Orologico Forum 3.0

Aiuto identificazione orologio Omega

Aiuto identificazione orologio Omega
« il: Maggio 14, 2014, 14:48:09 pm »
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco per chiedere se qualche utente del forum conosce l'orologio di marca Omega nelle foto in allegato. Ho provato a cercare in rete ma senza successo.
L'orologio è appartenuto a mio nonno e dovrebbe essere degli anni 60/70.
Stando alla scritta riportata sulla fibbia è placcato in oro.
Eventualmente mi farebbe anche piacere sapere se ha qualche valore o devo semplicemente considerarlo un ricordo.

Vi ringrazio per ogni informazione che potrete darmi.

Andrea

joebar

Re:Aiuto identificazione orologio Omega
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2014, 14:59:40 pm »
ciao e benvenuto, mi sembra strano che l orologio sia placcato perché disolito il fondello è inacciaio la cassa non è marcata?
comunquese non è in oro e non sapendo il movimento direi di tenerlo come ricordo perché vendendolo realizzeresti al max 300 400 euro ed è un bell orologio

« Risposta #2 il: Maggio 14, 2014, 15:23:57 pm »
Ciao e grazie della celere risposta!
Non mi sembra che ci fosse scritto nulla sulla cassa (potrebbe indicare che è un falso?), ma appena ho modo di riprenderlo (l'ho lasciato dai miei genitori) verifico. Controllo anche l'esatta scritta sulla fibbia. Come avrai capito sono tutt'altro che esperto in questo campo.

Andrea

ps: per errore si è aperto due volte lo stesso topic, chiedo ai moderatori se è possibile cancellare il secondo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2014, 15:43:34 pm »
fatto...

« Risposta #4 il: Maggio 25, 2014, 16:03:05 pm »
Ciao a tutti,
sono riuscito a controllare meglio l'orologio in questione. La scritta sulla fibbia sembra confermare che sia solo placcato in oro (sulla cassa non c'è alcuna scritta invece).
Inoltre il funzionamento sembra essere a carica manuale. Dopo un paio di giri si è messo in moto.
Nessuna idea se possa essere un modello specifico con un nome o una sigla?

In ogni caso considerato che non è fatto di metalli pregiati, e che probabilmente il valore commerciale è piuttosto basso, credo proprio che seguirò il consiglio di joebar di tenermelo.

Grazie,
Andrea

« Risposta #5 il: Maggio 25, 2014, 18:10:38 pm »
Bello, anche a me piace, fai una foto con l orologio al polso!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2014, 18:11:45 pm »
Benvenuto nel forum!  ;D
L'orologio che ci mostri è un classico esempio di solotempo a carica manuale del periodo che hai citato e che è arrivato ai giorni nostri con la scatola (tipica di quel periodo e quindi, presumo, originale) e, addirittura, forse con la fibbia dell'epoca.
Il fatto che la fibbia sia "solo" placcata in oro non è, di per sè, indice che anche la cassa lo sia: questo "accessorio" ben difficilmente veniva fornito in oro 18 K e, comunque, non per orologi di "classe media" come questo.
Onde per cui, per sapere qualcosa di più su questo pezzo bisognerebbe far aprire il fondello ad un bravo orologiaio che, oltre a verificare che all'interno dello stesso sia presente o meno il punzone che indica la caratura dell'oro, Ti potrà informare sul tipo di movimento (il numero del calibro che anima l'orologio) e sulle condizioni dello stesso che, se è fermo da molto tempo, necessiterà di una revisione completa prima di un suo utilizzo ordinario.
Il mio suggerimento è, comunque, di tenerlo, in primo luogo perché è appartenuto ad una persona cara e, in secondo luogo, perché è un orologio ancora attuale e appare in ottime condizioni di conservazione e, se ripristinato, potrà ancora riservarTi delle soddisfazioni nel portarlo al polso.  ;) :)

P.S.: Se hai pazienza, su questo sito puoi trovare depliant e cataloghi d'epoca del marchio Omega, tra i quali, forse, compare anche l'orologio del nonno:
http://www.old-omegas.com/
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 18:17:21 pm da Cicuzzo »

« Risposta #7 il: Maggio 28, 2014, 16:32:48 pm »
Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito. Dopo ulteriori ricerche in rete ne ho trovato uno molto simile (scatola e cinturino sono diversi).

Posto il link: http://goo.gl/s0s3f6

Cercherò di trovare un buon orologiaio nella mia zona e lo farò controllare.

Grazie ancora e complimenti per questo forum davvero molto attivo!