilico"... aspetta che sul tuo orologio campione scattino le 12:49 (nel frattempo nn è necessario che tu tenga la corona, l'orologio resta immobile cmq, ma stai attento a terlo fermo perchè ogni piccolo urto potrebbe farlo ripartire) e a quel punto fai leggerissimamente ruotare in avanti la corona dell'el primero il quale inizierà di nuovo a ticchettare...

p.s. che sia un el primero o meno nn dice nulla, questa procededura funziona con qualsiasi calibro meccanico...
spero di essermi spiegato... altrimenti resto in attesa di tue ulteriori domande... a presto...
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 13:01:49 pm da persson »